I comportamenti più strani e pazzi del gatto

Chi non ha mai visto le cose pazze che spesso fanno i gatti! A chi non è capitato che il gatto si metta a correre all'improvviso, o che si intrufoli nelle scatole più piccole, oppure possibile che quando si legge un libro il gatto si sdraia proprio sopra? Come mai questi pazzi comportamenti dei gatti si ripetono come rituali?

Gatto sulla tastiera

Gatto che si sdraia sul giornale o sulla tastiera del computer

Spesso capita che come si prenda il giornale o si apra un libro arrivi il gatto di casa per piazzarsi con indifferenza proprio sulle pagine impedendo di leggere, ma non disdegna neanche il tablet.
I gatti sono davvero bravi nel far sempre percepire la loro presenza, ancor di più se quello che si sta facendo non li coinvolge.
Si può pensare che vogliano soltanto disturbare, attirare l’attenzione per gelosia.

Come farlo spostare?

È sufficiente dedicare qualche minuto alle coccole per far sì che il gatto si calmi e magari decida di mettersi più comodo altrove.
Invece se piomba sulla tastiera del computer sdraiandosi sopra può essere semplicemente perché la tastiera infonde calore e i gatti si sa quanto lo cerchino.

Improvvisamente il gatto sembra impazzito

Ci sono momenti in cui il gatto all’improvviso inizia a correre per casa, saltando sui mobili, lanciandosi verso prede immaginarie, per poi prendersi la sua stessa coda, gonfiarsi, correre di nuovo all’impazzata.
Gli attimi di pura pazzia che hanno i gatti sono in effetti delle scariche di energia repressa soprattutto per i mici che vivono in casa.

Perchè il gatto fa il matto proprio di notte?

Può capitare in genere che il gatto si metta a fare il matto in tarda serata, oppure appena si spengono le luci per andare a dormire.
Il gatto in effetti si sta creando delle situazioni di caccia e simula con il gioco veri attacchi predatori spinto dal suo istinto naturale e con il buoi i suoi "avversari" sono più domabili.
Non ci si deve preoccupare, è un comportamento normale e comune in molti gatti, così come quando disturbano di notte.

Perchè il gatto mangia fuori dalla ciotola

Anche se la ciotola del cibo è pulita può capitare di trovare pezzi di mangiare proprio di fianco e di vedere il gatto prendere con le zampine il cibo e mangiarlo direttamente dal pavimento.
Si tratta di un comportamento strano che non dipende dalla scarsa igiene ma solo per comodità.
Alcuni cibi in scatola hanno pezzi piuttosto grossi o compatti per questo il gatto cerca di aiutarsi con le zampe.
Inoltre se la ciotola della pappa è troppo profonda le vibrisse (i baffi) toccano i bordi, si schiacchiano ed essendo degli importanti rilevatori di movimento i gatti non gradiscono sollecitazioni inutili.
Anche per questo portano i pezzi di cibo sul pavimento, per evitare che le vibrisse, i baffi, si pieghino sui bordi della ciotola.

Il gatto lancia i giochini per aria

Per i gatti è del tutto normale lanciare un oggetto in aria proprio per raffinare le sue tattiche di caccia.
In genere il gatto lancia per aria i giochi per simulare l’atto della pesca, essendo per sua natura un abile pescatore.

Fa finta di pescare

I gatti sono abili pescatori che amano stare sul ciglio dell’acqua aspettando che un pesce sobbalzi fuori per afferrarlo al volo e ucciderlo.
Per questo i gatti amano quando gli si lanciano le palline, anche di carta o quando lo si fa giocare con strisce di nastro.
Sono tutti schemi di caccia per lui.

Raspa vicino alla ciotola o fuori dalla lettiera

In genere il gesto del raspare serve per nascondere gli odori. Il gatto simula la stessa azione di quando fa i suoi bisogni.
L’istinto gli suggerisce di coprirli per evitare di dare possibili segnali a nemici predatori.
In altri casi invece di proposito non ricopre i suoi odori per affermare la sua posizione di dominio.
Si può notare che ripeta la stessa azione anche nei pressi della ciotola con il cibo ma con finalità leggermente diverse.
È sempre il suo istinto a dettare i movimenti, quindi ripete un gesto rituale che facevano i suoi antenati gatti, ovvero quello di nascondere il cibo nella tana per difenderlo da possibili agguati nemici o preservarlo per eventuali momenti di carestia.
Anche se un gatto in appartamento non deve difendere la sua pappa da altri animali, la sua natura primordiale gli dice di farlo.
Può anche capitare che il gatto porti i giochini in prossimità proprio della ciotola.
Non avendo una tana considera la zona della pappa come rifugio e quindi tende a difendere le sue prede che sono in questo caso i giochi.

