Oltre che famosi in letteratura, nell'arte e nel cinema, con i cartoni animati il gatto diventa personaggio culto soprattutto grazie a Walt Disney. Anche in televisione il gatto trova spazio da Arturo al celebre Oscar Supertelegattone.

 

I gatti nei cartoni animati

Gli aristogatti di W. Disney

Gatti firmati Walt Disney

Con i cartoons di Walt Disney il gatto inzia a diventare un personaggio celebre e simpatico, una vera star del cinema e di tutto quello che vi gravita attorno come per esempio:

  • Lucifero, il gatto della matrigna di Cenerentola
  • Figaro, il micetto di Pinocchio
  • Felix the Cat il più vecchio gatto in bianco e nero
  • Zorba, protagonista de "La gabbianella e il gatto"
  • il meno simpatico Gambadilegno nemico di Topolino
  • Come non amare poi lo Stregatto, il  gattone tigrato dal colore viola e lilla personaggio simpatico e sornione di Alice nel paese delle meraviglie, film di animazione di W. Disney tratto dal racconto di L. Carroll.
  • Gli Aristogatti di Disney (1970) con le vicende di Duchessa, gattona bianca, mamma del piccolo micio Matisse, Bizet e Minou, alle prese con i corteggiamenti di Romeo, un semplice e povero gatto di strada.
Gatto Silvestro e Tom e Jerry

I gatti Warner Bros

Impossibile non ridere con le avventure di Tom e Jerry, e di Gatto Silvestro, il gattone nero e bianco della Warner Bros alle prese con il canarino Titti e la sua ricorrente frase “Oh oh, mi è semblato di vedele un gatto!”.

Doraemon

Gatti dal Giappone

I più giovani ricorderanno Torakiki di Hallo Spank e Doraemon, gattone bianco e blu protagonista di una serie di cartoni animati giapponesi.

Hello Kitty

Il fenomeno Hello Kitty

Hello Kitty, la celebre gattina oggi icona di gadget ed oggettistica di ogni tipo per ragazzine e non...creata nel 1974 dalla mano della designer Yuko Shimizu.

Birba gatto dei Puffi

Il gatto dei Puffi

Birba, il gatto di Gargamella nei cartoni animati I Puffi. Gargamella si fa proprio aiutare da Birba per catturare i Puffi, piccole creature immaginarie blu alte tre mele.

Garfield

Garfield

Nel 2004 il gattone rosso Garfield è il campione di incassi dell’anno con "Garfield il film".

Il gatto con gli stivali il film

Il gatto con gli stivali al cinema

Il gatto con gli stivali (Puss In Boots) è un film d'animazione del 2011 diretto da Chris Miller. Il film è uno spin-off della saga di Shrek e vede come protagonista il Gatto con gli stivali.

 

I gatti famosi in Tv

Gatto Arturo

Il gatto svizzero

Negli anni settanta la televisione svizzera presentava un programma per bambini, Scacciapensieri, il cui protagonista era il Gatto Arturo, un pupazzo a grandezza umana dalla lunga tunica a righe colorate, indimenticabile per più generazioni. Il Gatto Arturo era muto e faceva cose al limite del normale, come camminare sui binari della ferrovia.

Supertelegattone

Il Supertelegattone Oscar

“Ciao ciao, ciao, un superformidabile ciao, sempre in forma e informati con Tv Sorrisi e….” raccontava dal piccolo schermo il gattone Oscar, o meglio il Supertelegattone che conduceva negli anni ottanta la Superclassifica Show. Dal Supertelegattone è nato poi il Telegatto, celebre premio televisivo simile agli “Oscar” del cinema americano.

 

Libri consigliati

 

Lascia un commento

Felix non era della Disney, per quanto mi risulta.

@Paola Magi: grazie per la precisazione. Abbiamo apportato la correzione.