Come capire il linguaggio dei gatti

Il miagolio è il verso del gatto ed è uno dei vocalizzi che il gatto usa ad alta intensità.
Quando litiga con altri gatti sono tanti i suoni che emette, spesso a bocca aperta, chiamati in Inglese caterwauling.
Il caterwauling è l’insieme di una serie di suoni che vogliono comunicare dichiarazioni d’amore o sessuali oppure aggressività.
Durante l’amore sono i suoni ad alta intensità ad essere utlizzati.
Fa impressione sentire il grido finale che la gatta emette quando il maschio si allontana dopo l’atto d’amore.
È un grido straziante ben diverso dai dolci suoni emessi durante l’atto sessuale.

Il linguaggio vocale dei gatti spazia dal grido come dichiarazione di guerra a miagolii quasi sussurrati come bisbigli materni.
I miagolii variano a seconda del luogo, del contesto e della capacità e voglia di comunicazione del gatto. I miagolii cambiano anche a seconda delle razze di gatti, alcuni miagolano eccessivamente, altri quasi per niente.

 

Capire il miagolio del gatto

Tra i vari versi del gatto gli specialisti ne hanno contati all’incirca un centinaio, ma i principali si possono distinguere in sette tipi di messaggi che il gatto vuole comunicare.

Versi del gatto per esprimere:

  • la collera, rappresentata con gemiti
  • la paura, espressa con suoni di gola simili a  brontolii
  • la sofferenza,  miagolii acuti
  • vuole essere seguito, lo comunica emettendo una sorta di trillo ascendente
  • la frustazione, espressa con un tichettio continuo dei denti
  • l’amicizia e il benessere vengono comunicati con le fusa
  • vuole attenzioni, in genere è il cucciolo che esprime questa richiesta con un mugolio

Sono svariati i vocalizzi che il gatto usa per comunicare tutti questi sentimenti e stati d’animo, in genere tutti emessi a bassa intensità.
Quando è arrabbiato emette un sibilo simile ad un grido di guerra che ricorda il sibilo del serpente.
Tra i tanti vocalizzi Il gatto sa usare c'è anche il lamento, il crepitio, il ringhio, il soffio.
Nelle comunicazioni con i suoi simili invece utilizza spesso suoni ad alta intensità, differentemente dalle altre comunicazioni che sono a bassa intensità.

Come capire quando il gatto vuole da mangiare

In genere quando si sente il gatto miagolare si pensa che voglia da mangiare e gli si da la pappa, ma non è sempre così.
Fanno eccezione i micini, che appena nati, richiamano la mamma emettendo miagolii in modo insistente e ripetitivo, dicono in modo chiaro che vogliono mangiare.
Il gatto adulto in genere se miagola in modo prolungato vuole richiedere la pappa, ma è sbagliato interpretare il suo miagolio sempre come richiesta di cibo.
Se ad ogni miagolare insistente si risponde con la pappa il gatto imparerà ad associare l’azione del miagolare con il cibo e saprà prendersi gioco di noi!

Che verso fa il gatto per dirci: Ciao! Sono contento di vederti!

È un saluto se il gatto miagola una sola volta mentre gli si sta parlando.
Se lo ripete a distanza di tempo vuole soltanto entrare in comunicazione con noi.
Se accoglie il padrone con un miagolio e uno sbadiglio allora è proprio un saluto, spesso associato da un allungamento come per sgranchirsi o si strofina sulle gambe, perché oltre al linguaggio orale, il gatto sa esprimersi anche con il linguaggio del corpo.
Se il miagolio è preceduto da un suono simile ad un "prr" il gatto vuole soltanto salutarci e mostrare il suo piacere nel vederci.

Come il gatto dice: Ho paura!

Con miagolii profondi e prolungati il gatto esprime la sua paura o disagio.
Sono suoni che sembrano venire direttamente dalla gola.

Verso per comunicare di essere infastidito

Quando il gatto fa un miagolio secco esprime fastidio.

