Cosa si può fare se il gatto non ci lascia dormire di notte

Chi vive con un gatto sa bene che non passa notte senza essere svegliati almeno una volta dal proprio micio. In genere avviene alle prime luci dell’alba, momento in cui i gatti hanno la loro massima attività.

 

Perché il gatto non dorme di notte

In natura i gatti sono particolarmente attivi e vivaci al calar del sole proprio per la loro indole cacciatrice.
Nell’oscurità il gatto vede benissimo mentre lo stesso non accade per le sue prede preferite.
Il gatto preferisce le tenebre alla luce del giorno. Nel corso della notte tende a svegliarsi almeno due volte e l’orario preferito è intorno alle cinque del mattino, momento in cui gli uccellini iniziano a cinguettare.
Un gatto abituato a vivere in casa magari da solo, tende a dormire di più durante il giorno e ad essere più reattivo la notte.
All’alba inizia a correre per la casa e sul letto, saltando senza alcun timore sul corpo di chiunque si trovi a tiro. Il gioco si fa intenso.
Spesso riscopre proprio di notte quei giochini che durante il giorno neanche si degna di guardare. I gatti sono animali notturni.
Il giorno è fatto per piccoli e continui sonnellini, magari al sole, un po’ di cibo e poi di nuovo steso a dormire.
Ma la notte esce tutta la natura felina del gatto, animale per istinto cacciatore.

Il gatto che sveglia di notte il proprio padrone cerca semplicemente compagnia non amando il gioco in solitaria.
Il suo obiettivo è di provocare una qualsiasi reazione in risposta al suo comportamento. Proprio per questa ragione l’unica cosa da fare è di non fare niente.

Vedi anche Il sonno del gatto.

 

Cosa fare se il gatto è sveglio di notte

Fino ai sette, otto mesi d’età il gatto in genere si abitua al ritmo degli esseri umani, seguendo anche il ciclo di sonno.
Crescendo poi si sviluppa la sua indole da predatore per cui inizia ad agire di istinto.

Chiudere la porta della camera da letto

  • La soluzione più efficace per non essere svegliati dal proprio gatto di notte è di chiudere la porta della camera da letto.
    All’inizio potrebbe graffiare un po’ gli stipiti ma non generando alcuna reazione smetterà in poco tempo.

Non cedere alla sue richieste

  • Qualcuno invece ama avere il proprio micio sul letto di notte anche perché spesso appena infilati sotte le lenzuola anche il gatto di casa arriva e si accuccia proprio accanto al suo padrone. Non bisogna però dimenticare che il sonno non durerà molto.
    Ai primi bagliori dell’alba si scatenerà probabilmente l’inferno! L’unica cosa da fare è non cedere alle sue richieste.
    Bisogna ignorarlo totalmente.

Non dargli la pappa

  • L’errore più grande è di accendere la luce, alzarsi e magari dargli del cibo.
    Questo comportamento non farà altro che rafforzare le sue azioni in quanto hanno generato una reazione, un movimento.

Dargli da mangiare prima di dormire

  • Circa mezz’ora prima di andare a dormire assicurarsi che il micio abbia un po’ di cibo, magari qualche croccantino.
    In genere i gatti hanno l’abitudine di addormentarsi a stomaco pieno.

Farlo giocare durante il giorno

  • Se durante la giornata passa molto tempo da solo è bene dedicargli un po’ di tempo al ritorno magari giocando con lui.

Lasciare una finestra per guardare fuori

  • Se non c’è la possibilità di oscurare tutte le finestre di casa per evitare che filtrino i primi bagliori del giorno, allora si consiglia di lasciare una finestra con la tapparella alzata così che possa distrarsi guardando fuori.

Consultare il veterinario

  • Se malgrado tutti questi accorgimenti il gatto continua a fare il matto di notte si consiglia di consultare il veterinario per valutare un probabile disturbo del comportamento.

 

Libri consigliati

  • Cat confidential

    "I gattofili adorano parlare dei loro gatti. Hanno la casa piena di foto, libri, calendari, tovagliette da tè e bigiotteria ispirati ai loro amati felini.
  • Il carattere del gatto

    Il gatto: un dio per gli antichi egizi, una maledizione per i cristiani superstiziosi del Medioevo, un compagno di meditazione per filosofi come Cartesio e Voltaire, un simbolo di mistero per maghi
  • Sembrava un British invece era un Merdish

    Dopo aver letto questo libro, non guarderai più il tuo gatto o la tua gatta con gli stessi occhi!
  • La gatta che amava le acciughe

    Quando i gatti finiscono in prima pagina, di solito sono protagonisti delle avventure più incredibili.
 

