Latte, derivati dal latte e uova fanno bene al gatto?
 

Si può dare il latte al gatto?

È abitudine pensare che sia giusto dare da bere il latte al gatto, invece non è esatto perché latte e derivati del latte possono fargli del male.
Ad eccezione dei micini che possono bere il latte anche dopo lo svezzamento materno.

Perché il latte fa male ai gatti?

I gatti adulti crescendo possono fare fatica a digerire il latte a causa della riduzione dell’enzima preposto alla digestione del lattosio.
È la natura a dettare le leggi, quindi per il mondo dei gatti una volta superata la fase di allattamento non c’è più bisogno del latte pertanto l’enzima diventa inutile.
Il gatto diventerà un mammifero carnivoro a tutti gli effetti senza bisogno del latte.

Quando il gatto beve poco, si fa l'errore di dargli il latte al posto dell’acqua con la speranza che il gatto beva di più.
Si tratta di un comportamento sbagliato, perché l’animale si autoregola e beve quando ne sente il bisogno.
Inoltre nel cibo che mangia spesso è già compresa gran parte di materia umida ricca di acqua, soprattutto nelle scatolette.
Se proprio non si vuole eliminare il latte perché il gatto ne va ghiotto si consiglia di prestare attenzione ad eventuali intolleranze o difficoltà digestive.
Si consiglia di osservare la lettiera e le feci. Se la cacca è troppo liquida e di colore verde forse al micio conviene togliere il latte.

Derivati del latte al gatto

In alcuni casi un gatto può mostrarsi intollerante al lattosio del latte ma ad alcuni derivati del latte, come yogurt o gelato. 

Si può dare lo yogurt ai gatti?

I gatti sono molto golosi di yogurt. Nello yogurt il lattosio è già modificato dai fermenti lattici presenti quindi non ha gli stessi effetti collaterali del latte.
Conviene però non esagerare con le dosi di yogurt al gatto, ma considerarlo un piccolo premio ogni tanto, magari quando si devono somministrare delle medicine.

E il formaggio?

Ci sono alcuni formaggi che sono molto graditi ai gatti. Alcuni gatti amano il parmigiano anche se è meglio non esagerare per l'eccessivo apporto di sale.
Anche la ricotta sembra essere ben tollerata dal gatto e anche molto apprezzata!

I gatti amano il gelato, ma gli fa male?

I gatti diventano matti per il gelato, che amano molto. Il consiglio è di evitare di dare il gelato al gatto più che altro perché contiente troppi zuccheri e troppo lattosio.

 

I gatti mangiano le uova?

Alimentazione del gatto: le uova

I gatti sembrano gradire le uova ma attenzione perché se vogliamo dare le uova al gatto, devono essere sempre cotte.
In particolare l'albume se mangiato crudo è altamente tossico per il gatto. Una volta cotto viene neutralizzata l’avidina un enzima che se crudo causa una carenza di biotina.
L’albume cotto è un alimento altamente proteico, adatto all’alimentazione dei gatti.
Le uova si possono dare al gatto occasionalmente.
Il tuorlo ben cotto può essere un’ottima integrazione nel caso di dieta durante una convalescenza, da aggiungere alla solita pappa.

Vedi anche: Cibi tossici e pericolosi per i gatti

 

Libri consigliati

  • La filosofia del gatto

    Si legge di gatti se li si ama.
  • Cat detective

    "Non pretendo di aver capito tutto dei gatti, anzi, la mia conoscenza rende evidente quanto poco in realtà noi tutti sappiamo.
  • Il gatto. Se lo conosci lo educhi

    Alice Ki accompagna il lettore alla scoperta di quest'essere dall'irresistibile personalità, coinvolgendolo in un percorso "iniziatico" con una profusione di consigli e considerazioni dettate dalla
  • Tutto sulla psicologia del gatto

    Utile testo e guida per capire l'affascinante psiche del gatto, i suoi comportamenti, le sue esigenze, i suoi bisogni.
 

Lascia un commento

Ho bisogno d'informazione su mangiare del gatto sterilizato.
Mangiare umido e secco.
Grazie.