Ricetta faidate per il gatto, una volta alla settimana perché ricca di vitamina A

Dosi e ingredienti per tre pasti, razione giornaliera indicata per un gatto adulto che pesa circa 4 kg. Si possono suddividere le dosi in tre parti anche surgelando in confezioni mono dose.

Si tratta di un pasto completo che non richiede l’aggiunta di altri alimenti durante la giornata.

Vedi anche Consigli per preparare la pappa in casa.

Si ringrazia Laura Rangoni per averci concesso la pubblicazione di questa ricetta tratta dal suo libro “101 Ricette da preparare al tuo GATTO almeno una volta nella vita. Laura Rangoni è giornalista e scrittrice amante del mondo felino, della buona cucina e del vino. È tra i più noti autori italiani contemporanei di cucina e studiosa di tradizioni popolari dell’alimentazione e gastronomia. Tutte le ricette le trovi qui.

 

Ingredienti

  • 50 gr di pastina non all’uovo
  • 100 gr di lingua di bue
  • 50 gr di fegatini di pollo
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • 1 carota
  • 1 zucchina
 

Procedimento

  1. Far cuocere la pastina fino a quando risulta quasi scotta.
  2. Far bollire le verdure per mezz’ora in poca acqua. Scolarle e tritarle nel frullatore.
  3. Sbollentare per una decina di minuti la lingua di bue tagliata a piccoli pezzetti insieme ai fegatini di pollo tritati grossolanamente.
  4. Scolare dal brodo di cottura e mischiare la lingua e i fegatini con le verdure e la pastina amalgamando con un cucchiaio di olio.
  5. Servire nella ciotola.
 

I nostri consigli e varianti

Si può sostituire il coniglio con la stessa quantità di altri tipi di carne. È meglio somministrare questa pappa non più di una volta alla settimana in quanto è meglio non esagerare con il fegato che è un alimento ricco di Vitamina A che in quantità eccessiva può causare problemi di salute al gatto.

 

Libri consigliati

  • Cento modi per il gatto...

    "Per far sì che il vostro umano capisca che voi siete il gatto alfa, capofamiglia nonché capobranco, iniziate fin da subito un programma di ridimensionamento del suo status sociale.
  • Dimmi che gatto hai e ti dirò che donna sei

    "Cercate di capire il gatto e capirete la donna" recita un detto orientale: le caratteristiche fisiche e caratteriali, i comportamenti, i pregi e i difetti dei mici sono lo specchio di quelli del m
  • L'alfabeto del gatto

    Parliamo lingue diverse, ma non è detto che non ci possiamo comprendere.
  • Il gatto. Se lo conosci lo educhi

    Alice Ki accompagna il lettore alla scoperta di quest'essere dall'irresistibile personalità, coinvolgendolo in un percorso "iniziatico" con una profusione di consigli e considerazioni dettate dalla
 

Lascia un commento