Lascia un commento

il mio gatto non ci lascia dormire di notte. Quando inizia a volerci svegliare ( puo' capitare alle tre piuttosto che ale 4..) lo chiudo fuori dalla porta ma poi inizia a graffiare.... come posso risolvere e cioe? far si che ci disturbi graffiando sulla porta?

Cara Tonia,
i gatti sono così! Belli arzilli proprio nelle ore vicine all'alba.
Eventualmente non sentirti in colpa di chiudere la porta subito quando andate a letto. Non rispondere ai suoi richiami, ai suoi graffi. Se ti alzi è come se lo assecondassi rinforzando i suoi gesti.
Vedrai che poi si abituerà!

Facci sapere, Nicoletta

Il mio piccolo jazz ha 2 messi e un maine coon al letto e tremendo sogni movimento lo fa saltare su e gui.poi graffia...sale su arrampica.per il pantalone ci fa male...cosa posso fare...aiuto ooooo jey
..

Jenny tranquillizzati, l'arrampicarsi addosso al padroncino è solo una fase della crescita che poi passa, anche la mia gatta da piccola faceva così, poi ha smesso :D

Ciao,
abbiamo portato a casa Artù a due mesi e mezzo, da allorala notte lo chiudiamo in un locale grande con finestra, cassettina acqua/cibo e giochini a disposizione. Fino ad ora, alla soglia dei sei mesi tutto fila liscio, dorme...gioca...ridorme....dici che verso gli otto mesi cambierà e pretenderà di uscire o siamo riusciti ad abituarlo?

Ciao Barbara,
Continuate pure così! Dovrebbe essere abituato. Non cadete nella tentazione di fare eccezioni, se scoprirà cosa c è di notte fuori dalla stanza, non vorrà più tornarci!!!

Ciao. Il mio gatto alla notte tende ad aprire la porta della camera di mia madre. La sua porta è a soffietto, ma a volte vuole aprirla e non ci fa dormire. La vuole aprire anche durante il giorno, anche quando non c'è nessuno, ma lo fa raramente. Che cosa posso fare?

Anche il mio, 3anni, la notte graffia sotto il frigorifero e miagola a tutto spiano, non si chiudono più gli occhi, cosa si può fare?!? help

ciao da 5 giorni convivo con un Maine Coon di due mesi, di giorno lascio tutto a sua disposizione cibo pappa lettiera ...ma tengo la porta della mia camera chiusa, poi la sera quando rientro la riapro e dormiamo nel lettone insieme...al mattino lui si sveglia e mi fa pipi e cacca sul piumone....perche°.....aiutooooooooooooooooo

Grazie per questi consigli.
In questa fase della mia vita per me è più che necessario insegnare al gatto che non deve svegliarmi la notte: mia figlia di 20 mesi ha da poco iniziato a dormire tutta la notte o quasi, e se non mi sveglia lei mi sveglia il gatto alle 5 di mattina perché vuole il cibo.
Come dice mio marito, io gli ho dato il vizio di dargli il cibo alle 5 appena graffia la porta della camera... vizio che gli ho dato quando la bambina era appena nata ed ero troppo troppo stanca e l'unica cosa che volevo era tornare a letto il prima possibile.
Ma ora che posso fare? Se lo lascio graffiare la porta, fra l'altro di legno, la bambina si sveglia... Insomma, ignorare i suoi tentativi di svegliarmi per avere subito il cibo è impossibile... altrimenti si sveglia la bambina...
Aiutatemi!

il mio gatto enea ha quasi quattro anni e mezzo la notte ci sveglia graffiando l'anta dell'armadio perché vuole mangiare
so di averlo abituato non bene ma lui imperterrito finche' non mi sono svegliata graffia. raramente mi fa la pipi' nel letto
perché io per un disturbo che ho sente la mia. come posso comportarmi con lui? chiedo dei consigli.Grazie domenica

il micio non mi fa dormire. prima la sveglia era alle 4.30/5 ora alle 2.30/3.30. prima voleva le coccole, ora porta i giochi sul letto. se non lo ascolto morde e graffia i piedi (gioco?). non lo posso lasciare fuori dalla camera perchè la casa è piccola, io sto con lui veramete poco per cui non vorrei allontanarlo anche di notte.....ma non so quanto il mio fisico potrà resistere (di giorno lavoro)