Verso tremolante del gatto: sono a caccia

Capita spesso di sorprendere il gatto intento a guardare fuori dalla finestra emettendo miagolii particolari, brevi e ripetuti, quasi tremanti.
Nella sua mente è concentrato sulla preda e si sta dedicando alla caccia, una delle attività preferite del gatto.

Lamentio prolungato del gatto

Durante le zuffe tra gatti c’è sempre uno che esprime paura e l’altro che invece esprime aggressività e forza.
Anche il linguaggio corporeo aiuta gli esseri umani a decifrarne il ruolo.
Un lamentio prolungato esprime sottomissione.

 

Cosa vuol dire se il gatto miagola troppo

Innanzitutto va detto che ci sono alcune razze di gatti famose per le lunghe chiacchierate, come il Siamese.
Pare che alcuni gatti gradiscano sentire la propria voce per questo miagolano di continuo, mentre altri gatti vogliono entrare in comunicazione con il padrone a volte in modo eccessivo. Qualora il gatto sembra miagolare troppo è importante cercare di capirne le ragioni così da provvedere a risolvere la situazione.

Gatto che miagola troppo per richiedere attenzioni

A volte il gatto miagola troppo soltanto per richiedere attenzione oppure vuole esprimere un disagio, lettiera sporca, fame, porta chiusa.
Se vuole attenzione, e miagola in modo spropositato è meglio far finta di niente e dargli attenzione solo quando è tranquillo se no saprà che se miagola ottiene attenzione e si entrerà così in un circolo vizioso.
La stessa cosa è bene fare se la richiesta è di cibo. Sarà importante dargli la pappa quando avrà smesso di  miagolare.

Miagola troppo perché sta male

Ci sono però delle altre cause che possono portare il gatto a miagolare troppo, ad esempio le malattie.
Il miagolio è la comunicazione di un bisogno da soddisfare, come la sete, la fame, il dolore che alcune malattie possono causare.

Se miagola di notte

Se il gatto miagola di notte il consiglio è di provare a lasciare una luce accesa.
Può accadere spesso con i gatti anziani che si sentono disorientati.

Nel periodo degli amori i gatti miagolano di più

Nel periodo degli amori i gatti non sterilizzati o non castrati emettono lamenti spesso davvero esasperanti, è bene considerare la sterilizzazione e castrazione, oppure si può provare con i diffusori di feromoni che si trovano in commercio.

 

Libri consigliati

  • Kant il gatto

    La filosofia è una cosa troppo seria per essere presa davvero sul serio. L'autore di questo libro è un pigro, colto, saggio, grasso gatto, servito, riverito e adorato dalla sua Zitella.
  • Gattology

    Chi possiede un felino lo sa: il gatto, più che un animale da compagnia, è una vera e propria filosofia di vita.
  • 101 ricette da preparare al tuo gatto

    È arrivata l'ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini.
  • Tira fuori la gatta che è in te

    Bellissimo libro per donne che si sentono feline o ancora non sanno di esserlo.
 

Lascia un commento

I gatti fanno amicizia con un altro gatta in. Casa

Buongiorno. La mia gatta bastardina 16enne e sterilizzata emette miagolii lamentosi ininterrottamente di giorno e di notte. E' sorda per cui se la strillo neanche mi sente!!! Di giorno dorme molto(e non si lamenta) ma la notte è un continuo miagolio lagnoso. A volte fa i bisogni sul terrazzo, nonostante le tenga ben pulita la lettiera. Mangia regolarmente e con appetito. La trattiamo come una principessa, ma penso che il mio sistema nervoso e anche quello dei vicini stia per cedere. E' sempre stata poco socievole con gli estranei mentre con noi è affettuosa..... quando lo decide lei. Aiutatemi. Grazie per l'attenzione. Tilde

