Da totalmente carnivoro a vegano. Ma quanta carne e quale dare al gatto?

Allo stato selvatico il gatto era totalmente carnivoro. Le prede preferite erano e ancora oggi sono: i topi, gli uccelli, i serpenti, le rane, le cavallette, i grilli e i  maggiolini.
Una volta divenuto animale domestico è diventato onnivoro mangiatore di tutto. Anche la conformazione del suo corpo nei secoli si è modificata, infatti per poter contenere i cibi più vari il suo intestino si è allungato.
Malgrado questa evoluzione il gatto è comunque rimasto un animale con chiare tendenze carnivore.
Una alimentazione a base esclusivamente di carne oggi sarebbe però nociva perché il gatto casalingo si muove molto meno rispetto a quello selvatico quindi non riuscirebbe ad eliminare il veleno delle tossine conseguenti alla digestione, per cui potrebbero derivarne vari disturbi, dalla gastrite all’artrite, alle apatiti, ad eczemi.
Negli ultimi anni c’è la tendenza ad imporre una dieta vegetariana credendo che possa essere salutare per il gatto. Ma attenzione perché una dieta solo vegetariana non è corretta, mancherebbero delle sostanze fondamentali per il suo benessere. Infatti le proteine una volta digerite sono scomposte in aminoacidi e glucosio che per il gatto sono la prima fonte di energia. Inoltre si andrebbe contro la sua natura privandolo di taurina e aminoacidi come l’arginina che il gatto ricava solo da carne rossa, crostacei e pollame, così come la vitamina A.
L’alimentazione mista è dunque indispensabile alla buona salute del gatto moderno.
Ad un gatto normale sono in genere sufficienti due etti di alimenti solidi al giorno di cui un quarto di questo cibo deve essere carneo, pollo, frattaglie, pesce.

 

Quale carne dare al gatto e quanta

Innazitutto è importante dare sempre carne cotta al gatto. Un’alimentazione a base di carne cruda può essere causa di intossicazioni, di malattie anche gravi.
Non dare mai al gatto ossa appuntite o che si sfaldano.
Il gatto mastica poco per questo è importante che la carne sia tagliata a pezzetti in modo che sia costretto alla masticazione, utile anche per pulirsi i denti e fortificare le gengive.
Ma quali sono i tipi di carne che si possono dare al gatto?

Carne bovina

La carne di origine bovina è molto gradita al gatto grazie anche alla sua digeribilità. Va somministrata appena scottata.
Cento grammi di carne di manzo apportano circa 300 calorie con un moderato apporto di grassi.

Carne equina e di maiale

La carne di cavallo o di maiale possono essere una alternativa alla carne bovina da dare da mangiare ai gatti.
Il gatto è molto ghiotto di prosciutto e insaccati in genere ma occorre fare attenzione perchè il suo corpo farà fatica a digerire a causa degli aromi presenti e del troppo sale che non gli fa certamente bene, è meglio quindi evitare.
Un tempo si vietava la carne suina al gatto perché causa di malattie gravi. È opportuno ricordare che se cotta il rischio di contrarre malattie decade.

Frattaglie si o frattaglie no?

Il fegato, il cuore, il polmone, la trippa, sono alimenti molto graditi ai gatti.
Nell’equilibrio di un pasto occorre però ricordare che il fegato è molto ricco di proteine e vitamine ma può avere effetti lassativi, per questo si consiglia di somministrarlo una volta a settimana.
Il polmone è un alimento ottimo e gradito al gatto. Può mangiarne in abbondanza ma sempre scottato in acqua bollente per qualche minuto.
Una variante anche economica è la trippa, ma è meglio darla non più di due volte a settimana.

Pollo e Pollame

Il pollo è un tipo di carne molto appetibile per i gatti, digeribile e con pochi grassi.
Occorre fare sempre attenzione a non dargli le ossa che possono essere pericolose.

Ti può interessare: Ricette per gatti da fare in casa

 

Il gatto mangia le sue prede, cosa fare?

Non ci si deve sorprendere se si vede il gatto di casa divorare un uccellino senza lasciare neanche il becco!
Infatti un topo o un uccello vivi non solo sono un cibo bilanciato, con acidi grassi ricavati dal grasso, aminoacidi sotto forma di proteine, fibre ricavate dal becco, artigli, piume e pelo, vitamine e minerali da viscere ma offrono anche una varietà piacevole di materiali diversi da masticare.
L'unico rischio è che mangiando carne cruda potrebbe essere infetta e causargli qualche problema.
Vedi anche La caccia.

 

Libri consigliati

  • La filosofia del gatto

    Si legge di gatti se li si ama.
  • Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza

    Il libro racconta la storia di una micia, di nome Trilli, ricoverata in degenza nel mio ambulatorio per diverse settimane poiché aveva subìto un brutto incidente.
  • Il linguaggio del gatto

    Convivere con il gatto dà sempre notevoli gratificazioni: di natura affettuoso ma non invadente, cerca la compagnia del padrone pur mantenendo la propria indipendenza.
  • Il mio gatto, io e il senso della vita

    "Il mio gatto ha una qualità particolare: è un gatto tigrato, carino da disegnare, un gatto che somiglia stranamente... be', a nessun altro gatto. Come tutti i gatti, è unico.
 

