I cibi giusti quando il gatto è malato o convalescente

Un gatto che non sta bene deve seguire una corretta alimentazione. Ovviamente non si esclude una visita dal veterinario, ma alcuni rimedi naturali possono aiutare il gatto a superare meglio la fase della malattia, senza spaventarsi troppo se il gatto digiuna perché il digiuno è un meccanismo di difesa naturale che il gatto applica per istinto quando sta male. Vedi Come curare un gatto malato.

 

Cibi giusti per un gatto malato

Brodo di manzo

Si può preparare in casa un brodo di manzo con poca spesa e poca fatica. Tagliare la carne di manzo a piccoli dadini, circa due etti, e infornare con l’aggiunta di chiodi di garofano e un pizzico di sale per almeno quindici minuti per far sì che la carne perda i suoi liquidi, quindi aggiungere mezzo litro d’acqua e cuocere a fuoco lento per venti minuti circa. A cottura ultimata filtrare il brodo con un colino per eliminare le impurità e il grasso in eccesso. Somministrare con il contagocce al gatto malato ogni sei ore.

Pappa di avena

Mescolare un cucchiaio di fiocchi di avena in mezzo litro d’acqua e portare a bollore per circa sette minuti sempre mescolando. Schiumare la pappa e aggiungere un po’ di yogurt magro. Dare al gatto tre cucchiaini ogni quattro ore.

Pappa di riso, prezzemolo e formaggio

Far bollire il riso con acqua e latte e aggiungere le patate schiacciate bollite aggiungendo un pizzico di prezzemolo tritato. Mescolare bene il tutto aggiungendo all’occorrenza del latte quindi unire il formaggio fresco di latte fermentato e dare un cucchiaino ogni tre ore.

Gelatina di tapioca

Far macerare la tapioca in acqua per circa quattro ore quindi stenderla su un piatto e versare sopra tanta acqua da ricoprirla per tre centimetri. Far cuocere a fuoco lento fino a che non si forma una specie di gelatina. Si può aggiungere anche latte o  miele.

Acqua d’orzo

Far bollire 60 gr di orzo perlato per qualche minuto in due cucchiai di acqua. Scolare e aggiungere due litri di acqua bollente e far bollire fino a ridurre della metà. Aggiungere del miele e dare al gatto malato sei gocce ogni tre ore.

 

Alimenti ricostituenti

Ci sono alcuni alimenti che possono essere un vero toccasana per il gatto dopo periodi di convalescenza o durante un momento di stress o malessere. Non si deve però mai eccedere nelle dosi e consultare sempre il veterinario.

Miele

Il miele contiene minerali e vitamine necessarie al nutrimento sempre in giusta dose. È considerato un calmante naturale, un ottimo antisettico, e un alimento purificatore. Al gatto si possono dare delle caramelle di miele naturale da sole o con l’aggiunta di erbe tritate e qualche goccia di aceto di mele. Dopo aver fatto delle palline si passano nella farina d’orzo o di mais. Si possono dare da una a due compresse al giorno facendo sempre attenzione al peso e alla sua alimentazione.

Aceto di mele

Si tratta di un alimento ricco di proprietà. Può aiutare in caso di reumatismi e artrite, disinfetta l’apparato digerente distruggendo i batteri dannosi. Stimola lo stomaco del gatto e lo protegge da problemi cardiaci. Non sempre può essere facile dare aceto di mele al gatto. Si può tentare di somministrare un cucchiaino al giorno diluito in acqua e miele, spruzzato sulla pappa se il gatto gradisce, o aggiunto nella ciotola dell’acqua.

Valeriana

La valeriana fresca è molto gradita ai gatti. È preziosa nei momenti di convalescenza o stanchezza. In alcuni casi la valeriana produce gli stessi effetti dell’erba gatta e il micio può non mangiarla ma limitarsi a strofinarcisi sopra. In questo caso si può cercare di sminuzzarla insieme alla pappa.

Prezzemolo

Il prezzemolo è un’erba corroborante per i gatti. Si può aggiungere nella sua alimentazione di tutti i giorni una spolverata sulla pappa oppure farne un infuso da somministrare con contagocce.

Curcuma

La curcuma aiuta la digestione, combatte i parassiti intestinali, protegge e purifica il fegato e il cuore. Non tutti i gatti però la tollerano, quindi si consiglia di spolverizzarne una piccola dose sulla carne o sulla pappa due volte al giorno per una o due volte alla settimana. Nel caso non gradisca si può provare a scioglierne un pizzico nel latte tiepido.

 

Libri consigliati

  • Il mio gatto, io e il senso della vita

    "Il mio gatto ha una qualità particolare: è un gatto tigrato, carino da disegnare, un gatto che somiglia stranamente... be', a nessun altro gatto. Come tutti i gatti, è unico.
  • Il gatto. Razze, comportamento, salute

    Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile.
  • La gatta che amava le acciughe

    Quando i gatti finiscono in prima pagina, di solito sono protagonisti delle avventure più incredibili.
  • Kant il gatto

    La filosofia è una cosa troppo seria per essere presa davvero sul serio. L'autore di questo libro è un pigro, colto, saggio, grasso gatto, servito, riverito e adorato dalla sua Zitella.
 

Lascia un commento

il gatto 12 anni ha problemi vescicali non urina non mangia non beve gli do l'acqua con la siringa cosa fare e da 3 gg

Paola, l'unica cosa che può fare URGENTEMENTE è andare da un veterinario.

il mio gatto è andato in calore non ha compiuto un anno di ettà, ha fatto una scappatella di 5 giorni poi è tornata a casa .
succesivamente ho notato che era un pò abbatuta quindi ho chiamato il veterinario .
e ha dato una conclusione che avrebbe potuto acopiarsi con un gatto randagio e aver preso un infezione e ha soministrato due siringhe una di colore bianco denza e una trasparente rossastra quasi rosea come alcol.
dopo di che si è ripresa ma dopo qualche giorno si è formato nella collottola una forma di ematoma e adesso cammina zoppa con una zampa perchè , sente un dolore alla clavicola .
prima di chiamare un altro veterinario, vorrei essere informato di cosa potrebbe avere !