@TILDE ESPOSITO:
sicura che in casa non sia cambiato qualcosa? Che non ci sia stato nessun evento che possa averla destabilizzata? Cerca di intrattenerla di più di giorno, stimola il suo gioco, la sua attenzione. Passa più tempo con lei.
L'atteggiamento che descrivi " è affettuosa quando lo decide lei!" è tipico dei gatti, non è niente di strano. I gatti li amiamo proprio perché sono così. Sono gatti. Imprevedibili, apparentemente distaccati, ma adorabili gatti. Per i miagolii notturni, prova a utilizzare il diffusore di feromoni che può tranquillizzarla, oppure la valeriana.
Ma sicuramente se è più attiva di giorno non cercherà la vostra attenzione di notte.
Facci sapere.

Ciao a tutti, abbiamo appena preso un gattino da qualche giorno.
È un Maine coon ed ha quasi 5 mesi, sono un pó preoccupato perché lo vedo assente e non gioca , ha sempre sonno e mangia poco.
Ultimamente miagola pure in modo strano, quasi venisse dal profondo della gola, molto forte e quasi come richiesta d'aiuto.
Help me
Andrea

ho una gatta di tre anni datami da mia figlia, da un mese o due mi sono accorta che ha principalmente alla parte del collo, delle crosticine, vorrei sapere cosa può essere e cosa fare, mia figlia ha detto che si era accorta anche lei di queste crosticine, e ha pensato che riguardasse l'alimentazione, preciso che la gatta vive in casa assieme al nipotino di circa sette mesi(è la nonna) grazie a chi possa darmi una risposta.....

Ciao Vincenza,
potrebbero essere crosticine causate da morsi di zanzara. Hai notato se le ha anche sulle orecchie? In genere sono le parti più colpite, se no approfondisci col veterinario se non passano.

Buongiorno, il mio gattino, Nerone, ha 4 mesi e pesa kg 2,5. E' di razza europea a pelo lungo. Il peso va bene o lo devo mettere a dieta :)????? Grazie, Federica

Ciao Federica, direi che il "piccolo" Nerone sia in forma. Tieni solo controllato il "fuori pasto" e magari tienilo sempre in movimento. E' giusto il peso per ora. Se pensi di castrarlo, allora poi occorrerà avere un occhio in più sul cibo.
Ciao ciao

buonasera, ho cambiato casa una settimana fa ,i miei due gatti sono destabilizzati, ho cercato di mettere le stesse coperte sul letto così riconoscevano l'odore. solo che le prime due sere si sono nascosti ,e poi dopo aver analizzato la casa che è più grande dell'altra sono silenziosi di giorno o almeno penso dal momento che esco di casa alle 8.30 e poi di sera e la notte si lamentano in continuazione . come posso fare per tornare alla normalità. posso dare qualcoso ai gatti , salutib DANIELA

@Daniela Frassineti: prova a dare una sbirciata in questa sezione dedicata al trasloco: http://www.tuttosuigatti.it/trasloco-col-gatto.html
Inoltre visto che stai fuori tutto il giorno, dedica più tempo a loro quando sei a casa. Crea delle sessioni di gioco costanti, predisponi degli spazi a loro dedicati. Ci sono dei rimedi naturali come i fiori di bach che possono aiutare i gatti senza effetti collaterali. Anche in questo caso prova a guardare qui: http://www.tuttosuigatti.it/dare-i-fiori-di-bach-al-gatto.html
Ciao

ho una gattina di 19 anni ed oggi per la prima volta mentre l acarrezzavo nella zona del collo ha cominciato a tremolare cosa pu esssere?

@lucy: forse faceva semplicemente le fusa.