Gatto che fa versi strani guardando un uccello o insetto

Chi ha un gatto in casa sa bene quale sia il verso che il gatto emette quando vede un uccello o un’altra preda al di fuori della finestra.
Sembra quasi che che batta i denti facendo una sorta di sibilo o tichettio.
In effetti è un comportamento abbastanza comune nei gatti.
Si tratta di un verso dettato dal suo istinto predatorio che scatta solo quando osserva una possibile preda.
Alcuni esperti sostengono che sia il sintomo di un forte stato di eccitazione o frustrazione, secondo altri invece è un suono di minaccia anche se generalmente i gatti cacciano in assoluto silenzio.
Gli studi più recenti ritengono che il gatto battendo i denti si eserciti nel morso dopo aver catturato la preda, come se nel loro immaginario l’avessero già afferrata.
Quando un gatto uccide una preda esercita un morso secco che taglia il midollo spinale con un movimento vibratorio delle sue mandibole.
Vedi anche Il gatto e la caccia.

Il gatto si mette ad inseguire il cane del vicino di casa

Sembra uno dei tanti comportamenti pazzi dei gatti, quello di mettersi a rincorrere e magari ad attaccare il cane del vicino di casa.
Può capitare infatti che il gatto riesca ad allontanare anche un cane molto più grande di lui stabilendo con chiarezza i ruoli di potere e dominio.
Davanti ai pericoli i gatti tentano spesso la fuga mettendosi al riparo soprattutto cercando luoghi alti.
Qualora non lo faccia può essere che non ci siano scappatoie nelle immediate vicinanze quindi è meglio attaccare il nemico subito.

Quali sono le pose di attacco del gatto al cane?

Le pose tipiche di un gatto che sta per aggredire servono sempre per farlo sembrare più grande, infatti inarca la schiena, gonfia il pelo, allunga le zampe.
Può capitare che si metta anche di lato rispetto al cane così che di profilo possa apparire più grande.
Il cane spesso scappa via spaventato da tanta aggressività, in questo caso il gatto ha bluffato bene e può permettersi di rincorrerlo.
Se non ci fosse stata da subito questa “messinscena” e il gatto fosse fuggito via, sarebbe stato il cane spinto dal suo istinto predatorio a correre dietro al gatto.

Porta in casa pezzi di topi o altri animali morti

Soprattutto le gatte femmine sterilizzate tendono a portare in casa brandelli di prede catturate, per un istinto materno, comportamento non sempre gradito dal proprietario.
Un gatto che vive in semilibertà non caccia per fame ma per istinto e divertimento per questo porta in casa i resti del suo gioco per compiacere il proprietario, come la mamma che porta la pappa ai cuccioli.
Agli occhi del gatto l’essere umano che si prende cura di lui è un pessimo cacciatore che ha bisogno del suo contributo.
Per questo motivo non si deve sgridare il gatto, ma ringraziarlo per il gentile dono e magari senza farsi vedere provvedere poi ad eliminarlo.

Il gatto fa agguati notturni a nuovi ospiti di casa

Quando un gatto è allevato fin da cucciolo in una casa da uno stesso proprietario sicuramente si instaura un legame molto forte.
Per questo se entra in casa un nuovo ospite, fidanzato, amico, parente che sia il gatto ne risente e si comporta quasi da amante geloso.
Si sente minacciato dall’ospite e teme di esser messo in secondo piano.

I gatti amano attaccare le caviglie, perché?

