Dal corteggiamento all'atto vero e proprio

I gatti raggiungono la maturità molto precocemente, in genere tra i sei e i dodici mesi. Il rapporto tra gatti non è come lo si immagina, pieno di affetto e coccole.
In effetti si tratta di puro istinto alla riproduzione, di azioni dettate più che dall’amore dagli ormoni. Vedi anche Il calore.

 

Corteggiamento e accoppiamento fra gatti

Gatta in calore

La fase del corteggiamento prevede la messa in atto della gatta in calore di una serie di comportamenti che comunicano al maschio di essere pronta all'accoppiamento.
Non a caso esiste il modo di dire “fare la gatta morta”
Dopo aver messo in atto tutte le fasi del corteggiamento, la gatta si mette in posizione per accogliere il gatto maschio.

Fasi del corteggiamento fra gatti

La gatta conosce un’infinità di mosse e danze che sa utilizzare per attirare l’attenzione del maschio durante il calore.
La gatta infatti mette in atto inviti vocali, comportamentali e rifiuti comunicati tramite ringhi, miagolii, soffiate e finta aggressività perché ama farsi desiderare.
Il gatto maschio esperto sa bene che in questa fase conviene tenersi a debita distanza e godersi lo spettacolo.
La gatta si rotola, emette suoni rauchi di richiamo per poi decidersi finalmente di andare al sodo assumendo la tipica posizione che consente l’accoppiamento.

Posizione di preparazione e disponibiltà

La gatta femmina si abbassa sugli arti fino a toccare con la pancia il pavimento (immagine a sinistra), solleva il bacino e piega la coda di lato.
Il suo "compagno" riconosce questa posa come invito ad agire e si prepara ad intervenire.
I gatti, essendosi evoluti come cacciatori solitari in territori individuali, non sempre hanno a disposizione un compagno durante i momenti di calore.
Il gatto maschio è opportunista. Se non è castrato pattuglia e marca il territorio rispondendo a tutti i segnali olfattivi e ai richiami che gli indicano la presenza di una femmina ricettiva. Inizialmente è cauto nei suoi approcci che di solito sono accolti con soffiate e zampate dalla femmina.
Spesso arrivano altri maschi con i quali inziano furiose lotte fra gatti, anche se nella maggior parte dei casi un maschio vince con l’intimidazione più che con la forza il diritto ad accoppiarsi per primo con la femmina.

Accoppiamento dei gatti

Come si accoppiano i gatti

Partendo dal presupposto che la femmina non si concede al maschio finchè non è del tutto pronta, quando arriva il momento lo comunica al maschio.
Il gatto maschio allora le sale sulla schiena afferrando con i denti la collottola e la penetra immediatamente.
La femmina emette un grido e si gira per mordere ma il maschio la tiene stretta sul collo e si stacca solo quando è sicuro di non correre rischi.
L’accoppiamento dura brevi attimi poi il maschio scende e osserva incuriosito le giravolte della gatta.

Gatta dopo accoppiamento

Cosa succede dopo

Le gatte rilasciano gli oociti solo dopo l’accoppiamento ma spesso ne sono necessari due o tre.
La coppia si unisce ripetutamente ed è il maschio a stancarsi per primo.
La gatta femmina resta ricettiva e spesso accetta rapporti anche con altri maschi, per questo nella cucciolata possono esserci fratelli di sola madre.
Dopo un numero sufficiente di rapporti gli oociti lasciano le ovaie e raggiungono l’utero lungo le tube di falloppio.
Se durante il calore la femmina non si è accoppiata, gli ovuli non vengono liberati.
A questo punto segue un periodo di calma che dura da due giorni a due settimane, seguito poi da un altro calore se non c’è stato concepimento.
In casa le gatte non sterilizzate possono vivere uno stato di estro permanente.

 

Libri consigliati

  • Gattology

    Chi possiede un felino lo sa: il gatto, più che un animale da compagnia, è una vera e propria filosofia di vita.
  • Il gatto. Razze, comportamento, salute

    Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile.
  • Cento modi per il gatto...

    "Per far sì che il vostro umano capisca che voi siete il gatto alfa, capofamiglia nonché capobranco, iniziate fin da subito un programma di ridimensionamento del suo status sociale.
  • Cat confidential

    "I gattofili adorano parlare dei loro gatti. Hanno la casa piena di foto, libri, calendari, tovagliette da tè e bigiotteria ispirati ai loro amati felini.
 

