I gatti sono cacciatori! Oltre a cacciare topi, i gatti cacciano tutto quello che si muove, lucertole, uccelli, insetti...
 

Le tattiche di caccia dei gatti

Abili cacciatori, i gatti hanno tattiche di caccia vere e proprie.
Il gatto preferisce cacciare all’alba o al tramonto quando la luce del sole è debole, ma molto dipende anche dalle condizioni climatiche.
Se fa molto caldo e umido il gatto deciderà di concentrare le sue battute di caccia di notte, mentre se fa freddo durante il giorno.
La strategia preferita della caccia dei gatti consiste nel sedersi accanto al luogo di passaggio di una probabile preda e aspettare.
Quando la preda compare il gatto la afferra con gli artigli. I gatti affamati o quelli più abili, inseguono, catturano e uccidono le loro prede per poi mangiarle.

Gatti randagi e caccia

I gatti randagi sono i cacciatori più bravi, con soli tre tentativi riescono a bloccare la preda, mentre un gatto più impacciato impiega circa due ore per prendere ed uccidere un topo.
I gatti di casa, ben nutriti, in genere hanno successo al dodicesimo tentativo!

La caccia del gatto di casa

Mentre il gatto randagio divora subito la sua preda, il gatto di casa può mangiarne solo una parte e riporre il resto “in dispensa”.
Spesso amano portare a casa al padrone i resti della caccia, pezzi di topi, code di lucertole, insetti, come fossero trofei.
Le tecniche della caccia vengono insegnate dalla madre ai cuccioli fin dalla loro nascita.
I giochi dei gattini e anche del gatto adulto, simulano infatti le lotte e scene di caccia.

 

Cosa cacciano i gatti

Il gatto e la caccia

Pur essendo molto esigenti sul cibo i gatti domestici sono in realtà cacciatori scaltri che uccidono e spesso mangiano una vasta gamma di prede, ragni, calabroni, cavallette,uccelli, topi e conigli.
Le rane vengono catturate e uccise dal gatto ma quasi mai mangiate.
I gatti affamati, ma soprattutto i randagi, frugano anche tra i rifiuti alla ricerca di avanzi di cibo.

Il gatto a caccia di uccellini

Il gatto cacciatore di uccellini usa una copertura naturale per nascondersi come i cespugli o l’erba alta.
L’avvicinamento è lento e studiato, avviene a zampe flesse con l’addome che striscia sul terreno con quel movimento tipico che viene definito “gattonare”.
Quatto quatto prosegue per avvicinarsi alla preda e quando abbastanza vicino scatta in modo fulmineo.
Non tutti i colpi vanno a buon fine ma il gatto persevera fino a quando non ha raggiunto il suo obiettivo.

Il gatto caccia tutto quello che vola o striscia

Oltre agli uccellini per il gatto è uno spasso dare la caccia a ogni tipo di insetto volante o strisciante.
Se si osserva il gatto durante la caccia ad un uccellino lo si vede saltare per poi afferrare l'uccello al volo.
Se solo tramortito potrà dargli il colpo finale con una zampata oppure mangiarlo ancora semivivo o portarlo tutto fiero a casa e custodirlo vicino alla ciotola del cibo.
Spesso però anche l'insetto pùo essere più furbo e pungere il gatto. 
Anche le vipere possono rappresentare un pericolo per il gatto che vive soprattutto in campagna o montagna.
Vedi Cosa fare in caso di punture di insetto o morso di vipera.

Le lucertole sono velenose per i gatti?

Anche se pare abbiano un sapore amaro oltre che essere lievemente tossiche le lucertole sono ben gradite ai gatti! 
Non è del tutto dimostrata la tossicità della lucertola per il gatto, anche se può capitare che mangiandone più di una possa provocare il vomito al gatto.
Ci sono più che altro leggende metropolitane legate alle lucertole.
Secondo alcuni le lucertole indeboliscono il gatto tanto da portarlo al deperimento e alla perdita di pelo.
Altri invece sostengono che la pelle della lucertola sia tossica e che se ingerita provochi danni al sistema digestivo del gatto.
La soluzione migliore è controllare eventualmente che non mangi troppe lucertole!
Non sarà facile portargliele via anche perché spesso la lucertola si spezza in due, la coda continua a muoversi mentre il resto del corpo scappa via.
Per questo il gatto si diverte a cacciarle!

