Le risposte alle domande più frequenti sul comportamento dei gatti

Perché alcuni gatti “parlano” e altri no?

Il miagolio è il linguaggio che il gatto usa per esprimersi. Alcuni gatti, anche in base alla razza e alla genetica, miagolano tanto da sembrare che parlino e ci rispondano addirittura modulando la voce in veri e propri vocalizzi, tipico del Siamese, altri sono abbastanza silenziosi, ad esempio i Persiani, i Maine Coon e il Norvegese della foresta.
Approfondimento: Il miagolio del gatto.

Perché i gatti amano le fonti di calore?

La temperatura media del corpo dei gatti è di circa 38°- 39°. I gatti sono animali dalle origini antiche a cui è sempre piaciuto crogiolarsi al sole in attesa di andare a caccia al tramonto. Quindi questa abitudine ha origini ancestrali. La ricerca del calore però può avere anche gravi conseguenze fra i gatti moderni che spesso si infilano negli ingranaggi delle auto.
Approfondimento: Origini del gatto.

Perchè quando coccolo il gatto all’inizio fa le fusa e poi diventa aggressivo?

Fa parte della natura dei gatti tollerare per poco tempo le coccole, anche se alcuni mici le apprezzano per più tempo di altri.
In genere comunque i gatti danno chiari segnali di avvertimento prima di passare dalle fusa all’aggressività con morsi e graffi.
Un consiglio è quello di cercare di circoscrivere la zona delle carezze, come dietro le orecchie, sotto al mento e alla base della coda.

Dov'è meglio non accarezzare il gatto?

È meglio evitare di accarezzare per troppo tempo un gatto sulla schiena perché potrebbe non gradire e diventare aggressivo.
Attenzione anche alle carezze sulla pancia, zona che per alcuni gatti è proprio off limits.
Approfondimento: Le fusa e Aggressività.

Perché i gatti fanno le fusa?

Il fare le fusa, emettere cioè quel caratteristico suono simile ad una “R” ripetuta, ha diversi sigificati, non è solo un segno di benessere.
Il gatto può fare le fusa anche in momenti di dolore in cui gli serve per scaricare la tensione.
Approfondimento: Le fusa.

Perché il gatto si strofina sulle nostre gambe?

Quando il gatto si strofina contro le nostre gambe ci sta dicendo che ci ama! In questo modo manifesta il suo affetto e imprime il suo odore prodotto dalle ghiandole sebacee per dichiararci “sua proprietà”.
Spesso ha l'abitudine di strofinarsi in modo ruffiano sulle nostre gambe proprio nel momento in cui gli prepariamo la pappa, opportunismo o felicità?

Perché la lana e i gomitoli sono pericolosi per i gatti?

È importante fare attenzione ai gomitoli di lana se ci sono gatti in casa. I gatti amano la lana, spesso la ciucciano ingerendone piccole quantità.
Fili interi o cordini possono essere mangiati perché il gatto ama questa sensazione in bocca ma se li inghiotte le conseguenze possono essere pericolose e gravi.
Approfondimento: I giochi e Ingestione di corpi estranei.

Perché amano “mangiare” maglie, maglioni e coperte?

Non si ha bene perché i gatti amino mangiare o succhiare la lana, anche se sembra certo che questo comportamento non sia legato ad abitudini alimentari o a carenze dietetiche. Esistono nei negozi specializzati alcuni prodotti con sostanze dal sapore e dall’odore sgradito al micio. Anche il normale profumo alcune volte può essere sufficiente.
Alcuni esperti gattofili ritengono comunque che aumentando l’apporto di fibre nella dieta il gatto possa cessare questa sua necessità.
Approfondimento: Comportamenti indesiderati.

Quali giochi fare col gatto?

I gatti amano per natura il gioco, che rappresenta sempre una simulazione della caccia, come vere e proprie esercitazioni.
Si può usare ogni sorta di oggetto per giocare il nostro gatto di casa, anche il più banale.
Per invogliarlo nel gioco si può usare una semplice pallina di stagnola alla carta di caramella.
Molto spesso sono loro stessi a trovarsi il gioco senza bisogno del nostro aiuto.
Può essere divertente anche creare dei giochini fai da te con quello che si ha in casa senza la necessità di acquistarli.
Approfondimento: I giochi e Giochini fai da te.

Perché i gatti mangiano le mie piante in casa?

Il gatto ama rosicchiare foglie e fiori e spesso lo fa per attirare l’attenzione o per bisogno di depurarsi.
Spruzzarlo all'improvviso con dell’acqua quando si avvicina alla pianta per mangiarla potrebbe essere un buon modo per farlo smettere.
Approfondimento: Piante e cibi tossici e Comportamenti indesiderati.

Posso portare il mio gatto al guinzaglio?

