Avere un gatto aiuta a dormire meglio

Secondo una ricerca condotta dai medici di una clinica del sonno in Arizona, Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic, chi condivide il proprio letto con un gatto dorme meglio.
I ricercatori hanno esaminato 150 pazienti possessori di animali, interrogandoli sulle loro abitudini di sonno. Ne è risultato che chi dorme con un cane o un gatto si sente più sicuro e protetto raggiungendo quindi un sonno più profondo.
Solo il 20% ha riferito di essere svegliato dai loro animali domestici durante la notte mentre il 41% ha dichiarato che dormire con il loro animale sul letto contribuisce ad un sonno più rilassato.
I ricercatori hanno verificato anche che il 56% dei proprietari di animali consente al proprio gatto o cane di dormire con loro durante la notte.
Infine dalla ricerca sembra emergere che chi dorme con il proprio gatto ha un sonno più sereno e profondo proprio per il senso di tranquillità che trasmette il gatto.
Vedi anche Di notte il gatto disturba.
-
Gatti e yoga
In alcuni stati americani negli ultimi mesi si sta avviando una collaborazione molto particolare fra gattili e centri dove si pratica yoga. I centri che hanno aderito a questa iniziativa usufruiscono... -
Detrazione delle spese veterinarie
Febbraio 2016 - Con l’avvicinarsi della prossima dichiarazione del redditi anche quest’anno nel Modello 730 o Modello unico sarà possibile richiedere la detrazione delle spese mediche... -
I mici risentono dell’ora legale?
Quando c’è il cambio dell’ora, da solare a legale e viceversa, spesso noi umani accusiamo disagio e facciamo fatica a recuperare il ritmo della vita quotidiana. Invece per gli animali,... -
Via libera agli spostamenti extra-regionali degli animali da compagnia
17 Maggio 2020 - Una nota del Governo conferma che sono ora possibili gli spostamenti anche extra regionali per la salute e il benessere degli animali da compagnia, come cani, gatti ecc.
-
101 ricette da preparare al tuo gatto
È arrivata l'ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini. -
I poteri magici del gatto...
Da sempre la figura del gatto è legata all'occulto, alla magia, all'esoterismo, al mondo del sacro e all'aldilà. -
Il libro dei gatti tuttofare
T. S: Eliot dipinge gli esseri umani, in questi ritratti bizzarri di gatti e caratteri gatteschi. -
Lo zen del gatto
Dove troviamo la nostra dose quotidiana di meditazione, rilassamento, natura e saggezza? Nei gatti!
Lascia un commento