Gennaio 2016 - Finora si trovano nelle varie città soltanto parchi adatti ai cani e a loro riservati, ma perché non offrire spazi idonei anche per i cugini gatti? Ecco che finalmente arriva anche in Italia il primo parco a misura di gatto: il Gattoparco.
Si tratta di un progetto che rientra nel più ampio piano di bonificazione di un’area che comprende la nascita di nuove residenze, uffici, negozi e servizi diversi, tra i quali un’area verde di quasi 6.400 metri quadrati vicino al Parco Baden, oggi dismessa.

Questa zona è stata assegnata lo scorso anno all’Associazione Gatto Viziato che ha dovuto sospendere i lavori per la mancanza dell'analisi del terreno, che ha richiesto otto mesi di tempo. Ancora oggi, a delibera di giunta approvata, l'associazione è in attesa di bonifica ma ci vorranno mesi.

Il Gattoparco di Milano sarà recintato e avrà accesso tramite due cancelli per garantire maggior sicurezza agli ospiti gatti. Al suo interno ci saranno delle piccole aree recintate dove ognuno potrà portare il proprio gatto a giocare all’aria aperta.
Tutta la zona sarà a misura di gatto, con strutture adatte per il gioco, come tralicci sui quali arrampicarsi oltre a e vere e proprie palestre a cielo aperto, così che anche i gatti abituati a vivere soltanto in casa, dimenticando il loro istinto di caccia, possano riprendersi quello che è insito nel loro DNA di animale predatore e non più soltanto peluche da divano.  Considerando che i gatti sono in Italia gli animali domestici più diffusi, quasi otto milioni, superando i cani, è giusto che si riservi loro lo spazio che meritano in un posto sicuro e curato.

Non mancheranno poi le iniziative di incontro e scambio anche culturale con la collaborazione di veterinari ed esperti del settore.

 

Libri consigliati

  • Il gatto parla

    Che il gatto sia intelligente, affettuoso, leale ogni amante di questo animale lo sa. Ma forse qualcuno non sa che è possibile instaurare con lui un legame ancora più stretto.
  • La magia del gatto

    Tra tutti gli animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi.
  • Il cucciolo di gatto

    Il vostro adorato gattino vi distrugge la casa, si fa le unghie sul divano e fracassa i ninnoli?
  • 101 ricette da preparare al tuo gatto

    È arrivata l'ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini.
 

Lascia un commento

tutto giusto, grazie, ma non è corretto dire che abbiamo iniziato i lavori per "mancanza di risorse"
Le cose stanno diversamente.

Buongiorno, se vuoi puoi scrivere qui la precisazione e saremo lieti di correggere l'informazione. Grazie

I lavori sono stati sospesi perchè mancava l'analisi del terreno, che ha richiesto otto mesi di tempo. Da dove arriva l'informazione che avete scritto? Sarebbe bello saperlo.
Ancora oggi, a delibera di giunta approvata, siamo in attesa di bonifica ma ci vorranno mesi. Quando l'area sarà pronta realizzeremo il Gattoparco. Speriamo presto!

Grazie per le delucidazioni. Abbiamo corretto l'informazione.