Il gatto Hachi, porta fortuna in Giappone per le sue sopracciglia

Hachi è diventato un gatto famoso in tutto il Giappone. Sebbene quest'anno sia l'anno della scimmia, la gente da tutto il paese si reca a Tokyo in una piccola tabaccheria per conoscere il gatto dalle sopracciglia che portano fortuna. Le due macchie nere sopra agli occhi del gatto ricordano il numero otto in lingua kanji, considerato un presagio di buona fortuna in Giappone.

Il gatto Hachi, il cui nome significa appunto "otto" in giapponese, è nato un mese dopo il terremoto e lo tsunami del marzo 2011.

Il gatto fu adottato da un editore locale che preoccupato per le tristi sorti del paese, attribuì al gatto poteri positivi così che chiese al proprietario di una piccola tabaccheria di Tokyo di prendersi cura di lui durante la Festa della Speranza con l'auspicio che potesse portare buona sorte a tutte le imprese locali.
Da allora si racconta che il gatto Hachi abbia portato fortuna a tutte le persone che l'hanno incontrato e che vanno quotidianamente in pellegrinaggio da lui!

 

Libri consigliati

  • Enciclopedia del gatto

    Per chi vuole conoscere tutto quel che c'è da sapere sull'universo felino, ecco il primo libro che non è solo un repertorio di splendide immagini fotografiche, ma è una vera guida pratica
  • Il gatto. Razze, comportamento, salute

    Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile.
  • Tutto sulla psicologia del gatto

    Utile testo e guida per capire l'affascinante psiche del gatto, i suoi comportamenti, le sue esigenze, i suoi bisogni.
  • Gattoterapia. Gli esercizi

    La presenza di un gatto in famiglia non è importante solo per il benefico influsso di un pezzetto di natura selvaggia (o quasi) in casa, per contrastare lo stress o far crescere i bambini in modo p
 

Lascia un commento