Sembra che i gatti dormano sempre, ma in realtà dormono solo pochi minuti

Si sa che i gatti dormono anche 16 ore su 24 e trascorrono i due terzi della loro vita dormendo.
Non è detto però che le ore di sonno del gatto siano consecutive. A volte si tratta di tanti pisolini anche di pochi minuti. In genere soltanto il 30% del loro dormire è un sonno profondo. E durante il sonno i gatti sognano! Magari di rincorrere un topo per questo se si osserva il gatto dormire si potrà vedere che muove le zampe o la bocca, sta sognando!

 

Fasi del sonno del gatto

Non è detto che il gatto dorma di notte, purtroppo per chi ha un gatto in casa!
Essendo un animale notturno il suo corpo è più reattivo proprio di notte o all’alba o al tramonto.
Appena percepisce i primi raggi del sole, intorno alle 5 del mattino, può iniziare a correre per la casa, a giocare con qualsiasi cosa gli capiti a tiro e a chiamare i padroni.
A volte anche se sembra addormentato il gatto può trovarsi in una situazione di semiveglia, sempre all’erta e pronto allo scatto.
Altre volte mentre sembra essere immerso in un sonno profondo le zampe e gli artigli si muovono, le vibrisse vibrano ed emette delicati miagolii.
Probabilmente il gatto sta sognando, rivivendo delle situazioni avvenute nella giornata, scene di caccia o zuffe con altri gatti, ma non vuol dire che sia completamente assente pur trovandosi nella fase REM.
È sempre vigile ed attento, ad un eventuale richiamo sarà pronto e scattante.
In genere il sonno del gatto si può distinguere in tre tipi:

  • il pisolino veloce,
  • il sonno leggero
  • il sonno profondo in alternanza a quello leggero.

Al pisolino, spesso veloce e di breve durata, subentra per circa mezz’ora il sonno leggero e solo per 6/7 minuti quello profondo.

 

Cosa fa il gatto prima di dormire

Prima di addormenarsi il gatto fa una serie di rituali sempre uguali.
Il gatto è un animale che sa perfettamente autoregolarsi. Chi soffre di insonnia può imparare tanto osservando il gatto prima che si addormenti.

Prima di dormire il gatto mangia

Innanzitutto il gatto va a mangiare, o anche solo a sgrannocchiare qualche croccantino.
Sa benissimo che dormire con lo stomaco pieno, ma leggero, aiuta ad addormentarsi.

Sceglie dove dormire

Non è detto che ogni volta il gatto scelga sempre lo stesso per andare a dormire.
Una volta individuata la cuccia lentamente vi si avvicina, i movimenti sono rallentati perché sta preparando il suo corpo  al riposo.

Si pulisce prima di dormire

Dopo essersi accucciato ecco che inizia il rituale di pulizia.
La fase della toelettatura è un momento importantissimo per alleviare la tensione, per scaricare lo stress per poi potersi abbandonare al sonno.    

 

I gatti sognano?

Certamente i gatti sognano!
Durante il sonno profondo si nota che il suo corpo è totalmente rilassato, disturbato solo da piccoli tremori e flebili miagolii.
Il gatto sta sognando.
Poi ritorna al sonno leggero per poi svegliarsi ed essere subito pronto e attivo.
I sogni dei gatti possono riguardare scene di caccia, lotte con altri gatti, momenti legati al cibo o alle coccole, rivivono in genere le situazioni vissute durante la giornata.

 

Libri consigliati

  • Il gatto. Razze, comportamento, salute

    Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile.
  • Gattology

    Chi possiede un felino lo sa: il gatto, più che un animale da compagnia, è una vera e propria filosofia di vita.
  • Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza

    Il libro racconta la storia di una micia, di nome Trilli, ricoverata in degenza nel mio ambulatorio per diverse settimane poiché aveva subìto un brutto incidente.
  • Gatti

    Dopo un'introduzione storica, dall'evoluzione del gatto alla sua rappresentazione nella cultura e nell'immaginario collettivo umano, la guida si divide in singole schede, ciascuna dedicata
 

Lascia un commento

Salve, mi chiamo Rita e ho un gatto da circa 3 anni. Ultimamente sto riscontrando un comportamento anomalo da parte sua: si sveglia durante la notte ringhiando e sbavando e nell'ultimo episodio ha anche urinato nel luogo in cui stava dormendo. Vorrei sapere se tutto ciò è causato dal fatto che fa semplicemente dei sogni troppo paurosi e quindi si spaventa oppure è qualcosa di più grave e mi devo preoccupare?

Cara Rita,
difficile poterle dire con certezza cosa stia capitando al suo gatto. Sono tanti gli aspetti da valutare, ad esempio se nell'ultimo periodo è stressato per qualche motivo, se c'è stato qualche cambiamento in casa...ecc..
Potrebbe trattarsi soltanto di un brutto sogno ricorrente, non penso si debba preoccupare. Provi magari a utilizzare nella stanza dove dorme i diffusori di feromoni, in vendita nei negozi specializzati, aiutano il micio a tranquillizzarsi. Sono piuttosto utili in questi casi.
Ci faccia sapere.

Buongiorno, avrei da chiederLe se a tutti i gatti piace l' erba gatta e che cosa contiene. Grazie

Salve, ho una gatta di circa un anno e mezzo e recentemente mi sono reso conto che quando dorme fa un verso strano tipo trombetta..... Crede che stia male?

Buongiorno, ho una gatta di circa 2 anni e in questi ultimi mesi me è successo di trovarla addormentata (almeno credo) cosi profondamente che sembra morta, neanche chiamandola , toccandola o scuotendola si risveglia, solo dopo diversi scossoni si riprende ed ha sussulto come noi quando ci spaventano....
ho sempre avuto gatti e questa è la prima volta che mi capita una cosi particolare, mi chiedo se è normale o sintomo di qualche malattia?

Ho il mio gatto che dorme spesso lungo sulla pancia con le zampe tirate fuori allungate e la testa appoggiata del tutto tra le zampe...non so come faccia a respirare,mi potresti spiegare questo atteggiamento grazie

Salve , ho un gatto di 5 mesi , che apparentemente mi sembra stia bene . È molto attivo e sembra un gatto felice, pur vivendo in appartamento. Ma sono preoccupata nel vederlo tremare tutto , (dopo essersi raggomitolato ) , prima di addormentarsi. Trema come una persona che è stata fuori al freddo per ore. Quando si addormenta , non lo fa più. Non me lo spiego assolutamente. Se continua a farlo, dovrò portarlo dal veterinario e gli dovrò far vedere anche i filmati di tutti questi tremori . È possibile avere delucidazioni su questo problema...? Grazie mille.

Ciao Erika. Lo fanno spesso. Probabilmente prima di addormentarsi "rivive" gli stimoli della giornata se poi come dici è vivacissimo...^.^ Non mi preoccuperei. Aspetta che cresca e vedi se smette.