Lo shock è uno stato di pericolo che si verifica quando l’organismo risponde alle variazioni del flusso sanguigno. Queste alterazioni circolatorie possono avere carie cause, tra cui le emorragie interne od esterne. Un gatto può sembrare indenne dopo un incidente e magari morire poche ore dopo per uno stato di shock non curato. Per questo è importante far sempre visitare da un veterinario l’animale dopo un qualsiasi incidente, puntura di insetto o alterazioni nel comportamento.

 

Sintomi dello stato di shock

I sintomi dello stato di shock nei gatti variano a seconda che sia in stato iniziale o avanzato.

Si è di fronte ad uno stato di shock iniziale se:

  • la respirazione è accellerata
  • il battito è accellerato
  • le gengive sono pallide
  • il gatto mostra ansia e agitazione
  • la temperatura è inalterata

Si è di fronte ad uno stato di shock avanzato se:

  • la respirazione è lenta e irregolare
  • il battito è irregolare
  • le gengive sono bianche o cianotiche
  • mostra debolezza o incoscienza
  • la temperatura è troppo bassa
 

Cause di uno stato di shock o di un trauma nel gatto

Le cause principali che identificano lo stato di shock del gatto sono:

  • reazioni allergiche gravi (shock anafilattico)
  • cadute, infortuni
  • annegamento
  • emorragie interne o esterne
  • ipotermia
 

Shock anafilattico

Lo shock anafilattico è una forma molto grave di reazione allergica ad una puntura di insetto, ad un farmaco o ad altre sostanze estranee.

Sintomi dello shock anafilattico

La reazione è immediata e si presenta con:

  • gonfiore
  • abbassamento della pressione sanguigna
  • irrequietezza
  • tende a grattarsi il muso e la testa
  • è debole
  • fa fatica a respirare
  • a volte può subentrare il collasso.
 

Cosa fare con un gatto in stato di shock

Come praticare un massaggio cardiaco al gatto

È importante non dargli da mangiare o da bere. Far sdraiare il gatto su di un fianco con la testa allungata oppure sollevare la parte posteriore per far fluire il sangue alla testa, quindi portarlo da un veterinario. Se necessario si deve praticare un massaggio cardiaco.

Come praticare un massaggio cardiaco

Attenzione: fare il massaggio cardiaco SOLO se il cuore del gatto non batte. Quando il cuore si ferma gli occhi si dilatano, manca il battito e le gengive sono bianche o cianotiche. Il massaggio cardiaco si fa sempre insieme alla respirazione artificiale. Non cercare di essere troppo delicati perchè il massaggio deve essere fatto con pressioni decise.
Si deve mettere il gatto su di un fianco quindi afferrare il torace al di sotto dei gomiti con le dita da un lato e il pollice dall’altro quindi scuoterlo con decisione comprimendo la gabbia toracica e contemporaneamente muovendo le dita verso il collo. Ripetere i pompaggi rapidi e decisi circa 120 volte al minuto, poi si si deve fermare ogni 15 secondi e procedere con la respirazione artificiale per 10 secondi.

È importante praticare il massaggio cardiaco in almeno uno di questi casi:

  • insufficienza cardiaca
  • scampato annegamento
  • inalazione di fumo
  • shock grave
  • scarica elettrica
  • commozione cerebrale
  • forte emorragia

Come fare la respirazione artificiale

Se si notano le gengive rosa significa che il gatto sta respirando e i polmoni ricevono ossigeno. Se invece le gengive sono cianotiche o bianche occorre fare la respirazione artificiale anche il battito del cuore sembra normale. Si deve mettere un tessuto davanti alle narici del micio per vedere se respira quindi farlo sdraiare su un fianco, togliere eventuali residui ed estrarre la lingua. Chiudere naso e bocca con la propria bocca. Soffiare finchè si gonfia il torace quindi lasciare libera a bocca, i polmoni si sgonfieranno in modo naturale. Ripetere la procedura 12/20 volte al minuto e controllare il battito ogni 15 secondi.

Come intervenire nel caso di emorragia

Anche le emorragie possono essere causa di stato di shock nel gatto soprattutto se prolungata. È importante intervenire premendo con un materiale pulito ed assorbente, meglio usare delle garze o del cotone perchè la stoffa può restare attaccata alla ferita. Se possibile tenere la zona che sanguina al di sopra del cuore ma fare attenzione a non muovere una zampa se fratturata. Portare subito il gatto dal veterinario.

