Ricetta golosissima da preparare per il proprio micio

Questa ricetta da preparare per i gatti è un piattino appetitoso e ricco di alimenti che dal punto di vista nutrizionale sono completi per la loro alimentazione. Le dosi indicate sono per tre pasti, razione giornaliera indicata per un gatto adulto che pesa circa 4 kg. Si può preparare in anticipo e surgelare dividendo la pappa in tre sacchetti separati. Vedi anche Consigli per preparare la pappa in casa.

Si ringrazia Laura Rangoni per averci concesso la pubblicazione di questa ricetta tratta dal suo libro “101 Ricette da preparare al tuo GATTO almeno una volta nella vita. Laura Rangoni è giornalista e scrittrice amante del mondo felino, della buona cucina e del vino. È tra i più noti autori italiani contemporanei di cucina e studiosa di tradizioni popolari dell’alimentazione e gastronomia. Tutte le ricette le trovi qui.

 

Ingredienti

  • 50 gr di riso
  • 150 gr di filetti di alici
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • 1 carota
  • 1 zucchina
 

Procedimento

  1. Far lessare le verdure per almeno trenta minuti in poca acqua. Scolarle e passarle nel frullatore.
  2. Far bollire il riso, va benissimo anche quello integrale o rosso selvaggio, fino a quando risulta molto morbido, quasi sfatto.
  3. Controllare bene i filetti di alici facendo la massima attenzione a che non vi siano lische e cuocerli per dieci minuti su una griglia ben calda o in padella anti aderente.
  4. Durante la cottura schiacciare con una forchetta fino a ridurre il pesce in poltiglia.
  5. Aggiungere quindi le verdure e il riso amalgamando con un cucchiaio di olio.
  6. Si può servire nella ciotola anche tiepido.

 

Libri consigliati

  • Enciclopedia del gatto

    Per chi vuole conoscere tutto quel che c'è da sapere sull'universo felino, ecco il primo libro che non è solo un repertorio di splendide immagini fotografiche, ma è una vera guida pratica
  • Il gatto. Razze, comportamento, salute

    Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile.
  • 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto

    Intelligente? Curioso? Indipendente? Affettuoso? Come descrivere il gatto, un animale che accompagna gli esseri umani dalla notte dei tempi, ma che, forse, non è stato ancora pienamente compreso?
  • Il gatto

    Macchie di pipì sul tappeto. Graffi sui mobili. Topi morti sulla porta di casa. Peli sui vostri vestiti preferiti...
 

Lascia un commento