Tabella del giusto peso del gatto

In Italia un gatto su tre è obeso. Non sempre si riesce a stabilire quanto un gatto debba pesare. In media, il peso di un gatto adulto è tra 2,5 e 3 kg ma occorre ricordare che il giusto peso di un gatto maschio è diverso a seconda della razza e della taglia. Si considera in sovrappeso se il peso del micio supera più del 30% il suo peso ideale.
Si consiglia di pesare regolarmente il proprio animale così da avere la situazione sempre sotto controllo. Non è difficile, basta prendere il micio in braccio e sottrarre il peso ottenuto dal proprio peso.

 

Tabella del peso ideale in base alla razza

Razza Peso ideale
Europeo a pelo lungo/corto 3,5 - 4,5 kg
Abissino 2 - 4 kg
Birmano 4,5 - 5 kg
Burmese 3,5 - 4,5 kg
Maine Coon 5 - 7 kg
Norvegese delle Foreste 6 - 11 kg
Persiano 4,5 - 5 kg
Siamese 2,5 - 3,5 kg
 

Come verificare l'eccesso di peso

In genere i gatti essendo animali agili e scattanti devono essere snelli. Guardando l’animale da dietro non deve sporgere grasso dai lati ma la sua sagoma deve essere sinuosa. Il gatto sterilizzato o castrato tende ad ingrassare sulla pancia, in genere perché si muove di meno. Alcuni veterinari sostengono che al gatto si devono scorgere le costole perché si possa considerare in salute. L’eccesso di peso e l’obesità oltre a problemi di tipo estetico possono causare una serie di patologie e abbreviare così la durata della sua vita. Nei gatti l’aumento di peso può essere insidioso perché spesso non viene notato per un certo periodo. Con la tendenza a tenere i gatti in casa in futuro il numero dei mici in sovrappeso è destinato ad aumentare.

Oggi l’obesità è il problema alimentare più diffuso fra i felini e viene diagnosticato sempre più di frequente nel check up annuale. I padroni spesso pensano che sia una disfunzione fisica, una malattia, ma la verità è molto più semplice: ogni giorno il gatto assume più calorie di quante ne riesca a bruciare e le calorie in eccesso vengono trasformate in grasso sottocutaneo.

 

Peso ideale, sovrappeso, obeso

Schema del peso del gatto

Per verificare lo stato di obesità del gatto occorre confrontare il profilo visto dall’alto o dal fianco del micio tenendo d’occhio le indicazioni presenti nei seguenti dati:

Peso ideale

  • Lieve strato di grasso sulle costole
  • Le ossa dei fianchi alla base della coda sono lisce e coperte da un lieve strato di grasso
  • Grasso addominale minimo
  • Dietro le costole si vede la vita
  • Movimenti e pulizia agevoli

Sovrappeso

  • Le costole ricoperte da un medio strato di grasso non si sentono facilmente
  • Le ossa dei fianchi si avvertono attraverso un medio strato di grasso
  • Grasso addominale moderato
  • La vita si distingue appena
  • Movimenti e pulizia rallentati

Obeso

  • Le costole non si sentono a causa dello spesso strato di grasso sulla parete toracica
  • Difficile avvertire le ossa dei fianchi per lo spesso strato di grasso
  • Grasso addominale esteso
  • Vita assente, addome disteso
  • Movimenti e pulizia difficoltosi

 

 

 

Consigli pratici per il giusto peso del gatto

  1. Evitare di alimentare eccessivamente il gatto quando è piccolo.
  2. Ricordarsi che la sterilizzazione provoca un aumento di peso, quindi si suggerisce di ridurre del 10%-20% il consumo di cibo.
  3. Quando si lascia il gatto da solo lasciare dei giochi che possano stimolargli il movimento.
  4. Ai primi segnali di aumento di peso cercare di aumentare la sua attività fisica e ridurre il cibo evitando ogni tipo di alimento fuori pasto, quindi pesare l’animale almeno una volta la settimana.
  5. Ricordarsi sempre che l’obesità è una patologia generata dal proprietario in quanto si sa che ha il gatto ha il naturale istinto di chiedere cibo, sta al padrone non assecondare le sue richieste. Anche solo il 10% in più rispetto al peso ideale aumenta il rischio di diabete, dolori alle articolazioni ed altre malattie.