 

Libri consigliati

  • Il carattere del gatto

    Il gatto: un dio per gli antichi egizi, una maledizione per i cristiani superstiziosi del Medioevo, un compagno di meditazione per filosofi come Cartesio e Voltaire, un simbolo di mistero per maghi
  • La magia del gatto

    Tra tutti gli animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi.
  • 101 ricette da preparare al tuo gatto

    È arrivata l'ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini.
  • Il gatto. Razze, comportamento, salute

    Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile.
 

Lascia un commento

può la punta della coda di un gatto cambiare colore e diventare bianca a seguito di un grosso spavento?

Ciao Melinda,
Non ci risulta proprio. È la prima volta che sentiamo di un evento simile. Vediamo se qualche altro lettore ha notato la stessa cosa!
Ciao

Buonasera, ieri pomeriggio ho soccorso una gatta, nel giardino condominiale. che mi sembrava essere in stato di shock molto forte. Si e'. Fatta portare a casa in uno scatolone senza problemi. Poi in bagno si è rifugiata sotto il piatto doccia che e' cavo. Non ha mangiato, ne bevuto, ne fatto i bisogni da prima che la portassi su casa. Le abbiamo messo a disposizione ogni tipo di cibo anche triturato caso mai avesse lesioni alla bocca. Vorrei portarla dal veterinario ma non so con farla uscire di la. Avete consigli da darmi per favore? Non vorrei traumatizzarla ulteriormente....grazie.
Barbara

Ciao Barbara, ci auguriamo che la situazione da ieri a oggi sia cambiata, in caso contrario lasciatela tranquilla senza forzarla e prima o poi uscirà da sola.

Facci sapere, ciao!

Buonasera, questa sera il mio gatto si è sporcato la zampetta con i suoi bisognini e ho tentato di pulirlo per evitare che li spargesse in giro per casa, dopo averci provato però lui, spaventato, si è disteso a terra immobile, ha il respiro affannoso e il battito leggermente accelerato, le pupille dilatate...io credo che sia perché si sia stressato un po' mentre lo tenevo in braccio per pulirgli la zampa, tuttavia sono un po' preoccupata. Me lo sono messo vicino e sto cercando di tranquillizzarlo carezzandolo, ma non sembra calmarsi...come posso fare?

Antonia, ma cosa gli avrai mai fatto di così traumatico? Come l hai pulito?
Se non si calma chiama il veterinario! Non forzarlo a stare in braccio se non vuole. I gatti se spaventati tendono a nascondersi per tranquillizzarsi. Facci sapere

Il nostro gatto, cinque mesi, l'altro giorno scendendo dal letto, improvvisamente si è accasciato, battendo sul pavimento con la tempia. Ha preso una tale commozione celebrale che abbiamo dovuto fare una respirazione artificiale immediata e ripreso a respirare semi incosciente ha mantenuto un respiro folle, spesso perdeva i sensi. Una cosa terribile. Siamo andati immediatamente dal veterinario e abbiamo dovuto tenerlo li in terapia intensiva per quasi 24h e a rischio morte.
Ci siamo rimasti di sasso, è stata una cosa orribile.
Ti aspetti si che un animale sia non certo di una resistenza pari alla nostra ma ancora non ci spieghiamo come mai si sia buttato di peso a terra quel giorno. Ora è a casa, anche se ancora mangia davvero poco, credo per le vertigini e penso abbia un po' male a masticare. Questa sera provo a rompere le crocchette e a dargliele nello stato più piccolo possibile. Qualcuno ha consigli per farlo mangiare e aiutarlo?

