Come preparare ricette faidate per pappe umide

È decisamente più economico e salutare cucinare in casa ricette semplici per i gatti, soprattutto se ce ne sono molti da sfamare. Inoltre con un po’ di organizzazione le preparazioni possono essere fatte in anticipo e surgelate così da avere sempre a disposizione la pappa pronta per il micio.

 

Dalla pappa pronta a quella casalinga

Se si desidera di cucinare in casa la pappa per il gatto è bene che durante la giornata non si dia altro cibo in quanto i pasti sono completi dal punto di vista nutrizionale, inoltre sarebbe meglio consultare il veterinario per eventuali consigli o spiegazioni per possibili allergie alimentari.
Il passaggio dalla pappa industriale a quella casalinga va fatto in modo graduale.
Ad esempio si consiglia di provare a lasciare un pasto con la scatoletta che il gatto conosce alternandolo con la pappa casalinga così che si possa abituare e il suo corpo assimilare bene gli ingredienti. In questo passaggio è bene fare attenzione che non abbia diarrea o altri disturbi, in tal caso sentire il veterinario.

Consigli per cucinare per il gatto

Occorre ricordarsi sempre che l’apparato digerente del gatto sano non è come quello umano quindi non si devono mai eseguire cotture elaborate o aggiungere condimenti o spezie.
Meglio non aggiungere neanche il sale. Il palato del micio non lo richiede.

 

La base delle ricette per il gatto proposte

Le ricette che proponiamo nella sezione Ricette per gatti sono indicate con dosi per tre pasti principali considerando il fabbisogno giornaliero di un gatto adulto e sano del peso medio di 4 kg.
Le verdure in tutte le preparazioni possono essere variate a seconda dei gusti dei gatti, è importante però procedere sempre con la bollitura delle stesse.
In genere nelle ricette proposte da fare in casa al gatto si procede sempre con la base di verdure frullate e riso o pastina bollita come fonte di carboidrati.
Per comodità quindi si possono preparare queste basi in anticipo così da averle pronte per tutte le differenti ricette.
La fonte proteica utilizzata nelle ricette casalinghe per gatti alterna il pesce alla carne di ogni tipo, ad eccezione della carne di maiale che non viene utilizzata.
In alcuni casi si può utilizzare anche l’uovo cotto, in genere sodo, ma non è da considerarsi come ingrediente principale.
In genere sbriciolare sulla pappa un po’ di tuorlo sodo la rende più appetitosa e ricca dal punto di vista nutrizionale.

 

Libri consigliati

  • La bibbia del gatto

    Dopo "Cat detective" e "Cut confidential", in questo nuovo manuale Vicky Halls fornisce informazioni utili a tutti coloro che decidono di intraprendere una sana, allegra e proficua conviven
  • Gattoterapia

    La storia racconta la vita di Lorenzo, un pubblicitario insicuro ed incerto, sia nella vita professionale che in quella privata.
  • La magia del gatto

    Tra tutti gli animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi.
  • 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto

    Intelligente? Curioso? Indipendente? Affettuoso? Come descrivere il gatto, un animale che accompagna gli esseri umani dalla notte dei tempi, ma che, forse, non è stato ancora pienamente compreso?
 

Lascia un commento