Ciao, il mio micio di 7 mesi ultimamente non mi fa dormire la notte. Premetto che è sterilizzato da poco e che è sempre stato un pò un rompiscatole di notte, ma ora la situazione sta peggiorando. Entra in camera, mi salta addosso facendo le fusa e mi fa gli 'struscini' in faccia, poi dopo 5 minuti di coccole prende e va via. Se non gli do retta, va via e torna dopo poco. Questo più volte durante la notte e solo con me, mio marito invece lo lascia in pace. Finora ho provato di tutto: a chiuderlo fuori dalla camera, ma continuava a grattare e a miagolare anche se ignorato o sgridato, a mettergli una comoda cuccetta in camera mia vicino a me, a farlo dormire sul mio letto (va via dopo poco), a dargli dell'umido la sera appena prima di dormire (pur avendo comunque i croccantini a disposizione), a cercare di sfinirlo la sera giocando con lui.......niente, non so più cosa fare!

Ho davvero un grosso problema col gatto del mio compagno. Lo abbiamo da circa 3 anni e nonostante gli sforzi non siamo mai riusciti ad educarlo. Il veterinario ci diceva che crescendo si sarebbe tranquillizzato invece peggiora ogni giorno. Salta su tutto, graffia tutto... Abbiamo provato con gli ormoni, ma la situazione è peggiorata, facendo pipì ovunque e smettendo di usare la lettiera. Di notte rovescia qualsiasi cosa, quindi abbiamo adibito una stanza solo per lui in cui lo teniamo la notte, con la porta chiusa a chiave. Ha i suoi giochi, cibo, acqua, lettiera, cuscini... Ma salta sulla maniglia, tutta la notte. I vicini si sono lamentati e minacciano una denuncia, e noi non ne possiamo più, stiamo pensando di darlo via...

Chiedo a tutti un favore. Un mio amico che ha una casa in campagna si è trovato un giorno un gatto bellissimo fuori della porta. SI tratta di un gatto meraviglioso e coccolone che ama stare fuori la notte, dormendo sugli alberi e tornando quando vuole. E' sterilizzato. Dovendo trovare a chi affidarlo, ha pensato a me perchè ho già in casa un gatto adottato. Purtroppo, a differenza del mio, questi la notte comincia a miagolare. Qualunque cosa gli si faccia, coccole o cibo che sia, dopo qualche minuto ricomincia a miagolare. Io temo che possa trattarsi del fatto che gli manca lo spazio aperto che ha a disposizione del mio amico.
Può significare che questo gatto non può essere adottato se non da chi ha una campagna ?

la mia gatta di 13 anni è un periodo che si sveglia alle 2- alle 5 - miagola al mattino.
Posso darle una goccia di En oppure c'è qualche altro rimedio naturale che funzioni?
Mio marito ha il sonno leggero, io invece dormo, però adesso è stanco.
Spero di risolvere questo problema, voglio dirle che per tutto il resto, la nostra gatta
mangia tranquilla, è serena, forse vuole sempre qualcuno con lei. La compagnia....Cordiali saluti.Nadia

Salve ho un gattino di un mese e 20 gg, dorme quasi sempre, ma alla sera si sveglia intorno alle 23.00 e per un'oretta sempre essere posseduto. Corre, fa salti, alcune volte si getta ai piedi per morderli, insomma è iperattivo, ad ogni mio no, non si ferma assolutamente,vorrei qualche consiglio su come comportarmi.grazie mille

@maria: È cucciolo ed é un gatto!!! Non sorprenderti!!! Al massimo prova ad invertire i suoi orari. Durante il giorno evita che dorma sempre!!! È ovvio poi che di notte si scateni!!! Attiralo durante la giornata con sessioni di gioco, stimolalo, fallo correre dietro ad una pallina... un po’ come con i neonati quando prendono il giorno X la notte!!! Facci sapere!