Ho recuperato prima si natale una gattina di 4 mesi (approssimativamente) sembra essere un balinese e sembra, che fosse lì con la mamma da un po', nascosta in un cespuglio tra la spazzatura, la mamma era dolce e domestica qualcuna l'ha portata via e la piccolina è rimasta sola, faceva freddissimo e dopo alcune settimane di tentativi di avvicinamento ho optato per l'utilizzo di una gabbia trappola.
Il veterinario ha detto che è sanissima, appena l'ho portata a casa però è scoppiata la guerra mi ha aggredito il braccio, che imprudentemente ho infilato nel trasportino per prenderla in braccio, è scappata arrampicandosi ovunque e facendosi praticamente la pipi addosso, dopo averla ripresa con fatica e dolore (mi ha azzannato anche un dito forandomi l'unghia) l'ho posizionata nello studio, l'accudisco evito rumori forti , movimenti bruschi e qualunque cosa possa turbarla, ha giochini e tiraunghie e anche angoli confortevoli dove sonnecchiare ma non sono ancora riuscita a farle una carezza, ho dovuto comprare un prodotto apposito (korrector) che le somministro nel cibo con mooolta parsimonia ma costantemente, l'ho sverminata ed ora siamo ai ferormoni nel diffusore, è meno agitata si muove quando sono presente senza mai avvicinarsi più dell'indispensabile, ha capito che io le porto cibo e acqua e ormai quando si sposta la coda non è più piegata sul sedere e sotto la pancia ma distesa in linea col corpo (lo so non è ancora la posizione che indica felicità ma è già qualcosa).
Ha imparato subito a usare la lettiera ma io non so più che fare, non ho mai avuto questi problemi con i miei animali ma tempo fa ho dovuto regalare la mia gattona perché ero diventata allergica, ora vorrei tenere con me la piccola Cecilie ma se non si calma come posso capire se sono ancora allergica? Potrei essere guarita ma non riesco a capirlo, posto che se dovessi esserecostretta a ricollocarla sarebbe un dispiacere come faccio a dire ad una persona di prendere in carico un animale così difficile...
Non sono in grado di stabilire quali e quanti traumi ha avuto ma ci sono momenti in cui mi scorggio...

Buongiorno Angela, qualcosa mi sfugge...
perché mai ha dovuto prendere un gatto in casa con il dubbio che debba poi liberarsene?
Doppio trauma x lui. Non poteva chiedere da subito al veterinario o a qualcuno di adottarlo? Ci sono strutture che se ne possono occupare... pensi allo shock di questo micino se dopo tutte queste difficoltà deve pure cambiare casa...

Salve, la mia gatta deve aver avuto un trauma perché ha la bocca un po' sporca di sangue, non mangia e non beve, si muove a fatica, due giorni fa zoppicava, ora non più, ma si muove con fatica, le ho dato un po' di latte con la siringa e l'ha ricevuto volentieri. Si fa tastare in ogni punto del corpo senza mostrare sofferenza ma ha le pupille molto dilatate.

@Massimo: scusa Massimo, ma perché mai hai dato il latte alla gatta? L'unica cosa giusta che devi fare è portarla dal veterinario per ricevere le cure giuste e capire cosa le sia successo. Il latte no.

salve, il mio gatto è stato attaccato da un cane in giardino due giorni fa. L’avevo dato per morto invece oggi l’ho ritrovato nascosto sotto la scala. Non voleva farsi prendere, era evidentemente spaventato. ma sono riuscita a portarlo in casa . Sembra avere solo qualche graffio sul muso e l’occhio ammaccato, peró non mangia. Fa le fusa, è vitale, gioca addirittura con lo spago peró non tocca cibo. Ho pensato che forse non sente gli odori dato che aveva il naso pieno di sangue ma dopo un paio d’ore che gliel’ho pulito niente ancora. ho provato a fargli sentire il sapore mettendogliene un poco all’angolo della bocca e nulla. gira intorno alla scodella e basta. in teoria sono 2 giorni che non tocca cibo...è solo spaventato o devo preoccuparmi?

buondì, il prossimo gatto di famiglia è già strano di suo a causa della prima casa che lo aveva scambiato per un giocattolo e poi dato a mia cognata, con tutte le conseguenze ...; quando dorme diventa aggressivo e agitato e a volte cade per i movimenti inconsulti se lei prova a svegliarlo perchè ritiene che sia troppo lui l attacca, graffia soffia e morde ... solo quando dorme con lei è più tranquillo... cosa si può fare ? tra poco andremo a coabitare e la cosa mi preoccupa avendo altri gatti. grazie.

Il mio gatto ha perso molto pelo sotto la pancia e nelle zampe posteriori ho paura che sia alopecia mi aiutate grazie

Buongiorno, la mia gatta è sempre stata brava e coccolona, mai mostrato segni di aggressività, ha 7 anni, improvvisamente qualche giorno fa, alla vista di mio figlio (15 anni) con il guanto per pettinarla e toglierle il pelo in eccesso, ha iniziato ad arruffare il pelo, a ringhiare, ed a soffiare. Da quel giorno (siamo al terzo) si avvicina con diffidenza, si fa accarezzare, ma quando percepisce un movimento brusco effettuato con la mano, riprese te segni di aggressività. Ieri per la prima volta da quando vive con noi mi ha graffiato. Cosa posso fare per farle passare questo presunto trauma? Tornerà ad essere la mia gatta coccolona ed affettuosa?.
Grazie mille

Chi può dirlo Mario :-/ Bisognerebbe capire cosa le è succcesso o se sta vivendo una situazione di stress.