Non è semplice educare il gatto a passeggiare al guinzaglio o indossare il collare vista la sua indipendenza e l’insofferenza nel sentirsi “costretto”.
Con un po’ di pazienza e qualche utile consiglio si può tentare di abituarlo soprattutto all'uso di una pettorina.
Approfondimento: Guinzaglio e collare e Educare il gatto.

Perchè il mio gatto “fa la pasta”?

Impastare è il movimento tipico dei gatti che alternano ritmicamente le zampe spingendo su un corpo morbido.
Non tutti i gatti fanno la pasta allo stesso modo. Alcuni tirano fuori anche gli artigli, altri usano solo due zampe, altri ancora tutte e quattro, ma il comportamento è piuttosto comune in tutti i gatti, soprattutto se giovani. I motivi che portano il gatto ad impastare sono diversi.
Approfondimento: Perché fa la pasta.

Perché il gatto fa pipì nei vasi di casa?

Spesso i gatti “confondono” la terra dei vasi per la sabbia della loro lettiera, se lo fanno ingenuamente o per dispetto non si sa.
Un buon metodo per dissuaderlo è quello di cospargere la terra con pietre ruvide.
Si possono proteggere i vasi con una rete metallica per togliere l’abitudine al gatto di usare quel luogo.
Altri deterrenti possono essere di tipo olfattivo, ad esempio i gatti non gradiscono la naftalina, ma il rimedio più efficace è quello di cospargere le piante di ghiaia pungente, per niente amata dai gatti.
Approfondimento: Lettiera e Comportamenti indesiderati.

Perché il mio gatto non fa pipì nella lettiera?

Sono tanti i gatti che non fanno la pipì nella lettiera, spesso sintomo di un disturbo comportamentale. Dato che non si può chiedere al nostro gatto perché non fa la pipì nella sua lettiera, si deve procedere un po’ per esclusione al fine di risolvere il problema.

  • Prima di tutto occorre accertarsi della pulizia della vaschetta in quanto sono animali schizzinosi ed igienisti.
  • In secondo luogo si può sostituire il tipo di vaschetta e di lettiera. Spesso si scelgono cassette igieniche in base al nostro gusto estetico ma non sempre coincide con le necessità del micio.
  • Altra strada da tentare è la collocazione della lettiera in un altro posto, che sia in un luogo della casa dove il gatto si senta al sicuro e abbia facile accesso.
  • Nel caso queste strategie non funzionassero, conviene portarlo dal vetrinario perché potrebbe essere sintomo di una patologia.

Approfondimento: Lettiera e Cassetta igienica e Insegnare al gatto a fare i suoi bisogni nella lettiera.

Perché i gatti fanno i matti di notte?

Chi vive con un gatto sa bene che non passa notte senza essere svegliati almeno una volta dal proprio micio, soprattutto alle prime ore dell’alba.
In natura i gatti sono particolarmente attivi e vivaci al calar del sole proprio per la loro indole cacciatrice.
Approfondimento: Perché disturba di notte e Comportamenti indesiderati.

Può un gatto imparare a fare pipì nel WC?

C’è chi desidera che il proprio gatto impari ad usare il water di casa al posto della sua lettiera per evitare i cattivi odori della sabbietta, le spese per la lettiera e la sua pulizia quotidiana. Si può tentare di utilizzare un kit in vendita che serve per abituare il gatto gradualmente all’uso del wc.
Ci sono opinioni contrastanti sull’educare il gatto ad usare il water di casa perché viene snaturata la loro indole.
In genere sarebbe meglio permettere al micio di fare i bisogni nel wc soltanto se impara a farlo da solo, cosa che può capitare per emulazione del proprio padrone.
Approfondimento: Lettiera e Cassetta igienica e Insegnare al gatto a fare i suoi bisogni nella lettiera.

Perché i gatti amano bere l’acqua corrente?

Per istinto gli animali sanno che l’acqua ferma e stagnante spesso non è sicura. L’acqua corrente quindi rappresenta la fonte più “pura” e più fresca.
Alcuni gatti imparano persino da soli ad aprire il rubinetto per dissetarsi.
Esistono in commercio delle vere fontane che accontentano il desiderio del micio.
Approfondimento: L’acqua per il gatto e Fontane d’acqua.

Il gatto si riconosce allo specchio?

Da buoni predatori i gatti sono molto veloci nel rilevare i movimenti ed è per questo che reagiscono alla propria immagine riflessa nello specchio.
Il motivo è che i loro occhi hanno più bastoncelli, le cellule appunto che rilevano i movimenti.
È improbabile che si riconoscano, più facile che confondano la loro immagine per quella di un altro gatto.
È proprio il movimento che li porta spesso a fermarsi davanti alle immagini in televisione soprattutto se molto dinamiche.
Esistono alcune app studiate apposta per intrattenere i nostri mici.