Trovare quindi di notte dei nuovi piedi che escono dalle lenzuola non possono che essere uno stimolo perfetto per giocare e fare agguati improvvisi alle caviglie.
La situazione va però affrontata non consentendo al gatto di dominare.
Si deve procedere con pazienza e calma e provare di notte a chiudere la porta della camera da letto non facendosi intimorire dai possibili miagolii del gatto.
Poi si può cercare di dedicargli più tempo per il gioco e le coccole, magari insieme al nuovo ospite così da rassicurarlo.

I gatti si avvicinano a chi li evita

Occorre precisare da subito che il gatto teme lo sguardo diretto in quanto lo percepisce come minaccia e affronto aggressivo.
Per questa ragione se ci sono ospiti in casa che amano i gatti tenderanno a chiamarlo, a cercarlo, magari a prenderlo in braccio generando in lui timore.
Un ospite invece che non ama i gatti o gli animali eviterà il suo sguardo, lo ignorerà e per questo sarà il gatto stesso a cercarlo perché percepito come estraneo più rassicurante e non aggressivo.

Gatto che beve l’acqua stagnante invece che dalla ciotola

Chi ha un gatto in casa spesso ha provato a cambiare la ciotola dell’acqua, a lavarla più spesso, a cambiare detersivo o a non usarlo del tutto per cercare di far bere di più il micio.
Tutte queste azioni sono spesso inutili o addirittura controproducenti.
Prima di tutto perché l’acqua del rubinetto di casa spesso ha un forte odore di cloro, per questo non è amata dal gatto, meglio acqua stagnante maleodorante piuttosto che acqua trattata col cloro o detersivi.
Non bisogna sorprendersi più di tanto se si considera che in natura i gatti bevono da pozzanghere d’acqua o stagni.

Gatti nelle scatole

Non c’è scatola in casa che il gatto non abbia provato! Chi ha il gatto sa cosa si voglia dire.
Come si porta in casa una nuova scatola o sacchetto il gatto si precipita dentro, di qualsiasi forma e dimensioni si tratti.
A volte sono buffi perché cercano di entrare in scatole troppo piccole per loro.
Questo comportamento è sempre legato al loro istinto di caccia.
Stando in una scatola si sente protetto e più libero di cacciare oltre che più al caldo.

Il gatto arriva sempre mentre si è in bagno

Si sa che i gatti sono animali curiosi per natura, per questo se non vedono in giro per casa il proprietario tendono a cercarlo.
Se poi la porta è chiusa allora la sfida diventa per il micio ancora più interessante.
Può capitare che il gatto si accovacci e fissi il proprietario mentre è in bagno ad espletare i suoi bisogni.
In altri casi salta in braccio e cerca coccole.
Probabilmente percepisce che in quel luogo il proprietario non può scappare e le coccole sono quindi assicurate.

 

Libri consigliati

  • Kant il gatto

    La filosofia è una cosa troppo seria per essere presa davvero sul serio. L'autore di questo libro è un pigro, colto, saggio, grasso gatto, servito, riverito e adorato dalla sua Zitella.
  • Il cucciolo di gatto

    Il vostro adorato gattino vi distrugge la casa, si fa le unghie sul divano e fracassa i ninnoli?
  • Lo zen del gatto

    Dove troviamo la nostra dose quotidiana di meditazione, rilassamento, natura e saggezza? Nei gatti!
  • Il mio gatto, io e il senso della vita

    "Il mio gatto ha una qualità particolare: è un gatto tigrato, carino da disegnare, un gatto che somiglia stranamente... be', a nessun altro gatto. Come tutti i gatti, è unico.
 

Lascia un commento

Comportamento * Salve, i miei due mici, europei di un anno di età producono un prrrrr, un suono breve, ogni volta che saltano o si avvicinano a noi, che magari pisoliamo o siamo intenti in qualche attività. Penso sia un modo per avvisare che stanno arrivando, altrimenti sarebbero silenziosissimi. È corretto?

Ciao Marco!
Il loro prrr è un modo "gattoso" per salutarti.
È un po' come fare le fusa.
Ricambia il loro saluto con un cenno. Cercano soltanto di attirare la tua attenzione!
Ciao

la mia gatta, un europea di 4 anni. da poco più di una settimana ha iniziato a notare il suo riflesso in specchi e altre superfici considerandolo un nemico, soffia e miagola in modo aggressivo. Fa la posta a questo nuovo invasore. Cosa posso fare perchè capisca che non deve temere nulla e si rilassi?