Ciao a tutti!
Ho un bel micione di 7 anni di nome Cru da circa 6 mesi.
E abbiamo notato che fa molti , ma davvero molti, versi strani, se pur divertenti..
È solito andare a caccina di calzini emettendo dei vers quasi a voler sembra un leone, tutto a petto fiero tipo "MAAAAAOOOO" . Quando è sera solitamente inizia a miagolare solo col "MAO" , ma il vero dramma qui è che non smette neanche un attimo di parlare, neanche quando dorme ahahah... Viene li e ti parla, ti spiegarti tutta la sua giornata ed è felice. Consigli? Ho parlarto col veterinario è mi ha detto che potrebbe essere normale dato che li abbiamo raccolto dalla strada.. ma a noi e ai vicini sembra un po strano..
Grazie!!
PS. È un europeo rosso!

@Hally: Ciao, direi che avete un bel gattone chiacchierone. Non si può fare molto... ma non è bello? Vi fa sicuramente compagnia. Magari di notte abitualo a dormire fuori dalla camera da letto... Grande Cru!!!!

Ciao, da due settimane abbiamo adottato una micina tricolore. Ha (forse) 6 mesi ed è stata trovata in una cantina umida e fredda. I primi due giorni stava sempre nascosta in angoli improponibili e ci accorgevamo che era uscita perchè in giro comparivano i grumi di polvere che portava fuori da dietro i mobili: per questo l'abbiamo chiamata Dust Bunny, Dusty per gli amici! Quando ci incrociava ci soffiava e scappava. Poco alla volta ha iniziato a prendere possesso della casa ed a stare fuori anche in nostra presenza. Piccoli miglioramenti ogni giorno. Al momento la situazione è questa: se la chiamiamo a volte arriva, annusa la mano ma se proviamo a toccarla ci graffia. Il problema è che a volte ci segue lei, miagolando e strusciandosi contro pareti o mobili, ma poi, se proviamo ad avvicinarci o a toccarla.... zampata o graffiata! A volte fa anche le fusa, ma il risultato non cambia. Noi siamo stati pazienti e continueremo ad esserlo, senza forzarla, e se non si lascerà mai toccare pazienza, è così carina e buffa che possiamo ammirarla da lontano.... però ogni volta che miagola strusciandosi mi viene l'ansia che abbia bisogno di qualcosa (ma la pappa ce l'ha) e che io non riesca a capirla...Aiuto! Secondo te cosa vuole?

Buongiorno, il mio Amore Nerone di 7 mesi e 5 kg ha degli strani scatti muscolari, come quando noi adulti li facciamo prima di addormentarci, alla Sandra Mondaini per capirci. Volevo sapere se è normale.
Grazie, Federica

@federica carturan: direi sia normalissimo! Sono contrazioni muscolari o nervose. Non preoccuparti.

salve,
ho due gattini uno maschio e l'altro femmina, castrato e sterilizzata.
da alcuni giorni c'e' un gatto fuori dal girdino che gira miagolando (con tranquillita')... ha preso l'abitudine di dormire (sempre fuori) su una sedia dove dormiva il mio maschio..fino qui nulla di fatti..infatti anche quando i miei due pelosini erano fuori, stavano tutti e tre tranquilli...
stamani pero', lui/lei come al solito arriva e come sempre si mette sulla sedia, la mia gattina, le e' passata davanti senza nemmeno guardarlo/a ma questo gatto o gatta che sia, ha iniziato a seguirla da dietro...con calma e senza miagolare...quando lei si fermava anche questo gatto si fermava...se lei si girava e camminava sto gatto la inseguiva..
che vuol dire? perche' questo comportamento? devo preoccuparmi?

salve,
stamattina ho notato che i mie due gatti guardavano fuori dalla finestra e quando mi sono avvicinata, ho visto di fronte a loro un gattone enorme...era tranquillo, seduto e strizzava loro gli occhi...
voleva litigare con i miei due gatti o era un segnale di assoluta tranquillita' e che quindi avrei potuto far uscire i miei gatti e farli teragire? me lo potete spiegare? grazie.

@ cora: difficile saperlo. I tuoi gatti erano tranquilli?
In genere quando il gatto fissa e chiude gli occhi vuol dire che non sostiene lo sguardo degli altri e si sente inferiore. Prova a farli uscire al massimo stai a controllare, anche se i gatti sono imprevedibili.