Perché inseguono la luce di un puntatore laser?

I gatti inseguono la luce di un puntatore laser per la caretteristica dei loro occhi, dotati di grandi quantità di cellule di tipo bastoncelli atte alla ricezione del  movimento.
Inseguire qualcosa in movimento è sempre un modo di simulazione della caccia, il loro istinto genetico.
Attenzione però a NON puntarla assolutamente in modo diretto negli occhi del gatto.
Approfondimento: Giochi per gatti.

Come si fa a interrompere una lotta tra gatti?

Se il vostro gatto si sta azzuffando con altri gatti il modo migliore per farli smettere è innaffiarli col tubo dell’acqua.
È un modo forte ma efficace per evitare che il gatto si ferisca e non sia vittima di morsi e graffi che potrebbero diventare causa di ascessi.
Ovviamente questa è una situazione che riguarda esclusivamente i gatti che vivono in semilibertà, se il micio vive in appartamento questo rischio non sussiste.

Perché portano a casa topi, uccelli e lucertole morte?

Se il gatto vive in semilibertà non ci si deve stupire se rientrando a casa si trovano corpi o parti di animali morti o piume in giro.
Il gatto ha portato a casa, cioè la sua tana, la preda, il trofeo!
In qualche modo è un premio anche per noi, ci sta dicendo “l’ho cacciato per te”.
Non è giusto sgridarlo perché lui si aspetta gratificazione e apprezzamento per la sua caccia.
Per liberarsi del “trofeo” è consigliabile indossare dei guanti per evitare malattie.
Approfondimento: La caccia.

Come si fa a non far srotolare il rotolo di carta igienica al gatto?

È un gran giocherellone, com’ è possibile per il gatto resistere dal vedere che con le sue zampe riesce a fare lunghe strisce di carta?
Verrebbe istintivo decidere di tenere la porta del bagno chiusa, ma questo non è pensabile perché il più delle volte la sua cassetta igienica è proprio in bagno e inoltre qualcuno potrebbe dimenticarsi di chiuderla.
Si può tentare mettendo il rotolo in modo che si srotoli da sotto, ma non sempre il gatto desiste.
In alternativa si possono acquistare appositi contenitori di plastica antigatto!
Approfondimento: La caccia e Comportamenti indesiderati.

Come comunica il mio gatto?

Per comunicare il gatto non usa solo il linguaggio vocale con miagolii e versi. Fin da quando è cucciolo oltre alla voce, anche il tatto è una forma vitale di comunicazione, ma già verso le dodici settimane di vita i micini sviluppano un vasto linguaggio corporeo. Anche la sua coda può comunicare molto.
Approfondimento: Linguaggio del corpo e Miagolio.

Perché a volte i gatti non riescono a scendere dagli alberi?

Grazie ai suoi artigli il gatto riesce ad ancorarsi e a far leva sulle zampe per dare la forza propulsiva ad avanzare su qualsiasi superficie ruvida quindi anche a salire sull'albero.
Questa forza si esercita soprattutto nell’andare verso l’alto e non verso il basso.
Mentre “felinamente” si arrampica con agilità sul tronco dell’albero non altrettanto accade per la discesa.
In alcuni casi riesce a trovare la via del ritorno che eviti di precipitare, altrimenti...occorre arrampicarsi con una scala o chiamare i Vigili del Fuoco che sono abituati a questo tipo di intervento.

Perché durante l’accoppiamento i gatti fanno versi strani?

Partendo dal presupposto che la femmina di gatto non si concede al maschio finchè non è del tutto pronta, quando arriva il momento lo comunica al maschio che le sale sulla schiena afferrando con i denti la collottola penetrandola immediatamente.
La femmina emette un grido e si gira per mordere ma il maschio la tiene stretta sul collo e si stacca solo quando è sicuro di non correre rischi.
Approfondimento: Accoppiamento e Miagolio.

Come allontanare il gatto del vicino dal mio giardino?

Tanti sono i rimedi per allontanare un gatto non gradito dal proprio giardino.
Ad esempio si possono cospargere peperoni, bucce di agrumi, o addirittura urina umana lungo il perimetro del giardino.
Ma l’esperienza insegna che queste strategie sono poco efficaci. Un buon metodo potrebbe consistere nell’erigere un’alta rete metallica con piante rampicanti.
Se ancora non funziona, una bella spruzzata d’acqua con la canna lo farà schizzare via.

I gatti possono essere depressi?