@paola: sei sicura che non stia semplicemente giocando? I gatti sanno fare in modo esemplare i giochi di ruolo. Si creano situazioni particolari in cui applicano le loro strategie di difesa e di caccia. Penso proprio che lo stesso stia facendo la tua gatta!!!

salve, la mia gatta mi fissa e poi scappa all'improvviso peró proprio spaventata, poi mi avvicino per tranquillizzarla e noto che le batte il cuore fortissimo. Una volta dal suo spavento iniziai ad impressionarmi anch'io. Qualcuno sa dirmi il perché?

Ciao a tutti! Vorrei sapere perché il mio gatto di 8 anni, sterilizzato e coccolone da sempre, almeno una volta al giorno Va in un'altra stanza e miagola da solo o fa versi strani...ma perché? Grazie in anticipo.

Salve a tutti!
Vorrei sapere perché il mio gatto di 8 anni, europeo e castrato, dal carattere molto docile e socievole, a volte Va in un'altra stanza e miagola forte, senza motivo apparente.
Grazie e ciao!

Buonasera.Ho una gatta da più o meno 6 anni,sterilizzazata da più di tre anni.Sta in casa,esce fuori solo per i bisogni,dorme con me sul letto.E una gatta che mangia,beve e gioca.Ieri sera mentre stava.dormendo nelle mie braccia di colpo si e alzata dal letto,saltata di colpo e facendo.un rumore strano...ho pensato fosse qualche incubo...pero subito dopo si e nascosta sotto il letto per più di mezz ora...e uscita dopo averla chiamata per un bel po...non e piupoi voluta risalire...si avvicinava soltanto...a.ogni rumore anche il più piccolo si spaventa..cammina per tt la casa come se cercasse qualcosa,coda abbasata,posizione tipo di atacco alla preda ma per tt il giorno.Sembra molto spaventata,impaurita...ogni rumore la tengono in guardia sempre,pupile dilatate anche...mi sto preoccupando...ho bisogno di qualche consiglio..Grazie Mire

non prendetemi per pazza. Ho tre gatti, due maschi (di 10 e di un anno) e una femmina di cinque anni. La bambina di casa ha un giocattolino inseparabile, che porta sempre con se e con cui dorme anche. La notte, nel silenzio totale si mette a "parlare" al suo giocattolino e va avanti per un pò... come se fosse il suo cucciolino da rimproverare o da addestrare (la cosa è davvero comica). A volte ce lo lascia sul letto in mezzo ai nostri cuscini, come per farlo dormire al sicuro. Premetto che anche se è stata sterilizzata e non ha avuto cuccioli (era troppo piccola e minuta per averne, l'abbiamo raccolta dalla strada in fin di vita abbandonata dalla sua stessa mamma che non aveva nemmeno 2 mesi) ha "cresciuto" il fratellino arrivato a due mesi in casa, sono inseparabili. Grazie

Salve,
io ho due gatti, maschi, entrambi castrati ma molto diversi tra loro.
Il più grande si chiama Jhonsy ed ha due anni e mezzo, miagola pochissimo ed è tremendamente schivo, non ama farsi accarezzare, non miagola quasi mai e persino le sue fusa sono silenziosissime ed elargite con molta parsimonia quasi fossero un premio.
Poiché vivo in una corte, in una zona di campagna vive in semi libertà e da marzo ad ottebe lascio aperta la finestra del piano terra perché lui e Taco (il secondo gatto) siano liberi di entrare e uscire. Poiché non è possibile mettere una gattaiola alla porta (mi sono già informata) d'inverno gli apriamo e chiudiamo noi la porta. Anche d'estate, però, in alcuni giorni pretende che lo accompagniamo fino alla finestra e lo vediamo andar via. Noi abbiamo interpretato questo atteggiamento come una richiesta d'affetto tanto più che da quando è arrivato Taco lui riceve meno attenzioni essendo il più piccolo molto geloso e aggressivo è possibile? D'inverno è abituato ad essere portato al primo piano in braccio ma da quando c'è Taco lui ha paura a farsi prendere.
L'altro strano è Taco che quando torna a casa oppure torniamo noi fa una sarabanda di miagolii che durano ben oltre il saluto, come se volesse sincerarsi che siamo davvero noi o che lo abbiamo aspettato a casa durante la sua assenza.