Salve ho un siamese di quasi un anno. In attesa di castrazione.. mangia dorme e gioca .. ma appena e dico appena mi infilo nel letto ecco che inizia a miagolare forte saltare dal letto alla finestra e poi ai piedi del letto.. potrebbe essere il calore lo capisco . Ma possibile che inizi proprio appena mi metto a letto? Ho paura che oltre il calore sia anche ansia o paura . Non so che pensare. Chi mi aiuta? Grazie

@Ross. Mi viene da pensare che "faccia il gatto" :-) se non mostra atteggiamenti di malessere fisico o stress, può essere che semplicemente, ti stia dicendo che non vuole che tu vada a letto perché vuole giocare! Niente di strano.

Ciao sono Adriana e ho una gatta nera di 14 anni di nome Gemma. Ho notato da un po di tempo che muove la testa a intermittenza quando fissa qualcosa. È un tremolio che dura qualche secondo. Puó essere un problema neurologico? Spesso la notte miagola un suono corto anche se tranquillamente sdraiata...

ciao adriana, io onestamente la porterei dal veterinario, non mi sembra un buon segno inoltre i suoi sono piccoli lamenti...sicuramente non sta bene...portala dal veterinario cosi sei piu' tranquilla anche tu...non aspettare..ciao.

Salve ho un gatto di circa 7 mesi da alcuni giorni si lamenta si muove male e ha un un'occhio che lacrima in poche parole none poi lo stesso gatto saltava e correva e poi vedo che perde pelo più del solito

Buongiorno , scusami se ti disturbo , voglio chiederti un consiglio. Ieri in giardino ho trovato 4 gattini appena nati ancora con il cordone ombelicale , volevo chiedervi se in via del tutto eccezionale oggi posso nutrirli col latte parzialmente scremato. Poi domani mi reco in farmacia a comprargli quello giusto

Salve a tutti , tempo fa trovai un gatto sul posto di lavoro e lo portai a casa perché l’alternativa sarebbe stata che andava sotto una macchina. sembrava un gatto abbandonato perché cercava di entrare in tutti negozi . quando l’ho trovato all’incirca aveva quattro mesi e mezzo e siamo arrivati a nove mesi che lo ho vaccinato e castrato . Vivevamo felicissimi in casa lui giocava tantissimo io lo facevo anche uscire e giocavamo in un giardino qui sotto ma poi non c’è stato nulla da fare lui a casa non voleva più tornare volevo stare fuori e vivendo in un appartamento consolo finestre ho cominciato a temere che potesse tentare la fuga dal quarto piano verso il vuoto così sono stata costretta a portarlo da mia madre che ha un giardino gigantesco pieno di piante alberi e può uscire ed entrare a piacimento da una porticina .tutti gli vogliono bene e io posso sempre andarlo a trovare, e dormire dai miei e continuare ad amarlo perché è un gatto che ti prende il cuore da quanto comunica e penso che si incontra una volta nella vita una affinità così e anche lì in quella casa con il giardino lui continua a stare in mezzo alla strada con tutta la rabbia di mia mamma che lo vede rotolarsi nella polvere..... non vorrei farla molto lunga però due anni dopo un gatto randagio che vive davanti al ristorante sotto casa mia lo trovo una sera con la zampina infortunata visto che diluviava l’ho portato su dandogli del cortisone sperando che si rimettessi a posto e così è stato . Io faccio un lavoro che esco alle sei della mattina e torno alle otto di sera e per i primi quattro mesi abbiamo fatto questa vita lui stesso mi svegliava la mattina presto con una zampina in faccia e miagolava la porta per voler andare via questo gatto vi giuro è cresciuto qui sotto credo che abbia un anno e pure non vuole più uscire lui vuole rimanere in Casa !!!! Io lo sprono ma lui rientra di corsa e mi fa l’agguato. Va bene dico io, è una scelta sua ma ora passati altri 5 mesi Mi chiedo perché questo gatto nonostante abbia già le palette formate e abbia ormai circa un anno e quattro mesi non ne vuole sapere di gatte di uscire ed emette sempre suoni come se fosse ancora un micino di un mese due mesi è tenerissimo ma è possibile che questo gatto non sviluppi che non diventi adulto??Graze e scusate se mi sono dilungata