I gatti non hanno un’ampia gamma emozionale come l’essere umano. Il più delle volte infatti i sintomi che noi associamo alla depressione come letargia, perdita di appetito o disturbi del sonno sono indice e sintomi di problemi fisici o malattie più che disagi psichici.
È comunque abbastanza comune che un gatto che perde il suo padrone abbia un’ espressione triste e depressa.
Ansia e stress invece sono abbastanza comuni quando si verificano situazioni come un trasloco o qualche grande cambiante nelle sue abitudini.
Approfondimento: Ansia e stress.

Il gatto che vive in casa è felice?

Non c'è una risposta uguale per tutti a questa domanda.
Dipende dal gatto stesso. Indubbiamente la vita in semilibertà per il gatto è molto pericolosa, i rischi che corre ogni volta che esce da casa sono tantissimi e può capitare purtroppo che a casa non rientrano più per via di qualche spiacevole incidente.
Il micio casalingo in un certo senso se la spassa, sempre al caldo, cibo a portata di mano, le coccole del padrone e zero pericoli.
Tuttavia vedere un gatto inseguire una farfalla, correre e arrampicarsi trasmette un senso di libertà impagabile.
Comunque sia, la cosa da cercare di evitare è di costringere un gatto alla vita d’appartamento se prima era abituato alla semilibertà.
Approfondimento: Semilibertà e Gatto in appartamento.

Perché i gatti sono così eleganti nei movimenti?

Diversamente dai cani, i gatti nel camminare avanzano prima con entrambe le zampe sinistre e poi con entrambe le destre, questo tipo di camminata si chiama “passo”.  
Inoltre i gatti hanno cinque dita sulle zampe anteriori di cui solo quattro toccano il terreno.
Le zampe posteriori, invece, hanno quattro dita tutte attive nella camminata.

I gatti sognano?

Come noi anche i gatti hanno memoria e quindi la capacità di sognare.
Il sogno infatti serve proprio alla riorganizzazione dei ricordi. Cosa sognano i gatti però non lo sapremo mai, almeno per ora!
Approfondimento: Il sonno.

Quanto tempo dorme in un giorno il gatto?

Gli animali predatori dormono sempre più degli animali vegetariani.
I gatti domestici passano il 70% della loro vita a dormire, ma il sonno profondo dura davvero poco.
Approfondimento: Il sonno.

Cosa fare se si ha un uccello in casa?

Non è per niente pericoloso avere in casa un gatto e un uccello in gabbia se si presta un minimo di attenzione.
Ovviamente gli uccellini devono essere sempre chiusi in una gabbia e il proprietario deve stare attento nei momenti in cui pulisce la gabbietta.
Approfondimento: Il gatto con altri animali domestici.

Ho già un cane in casa posso prendere anche un gatto?

In genere sarebbe meglio il contrario, ovvero inserire in casa un cane in un secondo momento.
Il gatto è più legato alla casa quindi abituarlo all’ingresso di un cane in famiglia può richiedere più tempo ed attenzione.
Inizialmente si consiglia di tenere cane e gatto separati e creare delle brevi sessioni di contatto così che si possano conoscere, ed accettare, con calma.
Approfondimento: Gatto e cane.

Perché il mio gatto non fa le fusa?

Un gatto restio a fare le fusa è spesso figlio di una mamma gatta poco “sonore” oppure potrebbe essere stato da lei allontanato troppo presto e non aver quindi appreso questa procedura.
Approfondimento: Le fusa.

Perché il mio gatto ha smesso di fare le fusa?

Il fare le fusa sembra avere un ruolo fondamentale sia in condizioni di benessere che malessere.
Un gatto che smette di fare le fusa all’improvviso manifesta uno stato di ansia legato a malessere fisico o a una paura legata all’ambiente.
Approfondimento: Le fusa.

Cosa fare se c’è un neonato in casa?

Non sempre è semplice abituare il gatto alla nascita di un bimbo. Occorre prestare sempre molta attenzione e soprattutto all’inizio non lasciarlo mai solo con il neonato.
Per il gatto il piccolo nato ha un odore sgradevole, emette suoni fastidiosi ad alte tonalità ma è immobile, poco pericoloso, quindi è bene far avvicinare lentamente il gatto per prendere confidenza.
Approfondimento: Gatti e bambini.

Perché quando vado in bagno mi segue e mi guarda?

I gatti tendono a seguire il proprietario in bagno per dimostrare affetto, soprattutto se il gatto è stato preso fin da cucciolo.
Non ci si deve sorprendere se contemporaneamente fa i suoi bisogni, è un modo come un altro per vivere in “simbiosi”.

Perché quando mi guarda socchiude gli occhi?

Capita spesso che il gatto ci guarda neglio occhi socchiudendoli.
Non si tratta di un colpo di sonno improvviso anzi. Il gatto che guarda negli occhi socchiudendoli sta comunicando grande amore e rispetto verso il suo proprietario, quasi di sottomissione.
Guardare dritto negli occhi è un segno di sfida diretta per cui se tende a chiuderli sta evitando lo scontro e ci sta dicendo che ci ama.

