Ricetta faidate per il gatto, una volta alla settimana perché ricca di vitamina A

Dosi e ingredienti per tre pasti, razione giornaliera indicata per un gatto adulto che pesa circa 4 kg. Si possono suddividere le dosi in tre parti anche surgelando in confezioni mono dose.

Si tratta di un pasto completo che non richiede l’aggiunta di altri alimenti durante la giornata.

Vedi anche Consigli per preparare la pappa in casa.

Si ringrazia Laura Rangoni per averci concesso la pubblicazione di questa ricetta tratta dal suo libro “101 Ricette da preparare al tuo GATTO almeno una volta nella vita. Laura Rangoni è giornalista e scrittrice amante del mondo felino, della buona cucina e del vino. È tra i più noti autori italiani contemporanei di cucina e studiosa di tradizioni popolari dell’alimentazione e gastronomia. Tutte le ricette le trovi qui.

 

Ingredienti

  • 50 gr di pastina non all’uovo
  • 100 gr di lingua di bue
  • 50 gr di fegatini di pollo
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • 1 carota
  • 1 zucchina
 

Procedimento

  1. Far cuocere la pastina fino a quando risulta quasi scotta.
  2. Far bollire le verdure per mezz’ora in poca acqua. Scolarle e tritarle nel frullatore.
  3. Sbollentare per una decina di minuti la lingua di bue tagliata a piccoli pezzetti insieme ai fegatini di pollo tritati grossolanamente.
  4. Scolare dal brodo di cottura e mischiare la lingua e i fegatini con le verdure e la pastina amalgamando con un cucchiaio di olio.
  5. Servire nella ciotola.
 

I nostri consigli e varianti

Si può sostituire il coniglio con la stessa quantità di altri tipi di carne. È meglio somministrare questa pappa non più di una volta alla settimana in quanto è meglio non esagerare con il fegato che è un alimento ricco di Vitamina A che in quantità eccessiva può causare problemi di salute al gatto.

 

Libri consigliati

  • Il gatto parla

    Che il gatto sia intelligente, affettuoso, leale ogni amante di questo animale lo sa. Ma forse qualcuno non sa che è possibile instaurare con lui un legame ancora più stretto.
  • Gatti

    Dopo un'introduzione storica, dall'evoluzione del gatto alla sua rappresentazione nella cultura e nell'immaginario collettivo umano, la guida si divide in singole schede, ciascuna dedicata
  • Il gatto. Razze, comportamento, salute

    Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile.
  • Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro

    Perché i gatti "fanno la pasta"? Cosa comunicano con le fusa? È vero che amano la musica? E perché perdono la testa per l'erba gatta?
 

Lascia un commento