In inverno è la più diffusa causa di avvelenamento

Inghilterra. L’antigelo usato nelle automobili è altamente velenoso per i gatti in quanto contiene glicole etilenico, sostanza tossica. Il sapore del liquido antigelo è appetibile per i gatti tanto che amano berlo. Inoltre nelle stagioni fredde aumenta il consumo di questa sostanza tanto che in Inghilterra, dove si registrano circa 50 morti di gatti al mese per questo motivo, si è ricorsi ad una campagna di sensibilizzazione dove ci si raccomanda di prestare attenzione a non far fuoriuscire il liquido mentre si rabbocca il serbatoio.
Vedi anche Avvelenamento e Cibi tossici per i gatti.

 

Libri consigliati

  • Gatti

    Dopo un'introduzione storica, dall'evoluzione del gatto alla sua rappresentazione nella cultura e nell'immaginario collettivo umano, la guida si divide in singole schede, ciascuna dedicata
  • Il carattere del gatto

    Il gatto: un dio per gli antichi egizi, una maledizione per i cristiani superstiziosi del Medioevo, un compagno di meditazione per filosofi come Cartesio e Voltaire, un simbolo di mistero per maghi
  • Il gatto parla

    Che il gatto sia intelligente, affettuoso, leale ogni amante di questo animale lo sa. Ma forse qualcuno non sa che è possibile instaurare con lui un legame ancora più stretto.
  • Gattoterapia

    La storia racconta la vita di Lorenzo, un pubblicitario insicuro ed incerto, sia nella vita professionale che in quella privata.
 

Lascia un commento