 

Libri consigliati

 

Lascia un commento

io ho 4 gatti che vivono dentro e fuori casa in giardino per l esattezza...ogni volta che entrano mi fanno la pipi o schizzano sul divano letto e tutto cio che e morbido..sapete consigliarmi un metodo efficace xcheqst non accada piu..ho gia cambiato due divani --ah qnd riesce sale sul divano dove sono sdraiata e mi schizza addosso..grazie anticipatamente

Ciao Daniela,
immagino che nessuno dei 4 gatti sia sterilizzato. Come mai questa scelta?
Comunque, ci sono in vendita dei disabituanti per gatti. Prova con quelli, anche se è difficile che non lo faccia su di te.

si si i tre maschi tutti e tre castrati e la femmina sterilizzata...

@daniela:
Allora potrebbe essere un segnale di disagio. Hai sufficienti lettiere per 4 gatti?
Sono sempre pulite? I gatti fra loro vanno d'accordo? Gli dedichi sufficienti attenzioni?
Sembra quasi che cerchino di marcare il territorio, in questo caso rappresentato da te.

ho gia fatto di tutto ..ora ho letto che vendono su internet un diffusore tipo quello delle zanzare che rilascia feromoni e tranquillizza e rilassa il gatto..tu che ne pensi..sono sempre andati tutti d accordo..cane compreso..qlc mattina fa lo stavo guardando.. ha bevuto nella ciotola del cane gia rialzata da terra xche ci faceva pippi dentro ..ad un certo punto dopo aver bevuto c ha schizzato...ed e corso via come un missile..
stessa cosa se trova i pitti nel lavandino..capisci il mio disagio..

Daniela immagino il disagio. Dev'essere terribile.
Il feliway può essere un tentativo per tranquillizzare i gatti e sentirli nel loro territorio, anche se può funzionare in spazi ridotti.
E' un tentativo che puoi fare. Ma hanno da sempre fatto così oppure è un comportamento subentrato dopo...se si, pensa a cosa sia cambiato in casa sicuramente qualcosa dev'essere successo...
Ricordati di pulire sempre bene dove fanno pipì perché se no continueranno sempre nello stesso punto.
Non usare candeggina perché è un richiamo per loro. L'odore si toglie usando aceto.
Auguroni!!!

Io ho tre gatti ma che vivono in semilibertà ho la lettiera in casa però a volte vanno a fare la pipì nei lavandini è nella vasca da bagno come posso fare per che non accade più grazie

e sempre lo stesso che fa cosi...lui schizza di continuo..gli altri sentono l odore e lo fanno di conseguenza..sui tessuti e soprattutto materassi e divani non e affatto semplice eliminare l odore..mio figlio aveva scarpe da tennis e bastata una volta e nonostante miliardi di lavaggi a 90 gradi ogni volta che sudava un minimo fuoriusciva quell odore..credo che il suo atteggiamento sia peggiorato da qnd sono arrivati gli altri tre..e poi il cane..ma oramai cosa posso fare...li ho presi e me li tengo..lui cerco di tenerlo il piu possibile fuori durante il gg..a meno che non sono in casa io e lo guardo a vista..

@monia: ma hai fatto caso se quando la fanno nel lavandino la lettiera è pulita? Hai provato a metterne due di cassette? Una per 3 gatti mi sembra poco!

@Daniela non saprei più cosa consigliarti. Un tentativo potrebbe essere di portarlo da un veterinario comportamentista.
Per l odore usa aceto e bicarbonato. La tua è davvero una situazione difficile!

La mia gatta "lecca" spesso la testa di mio marito ( pelato!): che vuol dire? Grazie per l'eventuale risposta

Ciao, qualcuno sa dirmi perché spesso il mio gatto (maschio 5 anni castrato) cerca di arrampicarsi il più in alto possibile guardando sempre in alto e miagolando sonoramente? cosa cerca? per esempio va in bagno, sale sulla mensola alta e da lì cerca di andare ancora più in alto ma non c'è altro che il soffitto.. Spero di essere stata chiara :) Grazie!

@giorgia: direi che il tuo gatto è spaventato per questo cerca di avere il controllo dall'alto. Si sente più al sicuro.

Salve, volevo fare una domanda ho un gatto di 1 anno , è praticamente è un po' che segue mia figlia di 5 anni in modo strano gli sale addosso la mordicchia appena si muove fa sei versi strani e poi se lei si distende pancia sotto lui si mette sopra la tiene dal collo del maglione e si sta in posizione tipo accoppiamento. Vorrei capire il perché e cosa fare per farlo smettere... delle volte gli fa male nel modo di saltarle addosso e gli buca anche i vestiti ,cordiali saluti

Buongiorno. Ho una gatta maine coon di un anno sterilizzata a novembre. Da un paio di mesi ha iniziato a leccarsi le superfici, muri, roccia, vetri, legno, vasca da bagno e quant'altro. Cosa significa. Grazie.