Ciao

Sono Giovanni, il co-fondatore di infowebhosting.it
Sono un frequente lettore del tuo/vostro sito web e vorrei sapere se è possibile pubblicare un guest post sul tuo/vostro sito web.

L'articolo sarà estremamente ben fatto, da almeno 1000 parole, completamente unico, con immagini e/o video rilevanti e con un solo link in uscita al mio sito web.
Inoltre farò anche keyword research e onpage seo per attratte visitatori organici all'articolo in questione.

Infowebhosting è un portale che permette alla gente con poca esperienza di capire quali sono i migliori hosting del momento in base alla piattaforma (Ad es: Wordpress/Joomla etc), alla lingua e alla tipologia di hosting che uno cerca.

Ho dedicato tantissimo tempo alla costruzione di questo sito web e vorrei poter aiutare la gente che ha bisogno di una dritta in questo settore.

Spero di poter collaborare insieme a te/a voi.

Ciao un saluto e buon blogging!

Buongiorno, il mio gatto di 1anno e mezzo la notte fa il diavolo gatto. urla piange corre come un pazzo salta ovunque spacca tutto e cio che trova lo ribalta e lo porta in giro x casa. lo chiudo in salotto e inizia la lotta e le urla disumane. e nemmeno a lsciarlo sui nostri letti si calma. Io non dormo da mesi son distrutta. i miei figli si svegliano la notte. è terribile. cosa posso fare?

Il nostro gatto la notte gratta e/o bussa alle porte quando sono chiuse perché è stato abituato ad avere le porte aperte. Ora per più motivi le teniamo chiuse e il gatto sveglia tutti quanti in casa la notte… di solito lo chiudiamo in soggiorno ma anche li comincia a graffiare la porta e ci sveglia tutti e quattro… cosa bisogna fare? mettere un repellente sulla porta?
Non abbiamo idea di cosa fare, grazie...

Salve noi abbiamo una gattina che ormai ha 5 mesi ed è con noi da 3 mesi circa, da qualche settimana alla notte ci sta facendo impazzire, corre, salta e ci sta spaccando tutti i soprammobili in cucina/sala. Lei la notte è chiusa in cucina assieme alla nostra cagnolina perché lì hanno le loro cucce e finché dormiamo loro sono chiuse in quella stanza. Purtroppo l'appartamento è piccolo e la notte preferiamo dormire in pace senza gli animali in camera. In ogni caso la gattina verso le 5.30/6 inizia a correre e saltare, sale sui mobili e butta a terra tutto, fa molto rumore e ho il terrore che i condomini ci facciano storie perché giustamente di notte con quel casino ci si sveglia....non sappiamo più che fare...non vogliamo liberarci del gatto perché ormai siamo affezionati ma ci sta mettendo nei guai e non riusciamo più a dormire bene. Dateci un consiglio per cortesia, grazie.

buongiorno, ho un gatto preso al gattile di circa 2 anni. La notte non dormo più. Ho tutte le porte graffiate e rosicchiate, da quando lascio aperta la porta della camera mi sveglia puntuale alle 4 ogni mattina facendo un baccano infernale, buttando per terra le cose sulle mensole e sul comò. Col terrore che possa svegliare i miei figli mi alzo e cerco di farlo calmare ma non è più vita. La mia sveglia suona alle 6. Sto pensando di riportarlo al gattile. Salvo che non ci sia un rimedio definitivo a tutto questo. Altrimenti non mi resta altra scelta, non posso impazzire. Ho anche problemi con la vicina che abita sotto, ci manca solo che mi arrivi la lettera di qualche avvocato.

@Amina: ti capisco!!! Da quanto tempo è con voi? Il gattile non ti aveva comunicato del suo carattere un po' "agitato". Ci sono erbe che rilassano i gatti, ma vanno bene per situazioni limitate. Se il micio si comporta sempre così...Comunque raccontaci un po' di lui...cosa mangia, quanto, le abitudini. Potrebbe essere stato un gatto abituato a stare fuori...e non tutti si abituano a stare in casa. Facci sapere! :-)

Buongiorno! È un trovatello, l'abbiamo preso dal gattile che era un batuffolo di pelo. Sono 2 anni che è con noi. Sono sicura che abbia un'indole selvatica, non è un gatto affettuoso, dopo due fusa morde, probabilmente perché non sa che fa male o che non è un gioco. Pensavo anche io a qualcosa da dargli per tranquillizzarlo, ma cosa? Qualcosa di facilmente reperibile. Fatemi sapere grazie