salve ho una gatta di 8 anni castrata, sta con me da quando aveva due mesi, da 6 mesi ho un altro micio di 3 anni, nonostante i mie sforzi la gatta non lo può vedere , non vuole che si avvicina a me e nemmeno che mangia nella sua ciotola, ora anche il maschio evidentemente stanco di essere aggredito con i suoi PRRR si difende litigando in continuazione, ho 76 anni, cambio spessissimo la loro lettiera ma vorrei vederli andare daccordo o perlomeno non vederli sempre in guerra, mentre la gastta mangia e dorme ( non ha mai disturbato nemmeno da piccola) lui disturba in continuazione sempre agitato, non posso privarmene, ho promesso a mio nipote , che non può tenerlo di prendermi cura del suo micio ma a volte nei loro litigi mi graffiano, ho gravi problemi di deambulazione ma i mici non mi danno fastidio adoro i gatti vorrei solo sapere cosa posso fare per calamre un po il maschio sempre nervoso grazie PS vi prego datemi una risposta

Ho un gattino di circa 4 mesi mentre gioca li capita di avere degli attimi di pazzia è diventa incontrollabile salta sui mobili e corre come un matto e non si riesce proprio a calmarlo c è un modo per evitare che si comporti così.

ho da poco tempo un gatto maschio di circa tre mesi mentre gioca, in vari momenti della giornata e soprattutto la sera e la notte, diventa incontrollabile salta sui mobili e corre ovunque da una parte all'altra senza fermarsi. E' normale come comportamento? si può fare qualcosa per calmarlo? o tipico dei gatti? Grazie

Ciao Monica!!! È normalissimo! :-) È un cucciolo e sta scoprendo la vita...da gatto! :-) Non so se lo farai sterilizzare, ma se dovessi farlo vedrai che un po' si calmerà...ma dipende anche dal carattere del micio! Date le premesse direi che è bello vivace, ma normale dato che è cucciolo. Poi, se vuoi, trovi un po' di consigli qui per consolarti un po'...E se hai voglia mandaci la foto del tuo gattino qui. Ciaoooo e tienici aggiornati!

Salve ho adottato una gattina da circa 20 giorni,ha sempre utilizzato la lettiera tranquillamente. Da un paio di giorni almeno una volta al giorno fa i bisogni nella ciotola dove mangia. Mi sembra strano sapendo quanto siano puliti i gatti. Cosa può essere?

Ciao Angela. Quanto tempo ha la tua gattina? È l'unico comportamento particolare o strano? Hai cambiato cibo o sabbietta?  Ci sono altri gatti o animali in casa? È una micia tendenzialmente tranquilla e qual è la sua storia? Scusa per tutte le domande, ma già di per sè i gatti sono strani...per capire avrei bisogno di qualche ragguaglio in più...grazieee

Ciao la gattina ha tre mesi, 20 giorni fa l'ho adottata ed è stata divisa dalla sua sorellina. Però a parte la diffidenza iniziale, che è durata qualche giorno poi è diventata molto affettuosa, usava la sua lettiera tranquillamente, sempre stessa marca di sabbia, le uniche novità sono il cibo che anziché prendere quello a un solo gusto lo abbiamo preso a due gusti sempre stessa marca, poi la lettiera i primi giorni l'avevo lasciata in cucina poi l'ho spostata in bagno, ma ci va lo stesso tutto il giorno , solo che come ho detto una volta al giorno la fa nella ciotola dove mangia. Grazie

Ciao Angela...potrebbe essere in fase di sviluppo...prova a cambiarle la ciotola del cibo e a far sparire quella. Cambia proprio il tipo di ciotola o prova a metterle un piattino...facci sapere! I gatti sono strani!!! E spesso è difficile capirli, ma ci possiamo provare :-)

Salve la mia gatta a fatto mesi fa la prima cucciolata e il figlio grande prende in bocca i cuccioli appena nati d perché?? Cosa posso fare ?? Li ammazza?? Risposta urgente