Come portar via la lucertola al gatto

Nel caso in cui il gatto porta in casa una lucertola, è piuttosto difficile portargliela via perché si spezza in due. 
Un consiglio è di usare una pinza da cucina e afferrare il corpo della lucertola, magari senza farci vedere dal gatto, e buttarla lontano.

Caccia al topo: la preda più ambita dei gatti

La storia delle origini del gatto insegna che i topi sono le prede più ambite dal gatto.
Un gatto in buone condizioni fisiche secondo alcune indagini statistiche può eliminare in un anno da quattromila a seimila topi.
È stato infatti "usato" in passato proprio come derattizzatore sulle navi, nei conventi e in ogni luogo infestato da roditori.

 

Perché il gatto di casa ama cacciare

II gatto che vive in casa in genere caccia per hobby, per il divertimento innato di inseguire, catturare ed uccidere, in genere non per fame.
La fame e l’istinto della caccia sono controllati da due parti distinte del cervello.
Se un gatto vede un topo interrompe il pasto, lascia anche il suo cibo preferito e si mette a inseguirlo.
A volte gioca con la preda, facendola saltare in aria come fosse un giochino qualsiasi.
Il gatto affamato invece uccide con un morso netto grazie ai suoi canini dalla forma perfetta per entrare tra le vertebre del collo di un topo e recidere il midollo spinale.
Il topo muore nel giro di poco tempo per lo shock. Il gatto così ha la sua dose di cibo.

 

Cosa fare col gatto che porta una preda in casa

Se il gatto vive in semilibertà non ci si deve stupire se rientrando a casa si trovano corpi di animali morti o piume in giro.
Il gatto ha portato a casa, la sua tana, la preda, il trofeo!
Non bisogna sgridarlo perché è la sua natura.
Anzi, il gesto è come una sorta di regalo e di ringraziamento per il proprio padrone.
Poi, se si vede un uccellino agonizzante lanciato in aria come fosse uno straccio, allora possiamo cercare di rendergli la vita, o quel che resta, meno difficile, cercando di liberarlo dalle grinfie del gatto.
Non si deve rimanere neanche schifati se si trovano avanzi di topi o di altri animali come zampette di cavallette in giro per casa.
Il gatto ha mangiato il resto, e se non fosse per il pericolo di avvelenamento, nel caso di topo che abbia mangiato del topicida, o il rischio di farsi venire i vermi, mangiando carne cruda, lasciamo fare!
Il gatto è predatore ed è carnivoro.

 

Libri consigliati

 

Lascia un commento

I gatti possono mangiare tutti i legumi? Quale deve essere la quantità?
Quali tipi di cereali e farine si possono usare e In quale quantità?
La cipolla e l'aglio in piccolissime quantità, cotti nei ragù sono ugualmente tossici?
Le alici si possono dare?
Grazie

Il mio gatto non uccide le sue prede, le porta in casa vive e le libera, quindi mi trovo ratti, lucertole e uccellini di cui anche merli che girano per casa... al momento è detenuto in casa come un gatto da appartamento... ma visto che ho un giardino, non c'è nessun addestramento possibile da mettere in pratica per evitare che porti VIVE in casa le sue prede?

Buongiorno, Una domanda sulla caccia, ho una gatta che porta a casa tutte le sere/notti dei vermi! A volte li trovo secchi , altre volte li trovo ancora semivivi.
Questa sera un record, ne ho trovati 3 vivi e uno a metá! Così cercando online qualche risposta ho trovato questa pagina...Non trovo la gatta sporca, dice che scava per cercarli?

GrAzie
Alessia

Buongiorno siccome vivo in montagna molto vicino ad un bosco ho preso un gatto per tenere un.po pulito il giardino dagli animali in genere...qualcuno mi.ha consigliato una femmina che è molto più cacciatrice...c è molta differenza tra maschio e femmina?