Ciao Amina...penso si possa fare ben poco se è già con voi da quasi due anni e non cambia. Fa parte proprio del suo temperamento e della sua capacità di capire il limite. Se vai nei negozi specializzati per animali o anche in farmacia puoi chiedere di prodotti naturali per rilassare il gatto, ci sono anche dei diffusori per ambiente naturali o degli spray, io ne ho usato uno per la mia a base di valeriana (puzza un po') per quando la porto in macchina...ma sai hanno una durata limitata e non sono chiaramente una soluzione :-( Altra cosa, credo che sia totalmente da escludere che lo prendano al gattile...ma un'altra domanda...ha sempre fatto così?

buon giorno grazie dell eventuale risposta io ho un gatto bianco che abbiamo scoperto sordo
la notte non ci fa dormire non sappiamo piu che fare, ringrazio ancora di qualche buon consiglio

ho una micetta di circa tre mesi che è una peste, gioca sia il giorno che la notte, non mi fa dormire, lei vuole stare in camera con me, dove sono io viene anche lei, ho provato anche a tenerla fuori la stanza, ma miagola disperata svegliando tutto il vicinato. Purtroppo durante il giorno lei è sola non c'è nessuno con cui interagire, le lascio tanti giochi con cui può passare il tempo. Ho paura che crescendo non migliori datemi un consiglio, non so se devo prendere la decisione di darla via..

se tu tieni rosita alla tua micetta non darla via io sono 7 anni che il mio gatto mi disturba di notte
che vuole mangiare il l'ho faccio volentieri e' un altro componente bdella famiglia le voglio un
sacco di bene non potrei separarmi da lui sforzati a capirla senza pero' troppo assecondarla
anche il mio gatto il giorno resta solo io al momento vado solo due gg. ma so che lui mi aspetta
auguri rosita a te e alla tua micetta. domenica

Abbiamo una gatta di 17 anni e come immaginate, essendo anziana, ha comportamenti a volte fastidiosi, ad esempio un pianto incessante simile ad un bambino. Di giorno, basta chiamarla e lei viene nella stanza dove ci siamo noi ma di notte è tragica. Ci sveglia nel cuore della notte con questo miagolio estremo e ha già causato anche problemi nel condominio perché nel silenzio notturno, si sente eccessivamente. Alla farmacia veterinaria ci hanno dato delle gocce omeopatiche, qualcuno ha mai utilizzato questo metodo? È efficiente?
Grazie a tutti

Ciao Alessia! Mi permetto di chiederti se ne hai parlato col veterinario. Sai a cosa sia dovuto questo miagolio? Avete appurato che non abbia nessun "fastidio" o malessere fisico non riconducibile alla sua età avanzata? Tienici informati ^.^

Ho trovato un gattino che a detta del veterinario ha circa 7 mesi. E spaventato e non so cosa fare per calmarlo
Miagola molto a volte si fa accarezzare ma ad ogni rumore sobbalza. E' a casa mia solo da 2 giorni e vorrei qualche consiglio
Grazie

