In casi rari i graffi dei gatti portano la Bertonellosi
 

Graffio del gatto

I graffi dei gatti possono essere spesso causa di infezioni se non disinfettati subito, soprattutto se ad essere graffiati sono i bambini.
Il graffio del gatto, secondo alcuni esperti americani, potrebbe far contrarre la bartonellosi, una malattia di cui almeno il trentacinque per cento dei gatti sarebbe portatore.

Bartonellosi

Negli Stati Uniti il Centro di controllo e prevenzione delle malattie ha diagnosticato la bartonellosi in circa dodicimila soggetti, soprattutto bambini dai cinque ai nove anni.
I casi di contagio non sono alti, ma la bartonellosi ha effetti piuttosto gravi.
I sintomi più comuni di questa malattia sono mal di testa, febbre, gonfiore ai linfonodi. In alcuni casi il batterio potrebbe anche colpire il cuore e il cervello causando endocardite ed encefalite.
Fortunatamente si tratta di una malattia piuttosto rara, ma vale la pena prevenirla con un po’ più di attenzione, senza sottovalutare mai la ferita del graffio del gatto.

 

Libri consigliati

  • I poteri magici del gatto...

    Da sempre la figura del gatto è legata all'occulto, alla magia, all'esoterismo, al mondo del sacro e all'aldilà.
  • Gattology

    Chi possiede un felino lo sa: il gatto, più che un animale da compagnia, è una vera e propria filosofia di vita.
  • Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro

    Perché i gatti "fanno la pasta"? Cosa comunicano con le fusa? È vero che amano la musica? E perché perdono la testa per l'erba gatta?
  • Il mio gatto, io e il senso della vita

    "Il mio gatto ha una qualità particolare: è un gatto tigrato, carino da disegnare, un gatto che somiglia stranamente... be', a nessun altro gatto. Come tutti i gatti, è unico.
 

Lascia un commento