Spesso è più facile che il gatto si scelga da solo la propria cuccia

Il gatto ama stare in alto, al caldo, lontano da rumori e confusione. Spesso è lui stesso a scegliere la sua cuccia, il suo nido. Potrebbe anche preferire una semplice scatola in cartone!

 

I gatti amano la cuccia calda

Cuccia per calorifero

Esistono in vendita nei negozi specializzati di prodotti per animali e online svariati tipi di cucce per gatti.
Considerando che il gatto è un animale che ama stare al caldo, può essere gradita nei mesi più freddi  una cuccia imbottita, magari con una trapuntina che possa garantirgli la giusta temperatura.
Si trovano anche cucce per gatti che si applicano al calorifero, non sempre consigliabili, in quanto si può accumulare troppo calore ed esporre il gatto a sbalzi di temperatura.

 

Tipi di cucce per gatti

Cuccia per gatto termica per davanzale

Si può scegliere di comprare una cuccia termica per gatti o comunque una cuccia che garantisca calore al gatto nei negozi specializzati in accessori per animali.
In vendita ci sono diversi modelli di cuscini imbottiti o tappeti termici da mettere sul davanzale di casa, così che il gatto possa avere sempre un posto caldo dove riposare.
Al gatto piace tantissimo stare a curiosare fuori dalle finestre, vedere cosa accade nel mondo esterno, per questo una cuccia termica è ideale per farlo stare al caldo soprattutto se non si dispone di doppi vetri.
Inoltre questo tipo di cuccia soddisfa un altro piacere del gatto, stare "in alto".
Esistono cucce per gatti di  questo tipo anche da parete.

Amaca per gatti

Molto apprezzate sono anche le amache per il gatto che lo fanno sentire avvolto, al caldo e cullato. Ce n'è per tutti i gusti, di ogni fantasia e colore ed in genere sono lavabili, caratteristica questa da tenere in considerazione nella scelta.

Cuccia letto per gatti

Si trovano in vendita tantissimi tipi di cucce letto per gatti.
Le cucce letto sono molto diffuse e costano poco, ma anche in questo caso sarà il gatto a decidere se  usarla o no.
Le cucce possono essere a forma di letto o divanetto e sono di ogni tessuto e forma.
Solitamente sono adatte sia per gatti che per cani di piccola o media taglia.
Molto gradite ai gatti le cucce in vimini, dove possono farsi anche le unghie! Nel caso ci sia in casa un cesto lo si può tranquillamente adattare a cuccia, mettendo dentro un bel cuscino o una coperta. 

Nicchia per gatto

Le nicchie sono cucce coperte con un pertugio per l'entrata e l'uscita che fanno sentire il gatto tranquillo e isolato da eventuali disturbi esterni.
I gatti amano molto queste cucce, che a volte possono essere anche sostituite da una scatola di cartone.

 

Come scegliere la cuccia per il gatto

I gatti si sentono più sicuri in spazi chiusi, morbidi e caldi. Per questo è importante scegliere una cuccia che assicuri tranquillità al gatto.
In commercio oggi esistono modelli di cucce di ogni genere, materiale e forma, dalla tenda all’igloo. Alcuni gatti sembrano amare i grandi cuscini che possono modellare a piacimento per formarsi il “nido”.
Prima di comprare una cuccia è bene stare attenti alle abitudini del proprio gatto e ad alcune caratteristiche importanti che una cuccia deve avere.

Controllare che sia lavabile

È importante quando si compra una cuccia accertarsi che sia lavabile perché si sa quanto il gatto ami l’igiene.

Dove mettere la cuccia

La cuccia del gatto va messa in un posto tranquillo in casa, ad esempio al sole vicino ad una finestra.
Si capisce subito se il posto dove è posizionata la cuccia piace al gatto, perché in caso non gli piaccia dove l'abbiamo messa, non ci entrerà mai!
Può capitare di dover sposare la cuccia del gatto più volte prima di trovare il posto migliore.

 

Cucce incredibili

Gatto che dorme nel lavandino

Chi possiede un gatto sa bene che ci sono dei posti che il gatto sceglie per andare a dormire che possono sembrare assurdi.
Ad esempio, c'è il gatto che può scegliere una scatola come cuccia, una cassetta della frutta, il trasportino, il divano o il letto di casa.
I gatti più originali possono preferire addirittura dormire nel lavandino o nell’armadio.
Attenzione però, perché questi incredibili posti non sono cucce vere e proprie, ma soltanto posticini dove il gatto può farsi una dormita, mentre la cuccia è un’altra cosa.
La cuccia per il gatto è il luogo dove trovare sempre riparo, il nido, dove rifugiarsi se sta male, dove sentirsi sempre al sicuro.

 

Libri consigliati

  • Gattoterapia

    La storia racconta la vita di Lorenzo, un pubblicitario insicuro ed incerto, sia nella vita professionale che in quella privata.
  • La magia del gatto

    Tra tutti gli animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi.
  • Il gatto. Se lo conosci lo educhi

    Alice Ki accompagna il lettore alla scoperta di quest'essere dall'irresistibile personalità, coinvolgendolo in un percorso "iniziatico" con una profusione di consigli e considerazioni dettate dalla
  • Il libro dei gatti tuttofare

    T. S: Eliot dipinge gli esseri umani, in questi ritratti bizzarri di gatti e caratteri gatteschi.
 

Lascia un commento