che importa, lui e' felice cosi, non chiede nulla, solo di vivere cosi, tranquillo in casa, e con la sicurezza che fuori evidentemente non ha avuto e che lo ha traumatizzato...
sicuramente e' per questo che non vuole piu' uscire...
ha capito che sta meglio in casa, e ha tutto quanto vuole oltre alle coccole e una mamma che lo accudisce..
forse rimane piccoli con atteggiamenti perche' ha capito come farsi prendere cura da te..
tranquilla.. l'importante e' che stia bene, e che sia felice..
non farti problemi e lascialo vivere come preferisce...
Auguri... ciao a te e un bacione al pelosino coccole... ciao.

ciao a tutti... volevo chiedervi un consiglio.
Venerdì pomeriggio ho regalato 2 micie di 68 giorni a una ragazza le ho portate via di casa quando la mamma nn c'era... la notte ha cominciato a cercarle nn ha chiuso occhio neanche un minuto... di giorno rimane più tranquilla ogni tanto miagola come se li cercasse... ma la notte sembra proprio cercarli tanto.
Volevo sapere se e normale se ho sbagliato io a darli troppo presto anche se la veterinaria mi ha detto che potevo. Che faccio cm mi comporto. Dorme tanto e quando si sveglia miagola... grazie ogni consiglio e bene accetto...

beh normalmente si possono dare dopo lo svezzamento..
non vorrei che la tua mamma gatta vada in depressione...sta soffrendo per questi due piccolini... riprendili e torna farla felice..
se smette di mangiare, giocare e dorme solo o piange, onestamente io li prenderei indietro e aspetterei ancora qualche mese... magari a sei mesi sarebbe meglio, oppure se non e' un problema per te li terrei...
secondo te come ti senti se ti portano via uno figlio o addirittura due a solo due mesi di vita?.. io li riprenderei onestamente, per far star meglio la mamma e per stare meglio e piu' serena anche io...

Salve, ho un gatto maschio intero di circa 9 mesi a casa e da un mese circa abbiamo trovato un micino di 20-30 giorni abbandonato dalla mamma e l'abbiamo portato a casa. Stiamo facendo l'inserimento con calma essendoci informati sul modo più giusto per farli conoscere e siamo arrivati al contatto visivo. Il gatto grande non fa che osservarlo, entra nella camera del micetto, si mette in un angolo e lo fissa.. noi controlliamo sempre e quando non possiamo controllare chiudiamo la porta del gattino ma mi chiedo se sia un comportamento normale, che vuol dire?

@Patrizia. Credo sia normale...gli hai portato un "intruso", lo vuole conoscere. Ma fai benissimo a farlo gradualmente.

Ciao a tutti ho due micetti che tra qualche giorno fanno 5 mesi. Da qualche settimana ho notato che la femminuccia soprattutto da che mangiava la quantita' giornaliera scritta in bustina ora mangia tre/quattro bocconi e se ne va ...cosi x tutta la giornata . puo' essersi stufata del tipo di cibo oppure è normale che rallenti ?
Grazie

Buongiorno, il mio gatto inizia a miagolare quando mi infilo nel letto con mia moglie per dormire la sera. Basta però che qualcuno stia con lui in soggiorno e si mette a dormire sul divano tranquillamente ma appena ci corichiamo inizia a miagolare di norma appena ci corichiamo oppure la mattina dalle 4 e mezza in poi. Esiste una soluzione per farlo smettere o quanto meno ridurre al minimo questa cosa? Perchè al'inizio non lo faceva quasi mai ma ultimamente succede molto spesso se non tutte le notti.