Buongiorno, la mia gatta di quasi un anno ha avuto un'esperienza che l'ha lasciata abbastanza traumatizzata. E' una storia troppo lunga da spiegare in un commento, fatto sta che non vuole più uscire di casa, prima invece stava sempre alla porta aspettando che qualcuno uscisse per poter scappare, inoltre non si fida di nessuno a parte me e la mia famiglia, non possiamo mai invitare nessuno perché lei comincia a soffiare, a nascondersi da tutte le parti, rimanendoci anche un'ora, e a graffiare. Questo è un bel problema soprattutto perché non possiamo nemmeno portarla dal veterinario, non si farebbe neanche accarezzare. Non è mai stata una gatta aggressiva, anzi è molto coccolona e dolce, le piace molto stare in compagnia, ma da quando le è successa questa cosa si comporta in questo modo solo con noi. Volevamo chiedere aiuto al nostro veterinario di fiducia ma forse è meglio chiedere prima qualche consiglio qua... La mia domanda è : ci può dare qualche consiglio per far riacquistare fiducia del mondo esterno alla mia gattina? Tra l'altro se le può interessare, è stata sterilizzata poco prima di questa esperienza traumatica. Aspetto con ansia la sua risposta, Grazie Mille.

Gentile Tizia Caia,
La situazione è piuttosto complessa per poterle dare un consiglio.
Bisognerebbe sapere cosa L è successo prima di questa chiusura ed aggressività.
Ha provato ad uscire e chiamarla con qualche croccantino premio? Oppure mettendo la sua cuccia sulla soglia di casa?
Sono tentativi pet darle fiducia ad uscire.

Per L aggressività provi anche coi fiori di Bach.
C è una bella sezione sul sito!
Ci aggiorni!
Nicoletta

Grazie mille Nicoletta per la risposta. Se le interessa sapere l'esperienza della mia gattina, non ho nessun problema a raccontarlo. cercherò di fare cosa mi ha consigliato... Buona Giornata

Salve dottore . Il mio gatto di circa 2 anni 15 giorni fa zoppicava e non poggiava una zampa posteriore. Dopo qualche giorno camminava normale ma sulla zampetta aveva una macchia tipi un'ematoma . Dopo qualche giorno la macchia che prima era laterale alla zampetta si presenta anche davanti sempre come un ematoma tipo una macchia di sangue. Cosa può essere ?

Buongiorno Carmela. Tuttosuigatti è un sito di informazione e non può fare diagnosi. Dovresti gentilmente rivolgerti al tuo veterinario.

La mia gatta di 12 anni oggi aveva i conati di vomito (spesso vomita). Lho spostata al di fuori della porta ha vomitato e poi ha avuto come un mancamento. E' rimasta li ferma per un quarto d'ora. Poi si e' ripresa. Ha mangiato. Ho avuto paura sinceramente non era mai successo prima.
Ora sta stesa un po al sole un po all'ombra ma sembra vigile e tranquilla. Che cosa potrebbe esserle successo?

@Anna: Buongiorno. I gatti spesso vomitano. Le cause possono essere diverse. Provi a consultare la sezione del sito dedicata al vomito. Oltre ad aver mangiato è importante che abbia bevuto dopo il vomito, per reidratarsi. La tenga controllata, dovesse ripetersi, consulti il veterinario. Perdeva anche bava bianca? Ci faccia sapere come va! 

 

Buongiorno, vorrei chiedere un parere in merito al comportamento del mio gatto , maschio castrato di 4 anni. durante tutto l'anno vive in appartamento , mentre durante i mesi estivi viene con noi in una casa di villeggiatura in campagna , posto che conosce benissimo e che gli piace tanto. qualche giorno fa tuttavia, vengo attirato da alcune grida, uscendo di corsa riesco a vedere il mio gatto insieme ad un gatto di campagna , sopra una grande chiazza di urina, alla mia vista , quel gatto di campagna è scappato quindi non posso sapere cosa stesse succedendo. il mio gatto non presenta ferite o lesioni, ma il suo comportamento è completamente mutato. resta tutto il giorno nella sua cesta dentro casa , si muove poco , non gioca , muove la coda come quando è nervoso, non fusa, mangia e beve pochissimo e soprattutto quando si muove, presenta conati di vomito , senza che porti a compimento l'atto stesso. è come se fosse stato traumatizzato da quell'incontro.
chiedo un vostro gentile parere in merito a questa situazione, un consiglio , qualcosa per farlo tranquillizzare. Grazie mille.

cordiali saluti GB

@Gabriele: Povero il tuo gatto! Si può essere davvero spaventato. Sta nascosto in casa perché l'altro gatto ha segnato il territorio, anche se il fatto che il tuo non presentasse graffi o lesioni ci fa pensare che si sia ben difeso. Magari è soltanto stanco. Facci sapere come va...