Lascia un commento

Bellissimo sito! Ben concepito, ben realizzato e molto interessante. Complimenti a tutti

Il gatto ha 18 anni in buona salute ma muta frequentemente gusto. Mi vergogno per la fame nel mondo ma lo accontento comprando pollo arrosto...sgombro al naturale...adesso mi si parla della trippa. Non mi sogno minimamente di farla. C'è qualcosa in una confezionata che potrebbe nuocere al gatto...es. pomodoro? Grazie. Vera

Gentile Vera,
consulta la nostra sezione relativa all'alimentazione con consigli utili e indicazione dei principali alimenti dannosi ai gatti.
Ciao

Buonasera ho dei ipertipici persiani di 2 anni e do a loro lo spezzatino crudo insieme alla scatoletta naturale accompagnata a crocche, la carne gli do 35grammi ciascuno ogni giorno ,ma il veterinario mi ha detto di non farla più. L allevatrice dice che non fa male,rimango in dubbio ,sapete dirmi la cosa giusta?

@ Stefania: carne cruda al gatto mai! Ascolta il tuo veterinario!!! Ciaooo :-)

Il mio gatto che ha sempre mangiato crocchette e umido ha improvvisamente cominciato a vomitare
Il veterinario dopo un'ecografia ha riscontrato un brutta gastrite lo ha ricoverato per 5 giorni trattandolo con cortisone e antibiotico cura che ho continuato a casa ma con scarsi risultati nonostante crocchette gastrointestinali
Il gatto era affamato ma rifiutava sia umido che secco e quel poco che mangiava lo vomitava
Ho cominciato a dargli petto di pollo lesso è quello lo mangia e lo digerisce
Ma è' una dieta che posso continuare?

I CEREALI sono veleno per i gatti! Ai miei gatti il cibo industriale (delle migliori marche) e dosato secondo le istruzioni, li stava uccidendo!! 2 delle mie gatte avevano una cistite cronica, che non è mai guarita, ne con antibiotici, ne con cibo specifico! Altri miei mici avevano problemi di stomatite! Soprattutto uno dei miei mici felv!
TUTTI I LORO PROBLEMI SONO SPARITI QUANDO HO FATTO SPARIRE CROCCANTINI E SCATOLETTE!! ED IL LORO BENESSERE È INIZIATO CON LA TOTALE ALIMENTAZIONE COMPOSTA ESCLUSIVAMENTE DA CARNE CRUDA! NEL MACINATO (CONSIGLIATO DALLA VETERINARIA, COME RICOSTITUENTE DURANTE LINVERNO) 2 VOLTE A SETTIMANA ROMPO UN UOVO INTERO NEL MACINATO! ALTERNO OGNI SETTIMANA DIVERSI TIPI DI CARNE FRESCA!
I MIEI GATTI DA QUANDO MANGIANO SOLO CARNE CRUDA, SONO COMPLETAMENTE RINATI E GUARITI! MAI PIÙ UNA DIARREA! MAI PIÙ CISTITI E MAI PIÙ STOMATITI! MAI PIÙ PERDITA ECCESSIVA DI PELO! MAI PIÙ VOMITINI SUBITO DOPO IL PASTO! I MIEI GATTI, COMPRESO IL MICIO FELV, HANNO QUASI TUTTI OLTRE 11 ANNI MA SEMBRANO TORNATI DEI CUCCIOLI! ANCHE IL TARTARO ACCUMULATO PER COLPA DEGLI ZUCCHERI CONTENUTI NEI CEREALI DEL CIBO INDUSTRIALE, È DIMINUTO! IL CIBO INDUSTRIALE È VELENO PER I NOSTRI ANIMALI!

Grazie Serena per la tua testimonianza. Sono contenta che tu sia riuscita a trovare il modo di far stare bene i tuoi mici. I veterinari solitamente sconsigliano assolutamente la carne cruda...e non tutti i gatti apprezzano tale tipo di pappa. Non mi sento per tanto di consigliare un'alimentazione a base solo di carne cruda.

Salve grazie per l'articolo. Vorrei chiedere se, scottando la carne in acqua bollente, la taurina vada persa. E se è consigliabile continuare l'alimentazione con le crocchette e sostituire l'umido industriale con appunto la carne cotta. In questo caso non dovrei preoccuparmi della taurina o potrebbe esserci qualche disequilibrio nutrizionale. Grazie.

Buongiorno, perché scrivete cose errate?? Il gatto può mangiare la carne cruda e non gli fa male al contrario dei cibi industriali o secco. Ho 5 gatti persiani seguiti da un vet specializzato nutrizionista e un vet dermatologo. Per 2 dei miri gatti con seri problemi di allergie alimentari ho risolto con il crudo ora possono mangiare anche il pollo che prima erano intolleranti. La carne cruda (tranne il maiale) è l’alimentazione più sana che c’è , l’importante bilanciarla e prendere degli accorgimenti come il previo congelamento. Non date informazioni sbagliate, non è giusto !!

@gabriella...intanto l'approcio potrebbe essere di "confronto" e non di insulto! Anche la tua informazione, non hai pensato, potrebbe essere quella personale del tuo veterinario? I rischi che un gatto corre nel mangiare carne cruda sono maggiori rispetto ai benefici che indubbiamente potrebbe trarne.
Tu come dici hai gatti persiani seguiti da un veterinario nutrizionista, non tutti fanno ricorso a specialisti. La maggior parte delle persone al contrario potrebbe non prendere precauzioni e far correre rischi ai propri gatti e prendere salmonella o altri batteri.
Il congelamento può non essere sufficiente. Hai sentito parlare di "abbattimento" della temperatura? Ecco...tu sei sicura di non far rischiare i tuoi gatti? Comunque grazie per il tuo intervento, nonostante i toni.
Federica