Ricetta davvero economica per far gioire il nostro micio

Le dosi indicate sono per tre pasti, razione giornaliera indicata per un gatto adulto che pesa circa 4 kg. È un pasto completo che non richiede aggiunta di altri alimenti durante la giornata.

Vedi anche Consigli per preparare la pappa in casa.

Si ringrazia Laura Rangoni per averci concesso la pubblicazione di questa ricetta tratta dal suo libro “101 Ricette da preparare al tuo GATTO almeno una volta nella vita. Laura Rangoni è giornalista e scrittrice amante del mondo felino, della buona cucina e del vino. È tra i più noti autori italiani contemporanei di cucina e studiosa di tradizioni popolari dell’alimentazione e gastronomia. Tutte le ricette le trovi qui.

 

Ingredienti

  • 50 gr di riso
  • 50 gr di milza di manzo
  • 100 gr di cuore di manzo
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  1. Bollire per mezz’ora le verdure in poca acqua. Scolarle e passarle nel frullatore.
  2. Far bollire il riso, va benissimo anche quello integrale o rosso selvaggio, fino a quando risulta molto morbido, quasi sfatto.
  3. Sbollentare per almeno dieci minuti il cuore di manzo tagliato a piccoli pezzetti e la milza intera e scolarli dal brodo di cottura.
  4. Passare la milza nel frullatore fino ad avere una salsa.
  5. Aggiungere le verdure e il riso al cuore amalgamando con un cucchiaio di olio, quindi condire con la crema di milza.
  6. Servire nella ciotola dopo aver ben mescolato il tutto.
 

I nostri consigli

I gatti sono molto ghiotti di frattaglie, amano mangiare cuore, polmone, fegato e milza.
Questi alimenti sono ricchi di Vitamina A e sono quindi cibi consigliati per la loro alimentazione, visto che il gatto non sintetizza questa vitamina. Ma occorre stare attenti a non esagerare con le dosi in quanto si rischia una ipervitaminosi A che può comportare danni alla colonna vertebrale e alle articolazioni.

 

Libri consigliati

  • Il carattere del gatto

    Il gatto: un dio per gli antichi egizi, una maledizione per i cristiani superstiziosi del Medioevo, un compagno di meditazione per filosofi come Cartesio e Voltaire, un simbolo di mistero per maghi
  • Gattology

    Chi possiede un felino lo sa: il gatto, più che un animale da compagnia, è una vera e propria filosofia di vita.
  • 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto

    Intelligente? Curioso? Indipendente? Affettuoso? Come descrivere il gatto, un animale che accompagna gli esseri umani dalla notte dei tempi, ma che, forse, non è stato ancora pienamente compreso?
  • Kant il gatto

    La filosofia è una cosa troppo seria per essere presa davvero sul serio. L'autore di questo libro è un pigro, colto, saggio, grasso gatto, servito, riverito e adorato dalla sua Zitella.
 

Lascia un commento