Lascia un commento

ho due gatti maschi al momento non hanno interesse ad accoppiarsi

Ho un persiano maschio e una scotisch loong femmina di due anni, ma ogni volta vedo che il persiano gli sale fino alla schiena,e poi non vedo che sia frenetico (sembra che lo fá tanto per. ) come posso aiutarlo???

Desidero per piacere sapere ho una maincoon casalinga, se io la sposto con i vari confort nel sottoscala per l'accoppiamento è accettabile? E per quanto la devo lasciare con il maschio? Basta un giorno?
Grazie

Salve,volevo sapere una curiosità; da l'estate scorsa(più o meno) una gattina randagia(credo di max 4 mesi) perché era già grandicella veniva avanti casa perché le davo da mangiare e poi col passate del tempo ora questa gattina è diventata "domestica" nel senso che si fida di me,si addormenta su di me quando sto seduto fuori casa sulla panca;ora essendo il periodo di "calore" per i gatti;dall'altro giorno è arrivato un gatto di 1-2 anni che fa la "corte",inoltre questo gatto ha marcato tutto il territorio nella vicinanza;questo gatto fa il solito verso verso la gattina.
La gattina,a parer mio, credo che non capisca perché è "troppo piccola" infatti continua a giocare continuamente con qualsiasi cosa fuori casa; ritornando al gatto maschio la segue ovunque e l'altra sera giocando con la gattina con il laccio della scarpa;il gatto maschio ha provato di "afferlarla" da dietro ma la gattina subito a soffiato e allungato la zampa verso di lui;mentre stammattina la gatta è venuta con dietro l'orecchio graffiato come se ha fatto lite con qualche gatto,ancora adesso lo stesso gatto sta intorno alla gattina fuori casa.
Il gatto maschio avrà 1-2 anche 3 anni,mentre la gatta avra credo avrà più di 6 mesi e meno di un anno. Sembra che lei ci giochi con questo gatto?
A me sembra troppo piccola per essere in calore la gatta(infatti non ha ancora i capezzoli sotto la pancia,può essere che anche io stesso non li avrò visti) forse il gatto maschio ha riconosciuto che è una gatta femmina e perciò le fa "la corte" mentre la gattina non capisce perché è piccola ancora e si pensa che vuole giocare? Grazie per la risposta,può sembrare una domanda stupida,ma un pò di chiarezza mi farebbe bene hahaha

Salve,
Ho due gattini di tre mesi ed ho intenzione di farli accoppiare ma per me sei otto mesi sono troppo piccoli, vorrei arrivare dai 12ai 18mesi.Come faccio a gestire il calore di entrambi? So che non è facile questa domanda, ma forse il modo c'è...? O no? Vi ringrazio
Raisis Leona

@Raisis Leona: .... tenerli separati? ;-) tanto devi tenere controllato il primo calore e te ne accorgi. In genere verso i sei mesi. In effetti sarebbe un po' presto col primo calore fare i cuccioli. 

Ho un gatto certosino, maschio, prima di farlo castrare mi piacerebbe farlo accoppiare con certosina, ha 16 mesi. Qualcuno interessato?

Grazie Nicoletta, ma tenerli separati l avevo pensato ma sto male al pensiero, secondo te tengo Daisy in un altra stanza per quanto tempo? Tra l altro sono nati insieme due mamme un papà il maschio è il doppio di lei sarebbe anche pericoloso. Ma poi inutile lei è troppo piccola e minuta. Lo sai x quanto la devo tenere separata? E evitare che lui schizzi? Loro vivono in casa. Scusami per la domanda.

Manuel....
Fai prima a documentarti con delle ricerche, il mondo dei gatti e il loro accoppiamento è affascinante

Salve, sto cercando di capire quanto sia il caso di permettere un'accoppiamento tra gatti di dimensioni molto diverse: gatto che è almeno il doppio (se nn di più) della gatta: possono esserci dei rischi per la micia?

Buon dì, l'accoppiamento tra gatti di dimensioni molto diverse (es. : gatto grande almeno il doppio della gatta) è meglio evitarlo o si può stare tranquilli?

Se la mia gatta comune si accoppia con coon possono nascere dei cuccioli?