 

Libri consigliati

 

Lascia un commento

Buon giorno a tutti la mia micia a 7mesi e pesa 3,3 volevo sapere se è in sopra peso? Grazie

Buongiorno ho un bellissimo gatto incrocio tra gatto europeo e norvegese delle foreste , ha sei anni di vita, è castrato e pesa kg 6,3 la veterinaria l'ha messo a dieta...secondo voi è il caso?

Buongiorno Angela, la tua micia diciamo che è in forma non in sovrappeso e neanche in sottopeso. Dovrebbe però restare all'incirca intorno a quel peso per mantenersi in forma perfetta. Immagino non sia stata sterilizzata, a questo punto sarà importante dopo l'intervento monitorare il suo peso.

Gianni che dire del tuo bellissimo gattone... innanzitutto devi aver fiducia del tuo veterinario. E' un medico ed un professionista saprà pure fare il suo lavoro no? ;-) Tu secondo me dovresti seguire i suoi consigli senza però lasciar mai perdere il tuo buonsenso.

Facci sapere, Ciao Nicoletta

Ciao ho appena preso una gattina persiana di 60 gg. pesa appena 570 grammi circa, volevo sapere se e' un peso giusto e come mi devo comportare ,grazie

La mia gatta persiana di 16 mesi sterilizzata pesa kg 4,100 e un peso normale? Grazie

Ciao Ombretta,
diciamo che è un po' rotondetta!!! ;-)
Essendo sterilizzata può tendere ad ingrassare ulteriormente.
Facci sapere!!!

Ho un gatto di 7 anni, europeo maschio castrato, che pesa più di 6 chili. Voglio metterlo a dieta, mi sapete dire quale deve essere il suo peso forma?

Il mio gatto di circa 8 mesi pesa solo 1,500 kg è normale? Ho un altro gatto della sua età non fratello che pesa più del doppio. All'inizio pensavo fosse una femmina e quindi poteva anche starci ma è un maschio. Mangia poco ma beve molto! Che devo fare? Non è di razza è tigrato! Grazie Sonia.

salve ,o un micione maschio di 7 anni sterilizzato a 1 anno,e un paio di anni e molto ingrassato il pancione urta il pavimento,e pesa 8,700 ,e in appartamento si muove e salta con agilita ma lo vedo e un po cicciione,gli do 1 bustina di umido la mattina di felix in gelatina ,e unaciotolina di croccantini per gatti .sterilizzati che gli dura2 giorni ,che mi consigliate ,abolire l umido che e pure estate?.grazie aspeto notizie angelina..dimenticavo e un meticcio grigio.con poche striature...

Buongiorno Angela,
in effetti il tuo micione è un po' in sovrappeso.
Ma sei sicura che durante la giornata non gli dai nient'altro neanche un avanzo dalla tavola ?
La quantità di pappa che gli dai è giusta, magari fa troppo poco movimento, prova a sollecitarlo di più con il gioco. Inoltre il consiglio se non si prepara la pappa in casa è di scegliere umido di qualità. Prova a variare marca, magari scegliendone uno adatto a gatti obesi. E poi vedi. Facci sapere, se non hai risultati senti il veterinario se ci possono essere altre patologie. Auguri

Buona sera ho un adorabile gattina che ho adottato in gattile . Mi sembra in buona salute , gioca è socievole mangia con appetito anche se rifiuta qualsiasi cibo che non siano le crocchette. Il problema è che è molto piccola a 10 mesi arriva a pesare a mala pena 2kg e 500 grammi . E' tutta proporzionata proprio uno scricciolo . Ho avuto molti gatti nella mia vita ma mai piccini come lei , al confronto dell'altro mio micio sembra una nanetta ... sto meditando di portarla dal veterinario ..

Ciao Sara,
direi che la tua micina sia in forma. Tieni presente che in natura i gatti sono snelli e longilinei, meglio magri che in sovrappeso.
Se poi non mangia le scatolette tanto meglio. Prendile sempre delle crocchette di qualità e che soddisfino tutte le sue esigenze nutrizionali. Se poi vuoi sentire il veterinario per stare tranquilla, prova, ma non mi preoccuperei!
Ciao

Buonpomeriggio, ho un gatto europeo di 6 anni che pesa 5,7kg, negli ultimi mesi, dopo la morte del suo compagno di giochi è aumentato di peso, pesava circa 5kg, ora gli fa compagnia una gattina tutto pepe che salta e gioca con lui, mangia solo croccantini della Hills grain free, il resto lo rifiuta, mentre la gattina mangia sia umido che croccantini. devo cambiare alimentazione per il gattone?

