Il carattere del padrone influenza la salute del gatto

La ricerca
Secondo una recente ricerca condotta dalla Nottingham Trent University sembra che ci sia uno stretto collegamento tra lo stato psico-fisico del proprietario di un gatto e la salute dello stesso.
Lo studio, condotto dalla dottoressa Lauren Finka, si è basato su un campione di oltre tremila persone che vivono con un gatto domestico.
È stato sottoposto loro un test per valutare il proprio stato di salute fisico e mentale. In un secondo momento è stato chiesto di descrivere il proprio gatto dal punto di vista comportamentale e di salute.
Il risultato
L'analisi dei risultati che sono emersi confrontando i questionari sottoposti ai proprietari di gatti che hanno fatto parte di questa ricerca ha evidenziato un dato piuttosto sorprendente.
Le persone che hanno mostrato di avere un atteggiamento nevrotico e nervoso hanno descritto il proprio gatto in modo negativo.
C'è chi ha detto di avere in casa un gatto obeso, chi un gatto aggressivo o con problemi comportamentali non attribuibili a chiare cause esterne. Invece, chi ha dimostrato di avere una personalità serena, senza alcun tipo di disturbo caratteriale o disagio fisico, ha dichiarato di avere in casa un gatto affettuoso, giocoso e sano.
La ricerca della dottoressa Finka sembra quindi confermare che spesso il gatto di casa può essere irrequieto o difficile da gestire non per sua colpa, ma come conseguenza diretta della personalità del proprietario. Anche le cause ambientali sembrano irrilevanti sulla salute del gatto a differenza di quelle psico-fisiche del padrone.
Essere sereni quindi fa bene oltre che alla propria vita anche alla salute del micio di casa!
-
La gatta che amava le acciughe
Quando i gatti finiscono in prima pagina, di solito sono protagonisti delle avventure più incredibili. -
Gattoterapia. Gli esercizi
La presenza di un gatto in famiglia non è importante solo per il benefico influsso di un pezzetto di natura selvaggia (o quasi) in casa, per contrastare lo stress o far crescere i bambini in modo p -
La magia del gatto
Tra tutti gli animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi. -
La filosofia del gatto
Si legge di gatti se li si ama.
Lascia un commento