Davvero economica e golosa questa ricetta faidate per il nostro gatto

Le dosi indicate sono per tre pasti, razione giornaliera indicata per un gatto adulto che pesa circa 4 kg. Questa ricetta è per un pasto completo che non richiede l’aggiunta di altri alimenti durante la giornata.

Vedi anche Consigli per preparare la pappa in casa.

Si ringrazia Laura Rangoni per averci concesso la pubblicazione di questa ricetta tratta dal suo libro “101 Ricette da preparare al tuo GATTO almeno una volta nella vita. Laura Rangoni è giornalista e scrittrice amante del mondo felino, della buona cucina e del vino. È tra i più noti autori italiani contemporanei di cucina e studiosa di tradizioni popolari dell’alimentazione e gastronomia. Tutte le ricette le trovi qui.

 

Ingredienti

  • 50 gr di riso
  • 50 gr di carne trita di manzo o pollo
  • 100 gr di cuoricini di pollo
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • 1 carota
  • 1 zucchina
 

Procedimento

  1. Cuocere le verdure per almeno trenta minuti in poca acqua, quindi scolarle e frullarle.
  2. Far bollire il riso, va benissimo anche quello integrale o rosso selvaggio, fino a quando risulta molto morbido, quasi sfatto.
  3. Sbollentare per almeno dieci minuti i cuoricini di pollo tritati grossolanamente insieme alla trita quindi scolarli dal brodo di cottura.
  4. Unire alla carne le verdure e il riso alla carne amalgamando con un cucchiaio di olio.
  5. Servire nella ciotola dopo aver ben mescolato il tutto.
 

I nostri consigli e varianti

Si può insaporire ulteriormente questa ricetta sostituendo la trita con 20 gr di formaggio caprino fresco e 1 uovo sodo. Il formaggio dovrà essere mescolato alla carne e schiacciato con una forchetta e alla fine si servirà con il tuorlo d’uovo sodo sbriciolato sopra.

Il rosso d’uovo cotto è un alimento di cui i gatti sono molto ghiotti. In genere si consiglia di non dare più di uno al massimo due uova sode alla settimana.

Il tuorlo, se fresco, si può dare anche crudo al gatto perché rende più appetitose le pappe ed è molto energetico, consigliato in convalescenza essendo ricco di vitamina A, vitamina D, vitamina E, vitamine del gruppo B e diversi minerali. Attenzione all’albume che dev’essere sempre ben cotto.

 

Libri consigliati

  • Lo zen del gatto

    Dove troviamo la nostra dose quotidiana di meditazione, rilassamento, natura e saggezza? Nei gatti!
  • Il carattere del gatto

    Il gatto: un dio per gli antichi egizi, una maledizione per i cristiani superstiziosi del Medioevo, un compagno di meditazione per filosofi come Cartesio e Voltaire, un simbolo di mistero per maghi
  • Dimmi che gatto hai e ti dirò che donna sei

    "Cercate di capire il gatto e capirete la donna" recita un detto orientale: le caratteristiche fisiche e caratteriali, i comportamenti, i pregi e i difetti dei mici sono lo specchio di quelli del m
  • Tutto sulla psicologia del gatto

    Utile testo e guida per capire l'affascinante psiche del gatto, i suoi comportamenti, le sue esigenze, i suoi bisogni.
 

Lascia un commento