Le femmine anche nel mondo felino sono ottime cacciatrici, proprio perché madri o future madri, la natura le dota di questa caratteristica. Certo poi c'è la componente caratteriale del singolo gatto...se l'hai presa piccola crescendo in un ambiente come la montagna sarà stimolata a cacciare...o comunque anche la sua sola presenza terrà alla larga animali indesiderati :-) Facci sapere poi la tua esperienza e se vuoi inviaci una foto della tua micia e potrai vederla pubblicata su Tuttosuigatti...mandacela qui

Salve, io ho un gatto non dico che sta dentro in casa, ma la frequenta, gli do sempre da mangiare, ma a volte fuori dalla porta mi trovo i resti di topolini. Ora lui non è selvatico, è figlio di una delle tante cucciolate della mia gatta, va per i 3 anni, come mai questo comportamento?

Ciao Francesca. I gatti sono fatti a modo loro e anche all'interno della stessa cucciolata possono avere caratteri e comportamenti diversi, un poì come noi. Il tuo gatto ha un forte istinto predatorio, credo che farà sempre così...ti porterà sempre gli avanzi dei suoi pranzetti come trofei.

Salve io ho un gatto rosso di 3 anni che vive in semilibertà.
Negli ultimi 20 giorni mi ha portato 16 topolini di campagna, una cinciallegra e un paio di lucertole. Tutti già ammazzati....
questi che io mi sono vista recapitare non li mangia .... poi non so cosa combini quando io non lo vedo.
Capisco che sia la sua natura, capisco che sia una dimostrazione di affetto ma mi chiedo se posso mettere in atto qualcosa per cercare di contenere il suo istinto di predazione
Grazie mille

@Stafania...wow! che grinta il tuo micio rosso ^-^ Non puoi farci molto, se non chiuderlo in casa...cosa che lo stresserebbe tantissimo! Probabilmente se vedi che a casa non mangia molto può essere che qualche sua preda diventi anche il suo "pasto"...l'importante è che sia vaccinato e che sia in salute. Consultati col tuo veterinario per essere sicura di aver fatto tutte le vaccinazioni per gatti che vivono anche all'aperto. Ciaoooo

Buongiorno, vorrei tanto adottare un gattino, ma la paura che possa portare a casa prede pericolose come la vipera, mi frena molto... vivo in montagna, circandata da boschi, e più volte mi è già capitato di trovare in giardino la pelle di questi rettili. Mi potete dare qualche consiglio? È vero che il gatto maschio tende ad essere meno cacciatore? Grazie!

@Romi: si è vero. Il maschio è un po' meno cacciatore della gatta femmina. Ma non ti preoccupare per le vipere! Non penso proprio possa portartela in casa. I gatti sanno riconoscere i pericoli, e la vipera è pericolosa! Facci sapere!

Salve, le chiedo cortesemente una spiegazione del perchè il mio gatto che vive tra casa e campagna, al rientro dalle sue scorazzate mangia a casa le sue crocchette o l'umido, arriva affamato, ma dopo una decina di minuti, puntualmente vomita. Se invece rimane a casa, non vomita mai. Perchè secondo la sua esperienza? Grazie per la risposta. Un caro saluto, Rosalba.

Ciao Rosalba, potrebbe accadere perché è affamato e mangiando avidamente e velocemente poi vomita, oppure potrebbe aver mangiato fuori qualcosa di tossico. Hai visto se nel vomito si vede qualcosa diverso dal cibo che gli dai?

No, non vedo nulla di diverso, sarà perché è affamato, come posso fare a farlo mangiare senza vomitare?

@rosalba...ciao...potresti provare a:
1 - dargli piccole porzioni scaglionate in modo che assuma poco cibo alla volta
2 - usare una ciotola da cui faccia più fatica a mangiare, tipo le scodelle da latte, con i bordi alti così che deve per forza mangiare lentamente...quale ciotola usi di solito?
3 - un modo più "sadico" sarebbe dargli una pappa di cui non vada proprio ghiottissimo ^.^

Facci sapere...
Federica