Salve, il mio gatto è stato male, la veterinaria ha detto che probabilmente avrà mangiato un topo avvelenato. Ho dato al mio gattino la vitamina K e sembrava essersi ripreso, però non fa più le fusa, anzi lecca qualsiasi cosa e lecca sempre anche me senza fare le fusa e subito dopo mi graffia e mi morde, come se io fossi la sua preda. Cosa succede al mio gatto?

perchè il mio gatto mette i miei vestiti nella sua lettiera?

Ciao Gaia, non so perché il gatto metta i tuoi vestiti nella lettiera, a me non è mai acpitato, ma mi verrebbe da provare a cambiare sustrato: forse usi i cristalli che gli feriscono i polpastrelli? Oppure la lavi con detergenti troppo profumati e vuole ricreare un odore familiare? O ci sono altri gatti che la usano con cui non va d'accordo? Gli dai abbastanza attenzioni? Non riesco a pensare ad altro.

Amo molto una gatta che vive nell'ospedale in cui lavoro , da una settimana circa penso stia male perché si è rifugiata sotto un container e non esce più neanche per mangiare come posso aiutarla? Chi posso contattare? Sono molto dispiaciuta!!!

Ho adottato una gatta che ha un anno.
È molto timorosa e si nasconde sempre .
Fa brevi uscite per mangiare e fare i bisogni.
Si lascia coccolare ma non prendere in braccio.
Cosa posso fare per farla uscire ed ambientare ?

@Manuela. Ciao. Puoi solo darle tempo. I mici sono diffidenti ed è normale che faccia un piccolo passo alla volta. Vedrai che ogni giorno farà progressi. Oppure sceglierà di non uscire spesso. Per quanto riguarda lo stare in braccio...idem. Non forzarla, vedrai che pian pianino si avvicinerà. Anch'io ho adottato una gattina che aveva 2 anni...per esempio lei ora si è ambientata benissimo, è affettuosa, ma in braccio non viene proprio mai. Sono fatti a modo loro :-)

Federica

Buonasera ho adottato da 10 giorni 2 cuccioli. Maschietto e femminuccia. Lui affettuoso e coccolone. Lei diffidente. Hanno 2 mesi. Non so bene come comportarmi perché il veterinario mi dice che è necessario cercare di coccolarla e prenderla per abituarla al contatto. Così ho letto anche da qualche parte. Molti altri articoli e pareri sono di segno contrario. Bisognerebbe lasciar stare il gatto e aspettare che sia lui ad avvicinarsi. Io sono incerta tra le due strategie. Anche perché, rispetto al fratello, la cucciola ogni tanto mi sembra più mogia. Alcuni giorni fa dei passi in avanti, si avvicina molto, mi sale addosso per qualche secondo. Ma magari il giorno dopo è più diffidente. Qualche volta, in braccio, si è anche lasciata andare, riempiendomi di fusa e allungandosi tutta quanta. Quando coccolo il maschietto a volte si avvicina incuriosita e, senza farsi toccare, cerca il modo di starci quanto più vicino. Altre volte sembra volersi avvicinare senza trovarne il coraggio. Soprattutto vorrei che la gattina stesse bene e vorrei imparare a capire se è così. Cosa mi consiglia di fare?

Ciao Lorenza. Il mio pensiero è che i gatti stanno tanto meglio quanto possono essere lasciati liberi di fare quello che vogliono. La diffidenza della gattina potrebbe essere dovuta semlicemente al suo carattere o alla presenza magari un po' più "invadente" del maschietto. Dalle tempo...facci sapere :-)

Il mio gatto, Mu , femmina , di 1 anno, sale sempre sul mio letto di notte e si avvicina a pochi centimetri dalla bocca! Sta tutta la notte vicino alla mia bocca ! Non dorme! Sta accovacciata sul petto e tiene gli occhi aperti! Me ne accorgo perché ogni tanto mi sveglio e la trovo li! Non mi fa paura! Ma mi chiedo perché stia li vicino la bocca! Controlla qualcosa? Fa la guardia? Vedo che respira sul mio fiato! Cosa vuol dire? Chi mi sa spiegare questo comportamento?