@micheledavide: avrà probabilmente fatto antibiotico! In genere dicono sempre di massaggiare la parte dove è stata fatta l iniezione proprio x evitare ematomi o altro. Contatta il veterinario subito!

Salve, avrei bisogno di un consiglio, ho una micia che non mangia da qualche mese più da sola, la veterinaria dice che è sana potrebbe trattarsi di un problema comportamentale, la nutro io con la siringa due volte al giorno dandole mousse x kitten, inoltre ogni tanto ci aggiungo tuorlo d ' uovo fresco, acqua contenente taurina... A volte omogeneizzato di carne.... Durante la giornata le do pasta multivitaminica e pasta al malto che mangia abbastanza volentieri.... Come crocchette mangia solo quelli come snack che sono abbastanza grossi, naturalmente devo imboccarla io uno x uno altrimenti non mangia..... Sono preoccupata perché tra una decina di giorni dovrà partorire, temo possa rifiutarsi di allattare i piccoli ammesso, spero non ci siano complicazioni con il parto....
Potete gentilmente suggerirmi qualcosa? Sono abbastanza in ansia....
Grazie mille

Dura

@Carmen: Gentilissima sig.ra Carmen, sinceramente mi sembra un po' azzardato definire il comportamento della micia come un disturbo comportamentale. Ha provato a sentire un altro medico, così per avere una conferma o una nuova strada da percorrere?
Una gatta sana non può rifiutare il cibo soprattutto se il problema persiste da alcuni mesi. Immagino lei si sia chiesta se possa esserci stato qualche evento traumatico negli ultimi mesi.... Comunque con l'imminenza del parto è importante che la gatta si nutra con regolarità e costanza da sola. Ci faccia sapere, auguri!

Salve! Ho finalmente trovato questa mail a distanza di tanto tempo..
Problemi con cellulare.... Pensavo non mi avesse risposto... La micia ha partorito due miei piccolissimi che ha accudito ed allattato con cura poiché ho continuato a seguirla ad imboccarla con la siringa, poi ho provato con "resurgen", multivitaminico., pian piano ha cominciato a mangiare poco per volta da sola... Non mangia tantissimo ma la imbocco molto meno, ho notato che è una micia molto legata a me è non ama essere disturbata dagli altri gatti, soprattutto quando mangia, è molto sensibile... Quando ha partorito mi son trasferita con lei a dormire in una cameretta x poterla seguire e controllare
Il suo comportamento con i cuccioli...
Tutto bene sono cresciuti hanno 2 mesi purtroppo lei però ha ricominciato a non mangiare.... Ed io ho ricominciato ad imboccarla....
.grazie mille x l ' attenzione e x lla cortese risposta
Saluto cordialmente

Buongiorno, ho recentemente portato a casa una micia recuperata in condizioni tremende che ha portato con se tanto amore ma anche una micosi.
Siamo tutti in cura da un po', compreso anche il micio che avevo già a casa.
Siccome è da un po' che prendono entrambi L'antimicotico volevo trovare un integratore naturale da somministrare per aiutare il loro fegato a purificarsi.
Ho letto della curcuma che proverò, ma per caso ci sono anche degli oli essenziali da diffondere o massaggiare sul pelo per aiutare le ferite a rimarginarsi e sempre per il fegato? Grazie

Il mio gatto ha 14 anni da qualche giorno dopo un po aver mangiato scatoletta (mousse o dadini) vomita
Abbiamo provato a dargli del pollo bollito ....ne mangia qualche pezzetto ma non ne va matto
Dopo aver vomitato vuole mangiare
Non é debole ....almeno non mi sembra
I suoi bisogni li fa regolarmente e normali
Purtroppo ha sempre mangiato tanto e solo mousse o comunque scatolette
Vive con mamma e gli ha sempre dato troppo mangiare (3 scatolette al giorno più croccantini sempre disponibili)
Non sappiamo cone comportarci perche il gatto cerca sempre da mangiare
Cone possiamo comportarci ?

Al mio gatto è stata diagnosticata una cardiopatia con liquido nel cuore e polmoni. Non sappiamo ancora quale tipologia di cardiopatia è, lunedì ha la visita, per ora fa terapia con diuretico. Mi hanno detto di dargli da mangiare tranquillamente le solite cose, ma siccome solitamente mangia scatolette e crocchette vorrei prendergliene un tipo più indicato per il suo problema al cuore e per tirarlo un po' su siccome è anche un po' anemico. Esistono degli alimenti per gatti, sia umido che secco, che possano fare a caso suo? Magari qualcosa che abbia ferro e poco sodio. Inoltre potrei inserire nella sua dieta carne, pesce (ovviamente cotti e nelle dosi consigliate) o altri alimenti? Vorrei fargli seguire una dieta più sana possibile.

Salve, ho due gatti adulti razza meticcia, uno ha problemi di obesità ed una insufficienza renale, l'altro purtroppo ha un tumore inoperabile ai nervi ed è paralizzato al posteriore sinistro, in più ha sempre sofferto di struvite. Ora la sedentaria unita alla paralisi gli sta dando problemi nel fare regolarmente le feci. Come posso dargli un'alimentazione naturale che lo aiuti ad espellere più facilmente le feci? Grazie del consiglio.