Mi chiamo Eleonora Giovanni Sono stata sposata con mio marito per 5 anni abbiamo vissuto felicemente insieme per questi anni e non fino a quando mio marito ha viaggiato in Australia per un viaggio di lavoro dove ha incontrato questa ragazza e da allora odia me, i bambini e l'amore Lei sola Quindi, quando mio marito è tornato dal viaggio, ha detto che non voleva vedere di nuovo me e i miei figli, quindi ci ha portato fuori da casa e ora stava andando in Australia per vedere quell'altra donna. Quindi io e i miei figli ora eravamo così frustrati e stavo solo con mia madre e non stavo trattando bene perché mia madre ha sposato un altro uomo dopo la morte di mio padre, quindi l'uomo che ho sposato non era ei miei figli erano così confusi e stavo guardando per un modo per riportare mio marito a casa perché lo amo e lo apprezzo così tanto, così un giorno mentre stavo navigando sul mio computer ho visto una testimonianza su questo dottor Emwanta le testimonianze dell'incantatore Condivise su Internet da una signora LINDA e sono così impressionato che penso anche di provarlo. All'inizio avevo paura, ma quando penso a cosa stiamo vivendo io e i miei figli, l'ho contattato e mi ha detto di rimanere calmo solo per 4 giorni dopo che il cast dell'incantesimo è stato fatto che mio marito tornerà da me e per la mia migliore sorpresa Ho ricevuto una chiamata da mio marito il terzo giorno chiedendo dopo i bambini e ho chiamato il dottor Emwanta e ringraziandolo per aver sovvertito i miei problemi, quindi è così che torno indietro la mia famiglia dopo un lungo freno frenato da una donna malvagia quindi, con tutto l'aiuto del dottor Emwanta, desidero che tutti voi in questo forum vi uniate a me per ringraziare enormemente il dott. Emwanta e consiglierò anche chiunque abbia problemi simili o simili o qualsiasi tipo di problema dovrebbe anche contattarlo la sua email è (dremwanta@gmail.com) è la soluzione a tutti i problemi e i predecessori della vita. Anche in questo caso il suo indirizzo email è (dremwanta@gmail.com)
SPECIALIZZATO NEL SEGUENTE SPAZIO.
(1) Se vuoi che il tuo ex sia tornato.
(2) se fai sempre brutti sogni.
(3) Se vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
(4) Se vuoi che donne / uomini ti inseguano.
(5) Se vuoi un bambino.
(6) Se vuoi essere ricco.
(7) Se vuoi legare tuo marito / tua moglie per essere tuo per sempre.
(8) Se hai bisogno di aiuto finanziario.
(9) Come ti hanno ingannato e vogliono recuperare i soldi persi.
(10) se vuoi interrompere il divorzio.
(11) se vuoi divorziare da tuo marito.
(12) se desideri che i tuoi desideri vengano esauditi.
(13) Gravidanza per concepire il bambino
(14) Garantire casi vincenti di tribunali fastidiosi e divorzi, indipendentemente dalla fase
(15) Impedisci che il tuo matrimonio o relazione si spezzino.
(16) se ha qualche malattia come (H I V), (CANCRO) o qualsiasi malattia.
(17) se hai bisogno di preghiere per il rilascio di tuo figlio o te stesso.
(18) se sei stato contattato con i casi COVID-19 e hai bisogno di una guarigione istantanea
Di nuovo assicurati di metterti in contatto con lui se hai problemi che ti aiuteranno. L'indirizzo e-mail è (dremwanta@gmail.com) contattalo immediatamente ...
o chiama o whatsapp il numero +2348160830324 se hai bisogno di aiuto contattalo anche lui ti aiuterà

Ciao a tutti.
Io e il mio compagno abitavamo in una casa con giardino e a settembre ci siamo ritrovati questo bel gattone di circa 2 anni che cercava cibo e carezze. Da allora lo abbiamo tenuto con noi, adottandolo. Adesso purtroppo abbiamo traslocato in appartamento e lui tutto il giorno dorme e sta tranquillo, ma Di notte miagola come un pazzo. Ieri ha miagolato fino alle 5 del mattino.
Inutile dire che sono giorni che non stiamo più dormendo. Abbiamo anche allestito un balconcino tutto per lui, pur essendo piccolo visto che era abituato a spazi enormi.
Lui era abituato a passare alcune ore della sera fuori per poi rientrare a dormire e uscire all’alba. Avete qualche rimedio o consiglio per abituarlo alla vita in appartamento?
Siamo disperati.

Ho appena preso un gatto che ha un mesetto e la notte non mi fa dormire. Lo devo chiudere con me perché i miei hanno i cani nel letto e non può uscire e ora mi sveglia fisso verso 1:00 e non vuole dormire più. Cosa posso fare?

Buongiorno ho un gatto da 2 anni, e lo ho viziato troppo. Siamo arrivati al punto che durante la notte mi devo alzare almeno 6 volte per aprirgli la finestra per entrare ed uscire. Non posso mettere la porta per lui perché abito al pian terreno ed entrerebbero altri animali in casa e non ho voglia. Ho provato a non assecondato ma il suo miagolio diventa sempre più acuto e dura tantissimo sveglia tutto il palazzo.
Lui entra in casa mangia 3 crocchette ed esce.... Non lo fa solo se io sto con lui fuori casa..... Allora è felicissimo.... Ma che dire non posso dormire in giardino....
Io lo sento sempre sia che lui sia dentro che fuori casa.
Cosa fare?