Buongiorno Nicoletta, poco più di un mese fa la mia gattina di 3 mesi è caduta dal balcone e dopo le cure del caso in clinica (forte stato di shock e zampette anteriori che non "reggevano") l'ho riportata a casa dove, poco alla volta, ha ripreso le forze.
Ogni tanto però sembra avere problemi di equilibrio, la testa le va indietro e si ribalta sulla schiena. Potrebbe essere dovuto solo al forte caldo di questi giorni o c'è il rischio di un problema neurologico? Aggiungo che in clinica non hanno potuto effettuare la TAC perchè la micia è troppo piccola per un'anestesia generale.
Grazie in anticipo

Salve ieri il mio gattino di quasi 5 mesi ha avuto un brutto avvicinamento con due pitbul non ha segni di morsi ha un ematoma nel pancino ed è in forte shok ha dissenteria con tracce di sangue in questo momento è in clinica in una città lontano da dove sto io vorrei portarlo a casa dove ci sta il fratellino vorrei dei consigli su cosa fare

Buongiorno, due giorni fa purtroppo, ho investito un gatto, mi sono fermata e ho visto che si rigirava su se stesso più volte, l'ho portato dal veterinario, gli ha somministrato tre siringhe di medicinale, antibiotico- antidolorifico- antiemorragico, ha perso molto sangue e il veterinario mi ha detto che era in stato di shock, con un rantolo che poteva significare trauma polmonare. Dopo tutto questo mi ha detto che potevo prenderlo e tenerlo io se non era di nessuno, non ha microchip e non è riuscito a vedere se è maschio o femmina. Ora il gatto sta da me, dentro un trasportino al caldo, ma non esce da lì, non beve e non mangia, inoltre non fa i bisognini, sappiamo che cammina, si è spaventato perché ho altri animali. Sento un po' di cattivo odore nel trasportino, non so cosa fare consigli?

il mio gatto ha fatto a botte con un altro gatto (sempre mio) purtroppo non sono riuscito a divederli in tempo, mordendosi sulla collottola l'uno con l'altro, ad uno è venuto un gonfiore come un bernoccolo nostro cosa dovrei fare?

Salve ho adottato un gattino nuovo( che è una femmina), ne avevo già uno, quello che avevo (che è un maschio)morde sempre quella nuova sul collo lei miagola quando lo fa.
E un segno di gioco oppure no, sono il maschio ha 4/5 mesi la femmina 3.
Avete qualche consiglio da darmi su come fare?
E' solo 4 giorni che ho preso quella nuova secondo voi è normale?

La mia gatta ha partorito 3 settimane fa e mi sono accorta che la gattina piccola a problemi a respirare... Ogni tanto fa dei miagoli forti e si muove come se non riuscisse a respirare non riesco a capire se é perché mangia troppo veloce e gli va di traverso o se a qualche problema. La ringrazio se può aiutarmi.

Buonasera, questa mattina la mia gatta di 12 anni è stata un po strapazzata dai miei cani, ho due cani lupi femmine, sono riuscite a trovarla in giardino, pochi minuti, quando sono arrivato in suo soccorso era sdraiata nell erba col fiatone, dopo averla portata in camera, ho notato che non riusciva ad appoggiare bene la zampa anteriore, il mio dubbio è che fosse fratturata, ma col passare delle ore ho notato che ha ripreso ad utilizzarla. Si è cercata un luogo fresco a contatto col pavimento, ed è dalle 10 di questa mattina che riposa, devo precisare che dopo mezz ora ha smesso di ansimare e il respiro e tornato regolare, però sembra debole, ed ha vomitato piccole quantità di cibo in due occasioni. Inoltre ho i polpastrelli che sembrano un po freddi..sono molto preoccupato e non so che fare, oggi non l ho portata dal veterinario per evitarle ulteriore stress.. cosa può consigliarmi? Grazie in anticipo