Più coccole più benessere per tutti

Sembra che dedicare del tempo tutti i giorni al proprio gatto faccia bene non soltanto al proprietario, che si rilassa e diverte con il gatto stesso, ma anche al micio e alla sua salute.
Un recente studio ha infatti osservato il comportamento di due gruppi di cuccioli di gatto sottoposti a diversi trattamenti per dimostrare come le coccole e le attenzioni che si rivolgono ai gatti sono terapeutiche e fanno bene anche alla loro salute.

La ricerca è stata svolta su 96 micini divisi in due gruppi.

Ad un gruppo venivano riservate quattro sessioni al giorno di coccole, giochi, tenerezze, spazzolature varie mentre al secondo gruppo per quattro volte al giorno assistevano i ricercatori immobili, semplicemente osservandoli senza interagire con loro, per dieci giorni consecutivi.
L’esperimento ha mostrato che il gruppo di gattini sottoposto ad attenzioni si è mostrato più  in salute, più forte fisicamente, più resistente alle malattie rispetto al gruppo di gattini ignorato.

Infatti nel primo gruppo di 47 micini soltanto 9 gatti si sono ammalati alle vie respiratorie mentre nel secondo gruppo ben 17 su 47, questo perché il gattino coccolato ha sviluppato anticorpi in grado di fermare le malattie respiratorie.

Fare le coccole al gatto quindi fa bene oltre a chi le fa anche al gatto stesso!

 

Libri consigliati

  • Il mio gatto, io e il senso della vita

    "Il mio gatto ha una qualità particolare: è un gatto tigrato, carino da disegnare, un gatto che somiglia stranamente... be', a nessun altro gatto. Come tutti i gatti, è unico.
  • Gattoterapia. Gli esercizi

    La presenza di un gatto in famiglia non è importante solo per il benefico influsso di un pezzetto di natura selvaggia (o quasi) in casa, per contrastare lo stress o far crescere i bambini in modo p
  • La filosofia del gatto

    Si legge di gatti se li si ama.
  • Lo zen del gatto

    Dove troviamo la nostra dose quotidiana di meditazione, rilassamento, natura e saggezza? Nei gatti!
 

Lascia un commento

Buongiorno...avrei una domanda da porre ..una delle mie gatte ogni tanto si provoca scarnificazioni alla base del collo e boccaa cosa e dovutosuccesso?