Ho un gattino maschio preso dalla strada alla probabile età di sette o otto mesi.
Adesso sta con me da quattro mesi e quindi dovrebbe avere circa un anno. L'ho fatto sterilizzare ed e'in buona salute.
Tuttavia manifesta il bisogno continuo di uscire di casa e per me è impossibile perché abito in una vecchia casa senza terrazzo ne giardino in prossimità di una strada molto trafficata.
Ho provato un po'di tutto,dai diffusori ambientali agli integratori, che per altro non accetta come non accetta assolutamente le cure, pena graffi e morsi.
Sono davvero preoccupata perché mi dispiacerebbe darlo via,ma mi rendo conto che in casa ci sta male e ne soffre.
Chiedo consiglio. Grazie

ho una gatta di 11 anni e un gattino di un anno. recentemente la gatta di 11 anni ha cominciato a fare pipì in giro per casa. le è capito anche in passato in caso di avvenimenti che le creavano disagio Es. trasloco. Io sono incinta di 4 mesi. è possibile che in questo caso siano i miei ormoni della gravidanza a farla sbarellare? come posso fare per tranquillizzarla? GRAZIE!

Ciao, ho 4 gatti e da qualche giorno ho notato un comportamento particolare da parte di due di loro e cioè la gatta di 2 anni morde la collottola del maschio di 16 anni. Ho provato a vedere se riuscivo a toglierla delicatamente ma lei rimaneva attaccata e miagolava se provavo (il miagolio non era aggressivo ma sempre il suo che fa quando vuole attirare la mia attenzione) e il maschio comunque sembrava non provasse dolore, infatti è rimasto fermo dov'era e sono rimasti così per un minuto circa fino a che il maschio non ha iniziato a svincolarsi.
Cosa potrebbe significare?

Ho un gattino di 6 mesi ancora da sterilizzare e vorrei capire perché in alcuni momenti ci attacca, lo fa all'improvviso: se siamo sul divano a guardare la tv ci salta addosso graffiando e mordendo a volte anche in viso se sono sdraiata sul divano...si avvicina proprio come un cacciatore verso la sua preda...eppure si fa coccolare, di notte dorme con me sul divano e quando è tranquillo si mette anche a dormire sulla.mia pancia e mi cerca. Vorrei capire perché sente l'esigenza di attaccare, ha a disposizione diversi giochi in casa, il topolino è il suo.preferito ci gioca tanto infatti è anche un gatto da riporto. L'abbiamo preso in casa quando aveva quasi tre mesi preso da una cascina perché la.mamma si era allontanata da lui e dai suoi fratelli precocemente. Ho avuto altri gatti randagi presi da cuccioli e non hanno mai avuto questo comportamento. Sembra avere un forte istinto forastico vorrei davvero capire come affrontare questa situazione e sapere se è possibile fargli passare questi episodi di aggressivita' grazie mille

Ho un gatto di citca sette anni sterilizzato che sta in casa e da un mese circa fa la pipí sulle scarpe prevalentemente di mia figlia e di mio marito. Non possiamo lasciarle in giro che lui va e ci fa la pipí sopra. Prima capitava che qualche volta la facesse fuori dalla lettiera perchė magari non la riteneva abbastanza pulita ma ora non capisco questa svolta!

Ciao Paola. È cambiato qualcosa nella vostra vita, nelle vostre abitudini? Gli hai cambiato per caso la sabbia? È possibile che sulle scarpe di tua figlia e di tuo marito possa sentire odori particolari di altri animali?

Ciao, volevo sapere se in 5 giorni di distanza, mamma gatta può non riconoscere più i suoi cuccioli di circa 11 settimane. Lo chiedo perché ho portato con me in un'altra città 2 cuccioli per 5/6 giorni e temo che al rientro la mamma non li riconosca più.
grazie della risposta

Buongiorno la mia gattina di c.a. 9 mesi durante i calori è stata una giornata e una notte fuori casa, da quel giorno non ha avuto più i calori. Con il veterinario abbiamo creduto che ci fossero grandi possibilità che fosse rimasta gravida. Abbiamo fatto già 2 ecografie, l'ultima ieri 29 luglio a c.a. un mese(dall'uscita notturna) ma non risulta nessuna presenza di feti.
La mia domanda: è possibile che non si veda nulla, può essere che essendo piccolina potrebbe avere solo un piccolo e che non si veda dall ecografia? Ne abbiamo comunque prenotato un altra il 19 agosto. Come si può spiegare l interruzione improvvisa dei calori?

Buongiorno, abbiamo adottato un gatto da 4 mesi che a novembre compie 7 mesi. È un gatto giocherellone e coccolone, è molto bravo ma il problema sorge di notte. Di notte non ci fa dormire. Abbiamo provato fin da subito a farlo stare con noi di notte ma niente, miagola perché vuole che ti svegli e giochi con lui o semplicemente perché vuole compagnia. Premetto che lui durante il giorno non è mai da solo. Dopo due mesi di tentativi abbiamo deciso di dedicargli una stanza, abbastanza grande, dove può trovare tutto il necessario: lettiera, acqua e crocchette, cuccia e giochi. Per il primo mese è andata bene, ora però ha imparato ad aprire la porta e puntualmente ogni notte alle 3/4 si apre la porta, cerca e vuole compagnia e attenzioni in quanto ti obbliga ad alzarti e stare sveglio con lui. Avete qualche consiglio per caso?

