Ricetta golosissima da preparare per il proprio micio

Questa ricetta da preparare per i gatti è un piattino appetitoso e ricco di alimenti che dal punto di vista nutrizionale sono completi per la loro alimentazione. Le dosi indicate sono per tre pasti, razione giornaliera indicata per un gatto adulto che pesa circa 4 kg. Si può preparare in anticipo e surgelare dividendo la pappa in tre sacchetti separati. Vedi anche Consigli per preparare la pappa in casa.

Si ringrazia Laura Rangoni per averci concesso la pubblicazione di questa ricetta tratta dal suo libro “101 Ricette da preparare al tuo GATTO almeno una volta nella vita. Laura Rangoni è giornalista e scrittrice amante del mondo felino, della buona cucina e del vino. È tra i più noti autori italiani contemporanei di cucina e studiosa di tradizioni popolari dell’alimentazione e gastronomia. Tutte le ricette le trovi qui.

 

Ingredienti

  • 50 gr di riso
  • 150 gr di filetti di alici
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • 1 carota
  • 1 zucchina
 

Procedimento

  1. Far lessare le verdure per almeno trenta minuti in poca acqua. Scolarle e passarle nel frullatore.
  2. Far bollire il riso, va benissimo anche quello integrale o rosso selvaggio, fino a quando risulta molto morbido, quasi sfatto.
  3. Controllare bene i filetti di alici facendo la massima attenzione a che non vi siano lische e cuocerli per dieci minuti su una griglia ben calda o in padella anti aderente.
  4. Durante la cottura schiacciare con una forchetta fino a ridurre il pesce in poltiglia.
  5. Aggiungere quindi le verdure e il riso amalgamando con un cucchiaio di olio.
  6. Si può servire nella ciotola anche tiepido.

 

Libri consigliati

  • Enciclopedia del gatto

    Per chi vuole conoscere tutto quel che c'è da sapere sull'universo felino, ecco il primo libro che non è solo un repertorio di splendide immagini fotografiche, ma è una vera guida pratica
  • Dizionario bilingue italiano-gatto, gatto-italiano

    Oltre 9 milioni di gatti vivono nelle nostre case. Eppure spesso abbiamo difficoltà a stabilire una relazione con il nostro amico peloso, a capirlo e a farci capire.
  • Gattoterapia. Gli esercizi

    La presenza di un gatto in famiglia non è importante solo per il benefico influsso di un pezzetto di natura selvaggia (o quasi) in casa, per contrastare lo stress o far crescere i bambini in modo p
  • I poteri magici del gatto...

    Da sempre la figura del gatto è legata all'occulto, alla magia, all'esoterismo, al mondo del sacro e all'aldilà.
 

Lascia un commento