Via libera agli spostamenti extra-regionali degli animali da compagnia

La nota del Governo del 15 Maggio 2020
Dopo il lungo periodo di isolamento causato dalla pandemia di Covid-19, che ha visto non solo noi umani sacrificati negli spostamenti, una nota del Ministero della Salute emanata dalla Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF), autorizza tutte le movimentazioni anche extra-regionali, di animali da compagnia, le vendite e le adozioni di animali domestici e consentite le terapie assistite con gli animali (TAA).
Permesse le vendite e adozioni di animali domestici
Via libera agli spostamenti, anche extra-regionali, di animali da compagnia. Lo ha chiarito il Ministero della salute con la nota del 15 maggio 2020 emanata dalla Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF). Le movimentazioni autorizzate riguardano tutti i trasporti attinenti alle attività già permesse dal DPCM del 26 aprile 2020, nonché tutte quelle motivate dalla necessità di tutelare la salute e il benessere animale. Tutte le attività dovranno svolgersi nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e, ovviamente, delle altre norme di settore.
Ammesse le movimentazioni degli animali
Con riferimento specifico al trasporto degli animali sono autorizzati tutti quelli connessi alle attività permesse dal DPCM del 26 aprile 2020, nonché tutte quelli motivati dalla necessità di tutelare la salute e il benessere animale. Rientrano tra le movimentazioni ammesse, anche a livello extra-regionale, quelle idonee a permettere il corretto svolgimento delle attività di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti.
Per quanto riguarda le attività ludico sportive, infatti, è consentita la movimentazione di equini, consentendo ai proprietari e agli affidatari l’accesso a circoli sportivi e maneggi. Analogamente, potranno svolgersi anche le attività ludico sportive che coinvolgono i cani.
La legittimità di tutte le movimentazioni previste, sia di animali rimasti bloccati nei due mesi di lockdown sia di quelle che si renderanno necessarie in futuro, è sorretta da due ordini di giustificazione:
- è riconducibile ad attività che il DPCM 26 aprile 2020 non ha sospeso;
- è motivata dalla necessità di tutelare la salute e il benessere animale.
Consentite le terapie assistite con gli animali (TAA)
Infine, sono consentite le terapie assistite con gli animali (TAA). Questo tipo di attività dovranno comunque essere vietate ai soggetti sottoposti a provvedimenti sanitari per COVID-19 e nei casi in cui si utilizzino animali provenienti da nuclei dove sono stati ravvisati casi sospetti o confermati di COVID-19.
-
Musica per gatti
Aprile 2015 - Uno studio della University of Wisconsin-Madison ha dimostrato che i gatti riconoscono una bella canzone, sanno apprezzare la buona musica ma unicamente se la melodia è composta in modo... -
Che vita da gatti
Di solito si usa dire che vita da cani, ma da alcuni recenti studi sembra che siano proprio i gatti di casa tra gli animali domestici più stressati. Il motivo? Perchè si cerca sempre di più di... -
Il serial killer dei gatti
Cercava gli animali tra gli annunci online, se li faceva affidare e poi li seviziava e li uccideva quindi mandava foto ai vecchi proprietari -
Cornflakes per gatti
Si trova a Ghedi in provincia di Brescia un’azienda che sta spopolando in tutta Europa con i suoi cornflakes per gatti. In un periodo di crisi economica, questa è una bella storia vincente di...
-
Il cucciolo di gatto
Il vostro adorato gattino vi distrugge la casa, si fa le unghie sul divano e fracassa i ninnoli? -
101 ricette da preparare al tuo gatto
È arrivata l'ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini. -
L'alfabeto del gatto
Parliamo lingue diverse, ma non è detto che non ci possiamo comprendere. -
Dizionario bilingue italiano-gatto, gatto-italiano
Oltre 9 milioni di gatti vivono nelle nostre case. Eppure spesso abbiamo difficoltà a stabilire una relazione con il nostro amico peloso, a capirlo e a farci capire.
Lascia un commento