In inverno è la più diffusa causa di avvelenamento

Inghilterra. L’antigelo usato nelle automobili è altamente velenoso per i gatti in quanto contiene glicole etilenico, sostanza tossica. Il sapore del liquido antigelo è appetibile per i gatti tanto che amano berlo. Inoltre nelle stagioni fredde aumenta il consumo di questa sostanza tanto che in Inghilterra, dove si registrano circa 50 morti di gatti al mese per questo motivo, si è ricorsi ad una campagna di sensibilizzazione dove ci si raccomanda di prestare attenzione a non far fuoriuscire il liquido mentre si rabbocca il serbatoio.
Vedi anche Avvelenamento e Cibi tossici per i gatti.

 

Libri consigliati

  • 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto

    Intelligente? Curioso? Indipendente? Affettuoso? Come descrivere il gatto, un animale che accompagna gli esseri umani dalla notte dei tempi, ma che, forse, non è stato ancora pienamente compreso?
  • Gatti

    Dopo un'introduzione storica, dall'evoluzione del gatto alla sua rappresentazione nella cultura e nell'immaginario collettivo umano, la guida si divide in singole schede, ciascuna dedicata
  • Gattoterapia. Gli esercizi

    La presenza di un gatto in famiglia non è importante solo per il benefico influsso di un pezzetto di natura selvaggia (o quasi) in casa, per contrastare lo stress o far crescere i bambini in modo p
  • Gatto sano e felice con i rimedi naturali

    I gatti sono da sempre ottimi erboristi ed è per questo che il modo migliore per curarli passa attraverso le erbe e le medicine dolci.
 

Lascia un commento