Salve.Come posso fare con il mio gatto di 6 anni castrato, ogni notte quando mio marito viene a letto lui graffia ininterrottamente sulla porta della camera finché non sono costretta ad alzarmi e stare fino alle 5 sveglia con lui, inoltre ultimamente qualche volta di giorno ma di notte continuamente oltre a stare sveglia con lui emette un mugolio come se piangesse ma breve e alla fine sembra che sospiri. Non so più che fare grazie anticipatamente

Aiuto! Il mio gatto di 12 anni da circa due settimana sembra aver paura del cibo!!! Appena gli avvicino la sua ciotolina (la stessa di sempre) inizia a ringhiare e miagolare in maniera aggressiva e retrocede in un angolo. Mangia solo se imboccato, un pezzettino alla volta ma comunque ringhia. Inoltre, 3 o 4 volte ha defecto mentre stava mangiando per poi scappare... Il veterinario non sa darmi una spiegazione...

@Lucrezia. Caspita! Hai notato se ha altri comportamenti anomali? Sai se ha subito qualche stress? È un gatto che sta in casa?

Grazie della risposta, il gatto è sempre stato sia fuori che in casa (ha una porticina basculante quindi può fare i suoi comodi). È sempre stato un miagolone con noi quando era in casa.. Ma adesso ci sta creando problemi in quanto si piazza tutto il giorno davanti casa e miagola giorni e notte a chiunque passi e sale nelle macchine appena le persone aprono la portiera!! Solitamente stava più fuori che dentro ma da quando è "impazzito" passa molto tempo in casa e non si allontana più.. Se esce sta sul marciapiede.

Grazie

@Lucrezia...Acc...non sono un medico, ma credo che potrebbe trattarsi di demenza senile...anche ai mici capita, purtroppo! Tu tienilo sotto stretto controllo e poi parlane col tuo veterinario. Se non ha subìto esperienze traumatiche particolari e non ha patologie potrebbe essere la sua età a portarlo a tale comportamento. Ma ripeto, il parere di un medico è fondamentale. Tienici informati :-)

Per cortesia vorrei capire un fatto abbastanza inquietante se mi potete aiutare.
Il solito imbecille ha abbandonato fuori dalla nostra casa in campagna due gattine ,presumo dal colore del pelo perché non si fanno assolutamente toccare ma la cosa più strana è che dove abbiamo creato una specie di riparo con cucce e cibo questa notte le micette hanno defecato dentro le ciotole .
Da notare che abbiamo un cane e un gatto adulto probabilmente parente delle due briganti impertinenti.
Che cosa può significare ?
Grazie

La mia gatta di 13 anni da circa 2 mesi ha difficoltà ad utilizzare la porticina della finestra, che usa da sempre, ora con la zampetta prova ad aprirla anche al contrario e quasi sempre abbandona l'intenzione ad entrare se nessuno le apre la finestra. Sapete dirmi cosa può esserle successo?

Buongiorno, la mia gatta di 13 anni ha un evidente restringimento del labbro superiore e di colore rosa.... Preferisce mangiare umido anziché croccantini..... Ho fatto un paio di foto ma non so come inviarle. Grazie se mi darà qualche informazione al riguardo.

Ciao! Ti posso domandare una cosa? Il nostro gattone di 2,5 anni adora costringerci a guardarlo mangiare!! Ci trascina dove teniamo le sue ciotole e dobbiamo stare là con lui finché non è soddisfatto. Non sembra abbia fame di cibo, piuttosto di coccole. Inutile dire che è super coccolato, gli stiamo un sacco dietro!! Lo fa per qualche motivo felino in particolare? GRazie

il mio gatto solo quando vede il cibo impazzisce e salta o sul tavolo o addosso per prenderlo. se non lo vede non lo cerca in particolare ma è compulsivo se lo vede in cucina o mentre mangio.
cosa dovrei fare.

Ciao! Come mai il mio gatto di notte, o comunque la mattina quando mi alzo, lascia davanti alla porta della mia camera (che tengo chiusa) la sua copertina, o dei giochi?
Grazie

La mia gatta siberiana ogni volta che rimane da sola in casa prende in bocca il suo peluche preferito, un tigrotto, e lo lascia davanti alla porta d’ingresso.
È un comportamento diffuso?
Grazie per la risposta.

C