Buongiorno
Ho un gatto di un anno e da un po di tempo ho adottato un gatto che era in cattivita ora vive all'aperto viene a casa per mangiare e farsi un paio di pisolini si fa coccolare e spazzolare ma a volte fa spruzzi di pipi in giro x marcare il territorio come faccio x farlo smettere ?

mi sono trasferito nella casa di campagna e convivo con 1 gatto e mezzo . Il mezzo arriva alle 18 gioca fa le fuse mangia e poi ritorna a casa sua , Quello stanziale è diverso si presenta ai pasti ma non vuole entrare in casa e se entra vuole la porta aperta ,Se chiudo la porta si dispera , è claustrofobico . La sera non ne vuole sapere di stare in casa va a dormire su tetto del pollaio e se piove nel capanno garage . Come convincerlo ad essere più casalingo ?

@mario...con i gatti il verbo "convincere" è un po' difficile :-) Può essere che piano piano  si convinca da solo che gli convenga stare più tempo in casa. I gatti non smettono mai di sorprendere! Facci sapere se cambia idea ^.^

Io ho un gatto di 5 mesi, e oggi si e avvicinata a un gatto molto più grande di lei, si sono annusate e poi il mio gattino ha iniziato a seguirla. Ora ho portato il mio gatto dentro casa ma ce l'altra gatta che mi miagola davanti alla porta. Che devo fare?

Cucciola femmina di 2 mesi e mezzo (persiano chinchillà) molto “fredda”.
Ciao a tutti, vi prego di darmi un consiglio per come comportarmi con la mia cucciola di persiano. Mi spiego, la mamma gatta ha partorito 3 maschietti ed 1 femminuccia. Abbiamo scelto di tenere la femmina anche per evitare la sterilizzazione del maschio, per evitare l’accoppiamento fra madre e figlio. I maschi sono tutti tenerissimi, e ci stanno sempre appiccicati, la femminuccia invece non si fa prendere, non vuole le nostre coccole, se la prendo scappa, quando arriviamo non ci accoglie mai, ci evita...Come mai? Tutti i cuccioli hanno ricevuto tanto amore e attenzioni. Sono molto triste…

Ciao Ioana....come noi umani anche loro hanno il loro carattere! Può essere che sia stata un po' "repressa" dal comportamento dei fratelli...ma credo sia più verosimile che la femminuccia sia fatta proprio così. Sicuramente col tempo si "ammorbidirà"...ma manterrà sempre quel quid di diversità dagli altri ^.^ facci sapere

Perché la mia gatta ogni volta che mi sale in grembo e d inizia ad impastare e fare tante fusa perde gocce di urina per poi a coccolarsi per dormire?

Ciao, io ho 6 gatti, 4 femmine (una ha partorito da 3 settimane) e 2 maschi castrati, e cane lupo. Vivo in un condominio, sono cresciuto con gli animali, e vorrei davvero capire il motivo per cui le mie 3 gatte femmine si buttato quasi sempre al cane nonostante lui non gli faccia niente a loro, ma gioca sempre con me o con i miei genitori. Come mia madre alza poco poco di più la voce loro guardano subito il cane e si buttano.

Buongiorno, ho una gattina di circa 7 mesi e mi è stata affidata un po più di 2 mesi fà.
Da quello che mi hanno raccontato è stata abbandonata subito dopo la nascita con altri tre mici.
Due sono morti mentre le 2 sorelline sono sopravvisute grazie all'aiuto di una gattara.
Dopo circa 3 mesi sono stata affidate ad una persona in appartamento.
Le gattine giocavano solo tra loro ed era impossibile avvicinarle e toccarle.
Al quinto mese il proprietario ha deciso di dividerle e una mi è stata affidata.
La gattina mangia, gioca ma è impossibile toccarla e dopo 2 mesi continua ad avere paura e si nasconde. A volte mi soffia anche quando gli porto il cibo.
La sera spesso mi viene sul letto e gioca ma appena mi muovo si impauresce e scappa.
Circa 15 giorni fa è stata sterilizzata e sembrava più calma. Ora invece è ritornata anzi sembra sempre più diffidente.
La notte devo chiuderla in una camera perchè altrimenti continua a giocare e fare rumore tutta notte.
Cosa posso fare ? Ci sono dei comportamenti da seguire?