Il gatto "nudo"

Il gatto di razza Sphynx è conosciuto anche come “gatto nudo” o “gatto sfinge” anche se il nome corretto è: Canadian Sphynx. È un gatto di origine canadese nato attorno agli anni settanta. Ha la particolarità di non avere pelo o esigua presenza di peluria.  Sono il risultato di mutazioni in cucciolate di normali gatti domestici.
È il gatto ideale per chi soffre di allergia al pelo del gatto. Alcune organizzazioni non riconoscono lo Sphinx come razza, ritenendo che la mancanza di pelo possa essere dannosa al benessere dei gatti. Lo Sphinx non piace a tutti proprio a causa del suo aspetto anomalo. Oggi la razza Sphynx ha un numero crescente di estimatori anche in Italia, dove ormai è presente a molte esposizioni feline.

 

Aspetto fisico e carattere dello Sphynx

Aspetto fisico

Il primo gatto Sphinx era un gatto bianco e nero. Oggi la razza si è evoluta e presenta una vasta gamma di colori e disegni.
Il colore degli occhi dello Sphynx o gatto nudo, deve corrispondere a quello del corpo.
Lo Sphynx è un gatto sano e robusto di taglia media, pesa attorno ai 4 Kg, con ossatura sottile e solida e tronco ben sviluppato con torace largo.
La testa è triangolare e “spigolosa” con orecchie larghe con la punta arrotondata e occhi grandi. I cuccioli nascono con una buona quantità di pelo che diventa più rarefatta con l’età.
La parte anteriore del piede è sollevata e ricurva verso il corpo, la coda assomiglia a quella del  leone con pelo leggermente più lungo sulla punta

I tre tipi di pelle del gatto Sphynx

Il mantello dello Sphynx si presenta in tre versioni tattili;

  • Pelle denominata Rubber
    Effetto gomma, con la caratteristica di presentarsi al tatto similare ad un materiale morbido "antiscivolo".
  • Pelle denominata Peach
    Effetto pesca, si presenta concretamente al tatto con la morbidezza di una pesca.
  • Pelle denominata Wax
    Effetto cera temperata, al tatto si presenta come fosse cera; rispetto agli altri due tipi di mantelli è più soggetta a secrezione grassa e quindi richiede una maggiore e più frequente detersione.

Il gatto quasi “anallergico”

La razza Canadian Sphynx può essere definita in parte "anallergica", infatti la totale mancanza di pelo, non causa alcun tipo di reazione allergica alle persone sensibili al pelo animale.
Va comunque specificato che se la reazione allergica è determinata non dal pelo, ma bensì dalla proteina contenuta nella saliva dei gatti (Fel D1), presente anche nell’urina e nelle ghiandole ormonali e sebacee dei felini, il Canadian Sphynx non può definirsi in tale modo.

Carattere e personalità

Gli Sphynx sono gatti intelligenti, allegri, affettuosi che stabiliscono un forte legame con la famiglia a cui appartengono.
Gradiscono la compagnia anche di altri gatti e cani. Buoni e pacifici, soffrono di solitudine e amano la compagnia dei bambini.
Devono avere a disposizione spazi e strutture dove giocare, arrampicarsi e correre.

Gatto da appartamento

È un gatto molto freddoloso e per questo l' habitat ideale del gatto Sphynx è la casa dove può trovare calore, coperte e cuscini.
Al tatto questo gatto risulta morbido e caldo temperato.
La sua temperatura corporea in salute oscilla tra i 38° e 39°.

 

Igiene, cibo e riproduzione

Il gatto che suda: come detergere la sua pelle

Il Canadian Sphynx detto anche Gatto Nudo, suda esattamente come noi, per questo è consigliabile detergere la sua pelle con salviette umidificate, quelle per neonati e fargli un bagnetto ogni 10/15 giorni circa con acqua tiepida e bagnoschiuma a Ph neutro.
Una mancata igiene provoca l'insorgere di cattivi odori e untuosità della pelle.
Dopo il bagnetto un po' di crema idratante renderà la pelle del gattino morbida e profumata.

Attenzione al sole

In estate si può ricorrere a creme solari ad alta protezione anche se esposto al sole dietro ad una finestra, perché lo Sphynx tende a scottarsi facilmente proprio per l'assenza di pelo.

Pulizia delle orecchie

Le grandi orecchie nude del gatto di razza Sphynx vanno pulite spesso dal cerume prestando molta attenzione e delicatezza per evitare di danneggiare il canale uditivo.