Salve, ho un micetto piccolino che aveva un problema di pulci, 4 giorni fa lo abbiamo portato dal veterinario e gli ha messo un antipulci (era una pipetta rosa chiaro con delle zampette disegnate). La mia domanda è dopo quando tempo dall’applicazione il gattino può girare libero? Senza la paura di doverlo far rimanere solo in stanze prive di letti o divani e pulire tutto dopo aver giocato. Più che altro perché non vorrei che finissero delle uova di pulce che poi diventa un bel problema. I prodotti che applicano i veterinari uccidono anche le uova? Vorremmo lasciarlo esplorare tutta la casa senza dover lavare ogni volta

Ho riscoperto un mondo parallelo al nostro :il gatto.ne ho adottato uno femmina di 4 mesi,rea stata cresciuta e amata ds due bimbe di 4e7anni,le bimbe lavevano amata come una sorella e micina le ava come sue sorelle.
Io l'ho portata a casa e ho memorizzato quello he diceva nel contesto del momento.....
È stata un po' dura,ma è stato gratificante quando mi sono rivolto a lei con i miagolii del momento e lei ha sorriso e risposto.
Capire la loro filosofia e la psicologia mi ha fatto capire un po' di cose.
Loro hanno una piramide sociale dove in cima c'è il gatto.
Se ricevono amore loro sono pronti a ricambiare.
Sono esseri supremi in grado di guardarti e capire di pasta sei fatto.
Capiscono 4 lingue:il miao,il movimento del corpo di altri gatti e loro odori,l'italiano ,il dialetto,e il linguaggio delle nostre mani mentre li tratteniamo,baciamo,miagoliamo,accarezziamo dormiamo con loro e gli diciamo ti amo.
Quando sentono di essere amati così ci elevano a livello GATTO(che è il massimo)
Sono piccole persone leali e sincere.
Siamo tutti animali,cambia la spece e saper amare.
Qualche volta vedo foto di gatti e riconosco espressioni tristi,sorridenti,gioiose o preoccupate.
Altre volte (e rare a casa di clienti)incontro gatti e mi inginocchio e li chiamo con un miao "vieni" lì per lì rimangono stupiti i gatti e i padroni,e la risposta del gatto è: io?..e ripeto vieniii.
Gatto arriva mi annusa,registra i miei odori voce e.......arrivano le mia mani le carezze le parole dolci,due baci,e mi strofinò il naso sul suo.......
Gatto non miolla più!ho un nuovo amico.
Mi sono inginocchiato per mettermi alla sua altezza,ho parlato nella sua lingua,mi sono scambiato i suoi odori col mio ,gli ho detto accetta ma mia amicizia.
Quando sono bloccato a letto ho i gatti chei tengono la mano e mi dicono :ci siamo noi sta lì.
L'uomo segue gli dei ,i premier politici,i profeti.inmomma è un seguitore.
Il gatto è da seguire .
Ama pensa vivi come un gatto.
3000 prima del profeta era già dio,ma non avendo comandato guerra per portare la pace e diffondere la fede non ha fatto conquiste .
Era venerato per 4 motivi
1 sta bene da solo e con altri gatti.
2 socializza molto bene con l'uomo.
3 e sinonimo di unità familiare.
4 e amore.
Avrei dovuto fare il veterinario.
Capirli,amarli,onorrficiarli.
Saluti oppure miaoo.

Salve a tutti, avrei davvero bisogno di un parere esperto: ho preso da un paio di settimane un micino piccolo (2 mesi fatti qualche gg fa) ha dimostrato di saper usare la lettiera ma la pipi non riesco a farlo smettere di farla sul divano e coperte.. so che è piccolo e deve ancora imparare ma non vorrei che la prenda come abitudine.. se qualcuno ha qualche consiglio grazie mille