Pulizia degli occhi

Ugualmente va prestata particolare attenzione anche all'apparato oculare degli Sphynx, che a causa dell’assenza delle ciglia sono gatti soggetti ad una maggior lacrimazione.
Gli occhi del gatto nudo o Sphynx sono facilmente pulibili con cotton fioc imbevuti in soluzione antibatterica e lenitiva comunemente reperibile in qualsiasi negozio specializzato.

Cosa mangia lo Sphynx

Come ogni gattino di razza, lo Sphynx ha bisogno di cibo bilanciato e soprattutto di alta qualità.
Necessita di calorie per mantenere un metabolismo attivo per una temperatura corporea abbastanza alta.
Necessitano di mangiare frequentemente per supplire alla grande quantità di energie assorbite per la termoregolazione.

Riproduzione

Il Canadian Sphynx sviluppa una maturità sessuale molto precoce sia negli esemplari maschi che nelle femmine. Vista la particolarità della razza è bene che venga riprodotto esclusivamente da allevatori esperti che evitino eventuali problematiche e volubilità come il rischio HCM (Cardiomiopatia Ipertrofica) e/o eventuali forme virali (Herpes Virus, Clamydia, ecc.). Le cucciolate sono composte dai 3 ai 6 gattini.
Alla nascita un piccolo Sphynx varia da 80 a 100 grammi. Già dopo 15 giorni sono veri acrobati e dopo 4 settimane sono praticamente svezzati. Questi gattini hanno un'energia esagerata e sono molto precoci.

Come scegliere i cuccioli

Controllare il pedigree dei genitori e in particolare che siano esenti dalle patologie famigliari tipiche della razza.
Non prendere mai il cucciolo prima dei due mesi d’età: è vietato dalla legge.
Scegliere cuccioli vitali e curiosi, attivi e attenti agli stimoli.

 

Curiosità sul gatto Sphynx

I cuccioli “nudi” sono il risultato di mutazioni in cucciolate di normali gatti domestici.
Il primo allevamento di gatti Sphynx risale agli anni ’70, in Canada, quando alcuni randagi furono tolti dalla strada per sottrarli al freddo invernale. Fin dall'era più antica cuccioli totalmente nudi sono apparsi come mutazione spontanea in cucciolate di normali gatti "domestici" in varie parti del mondo.
Successivamente nel 1978 l'allevatore olandese Hugo Hernandez iniziò a selezionare la razza con l'ausilio di due gattine nude, dirette discendenti di quei gatti randagi nudi canadesi, di nome Punkie e Paloma le quali furono le capostipiti della linea Europea della razza Canadian Sphynx.

 

Varietà di colore e standard

I colori dello Sphynx

Più che di colore del mantello si può parlare di colorazione della cute.
Qualsiasi tipo di colorazione nel gatto di razza Sphynx è accettata, compreso il tabby, il pezzato, il tortie e i colour point.
Vengono allevati in ogni possibile varietà di colore, con o senza macchie bianche.
Il colore degli occhi deve essere in armonia con quello della pelle.

Standard

Corporatura

Lo Sphynx  ha una corporatura media, muscolosa, un corpo cilindrico, con petto profondo.

Testa

La testa dei gatti di razza Sphynx  è di medie dimensioni, triangolare, più lunga che larga; il muso piuttosto tondo e sviluppato; la fronte è alta e il cranio tondeggiante.
Le orecchie sono grandi e larghe alla base.
Gli occhi sono grandi, oblunghi, con gli angoli superiori allungati verso il bordo esterno delle orecchie.

Arti

Lunghi e piuttosto distanziati.

Coda

Lunga e affusolata.

Mantello

Il corpo è ricoperto da una sottile e cortissima peluria, con scarsa muta; la peluria può essere più accentuata su orecchie, muso coda e zampe.

Difetti

Presenza di peluria eccessiva.

 

Libri consigliati

  • Dimmi che gatto hai e ti dirò che donna sei

    "Cercate di capire il gatto e capirete la donna" recita un detto orientale: le caratteristiche fisiche e caratteriali, i comportamenti, i pregi e i difetti dei mici sono lo specchio di quelli del m
  • Il gatto parla

    Che il gatto sia intelligente, affettuoso, leale ogni amante di questo animale lo sa. Ma forse qualcuno non sa che è possibile instaurare con lui un legame ancora più stretto.
  • Tutto sulla psicologia del gatto

    Utile testo e guida per capire l'affascinante psiche del gatto, i suoi comportamenti, le sue esigenze, i suoi bisogni.
  • Cat detective

    "Non pretendo di aver capito tutto dei gatti, anzi, la mia conoscenza rende evidente quanto poco in realtà noi tutti sappiamo.
 

Lascia un commento