Ciao Betty!
Il tuo bel gattone è in forma! Ma direi che gli stai dando un ottimo prodotto. Magari riduci le dosi. Stai seguendo la grammatura indicata sul retro della confezione?
Comunque, adesso che è di nuovo in compagnia vedrai che si darà da fare e magari perderà anche un po' di peso! ;-) Ma se sta bene non preoccuparti più di tanto.
Facci sapere, ciao

buonasera ho una gattina nata il 20 maggio è tigrata e pesa intorno al 1,300kg va bene come peso ?? è vivacissima

Ciao ho una micia main coon di 8 mesi e pesa kg 3.5 non è sottopeso? Che devo fare ?

Ciao Eliana,
difficile dirti se il peso sia giusto o no. Il peso può dipendere da tante cose, ad esempio non ci hai detto se la tua micia è sterilizzata o no. Inoltre, non fissarti sul peso, ma sullo stato di salute del gatto. Se sta bene, se non ha problemi, se mangia, se è serena, che problemi ci sono? Inoltre se proprio vuoi essere tranquilla, essendo anche un gatto di razza, consulta il veterinario.
Hai letto la nostra pagina dedicata al Main Coon? Potresti trovare informazioni utili.
Ciao e auguri

buonasera la mia gattina fà tre mesi il 20 agosto e ha fatto una sola sverminazione ,ora mi stanno dicendo che ne deve fare un altra ma io ho controllato la cacca ma non c'è nulla la devo fare lo stesso grazie

Buongiorno,
ho due gatti maschi , classici europei, che pesano 7 kg l'uno e devo metterli a dieta per scendere ad un peso di 5 kg e mezzo
Uno ha 5 anni e l'altro ha 3 anni e 7 mesi e comunque sono di costituzione abbastanza grandi, almeno questo è ciò che ha detto il veterinario.
La mia domanda è per farli arrivare a pesare 5 kg e mezzo quanto devo dargli in grammi di umido e quanto di secco a giorno?
Sono gatti sterilizzati che vivono in casa e non fanno quindi molto movimento anche se il più piccolo dei due ha un carattere che gioca mentre il grande è meno giocoso e pacato. Ho cambiato da un paio di giorni orario e modo di dargli da mangiare da quando mi alzo la mattina a quando vado via gli do da mangiare in due tranche e se non hanno finito levo il cibo rimasto così nessuno dei due può mangiare quello dell'altro come hanno fatto fin'ora.
Grazie
Roberta

ciao mi domandavo il mio gatto ha 5 mesi e pesa 4.5 kg e obeso? devo farlo dimagrire ma non so come

Ciao Isora,
prova a consultare con attenzione la nostra sezione sui gatti obesi e sull'alimentazione del gatto.
Inoltre per farlo un po' dimagrire, gioca più spesso con lui, dedica degli spazi durante la giornata e più volte.
Per la pappa, ricordati che i croccantini sono un vero pasto. Non lasciare mai la ciotola piena, soprattutto se mangia anche l'umido. Sei tu che gli dai da mangiare, quindi sei tu che puoi aiutarlo a dimagrire. Lui non apre il frigo e si sceglie le pietanze!!!
Scegli cibi a ridotto apporto calorico, sempre di qualità, e comunque pesa bene le dosi a seconda del peso.

Buongiorno, ho due Maine coon fratello e sorella di 9 mesi interi, il maschio di mole grande pesa 7,800 g. e la femmina più minuta pesa 4,700 g. Il maschio ha una crescita ballerina mentre la femmina è costante, ogni mesi 200 g. Volevo sapere se come peso rientrano negli standard. Grazie

Buongiorno, ho una gatta di cinque anni e mezzo sterilizzata (che pesa poco meno di cinque chili) e un gattino di quasi quattro mesi (che pesa già due chili!!!); lei mangia crocchette e umido quasi sempre x gatti sterilizzati o indoor ma sto cercando di convertirla (a fatica) al cibo casalingo...lui...mangia come un torellino ( :-D ) cibo casalingo quasi esclusivo e qualche crocchette x kitten giusto x integrare...consigli sulle dosi?

Buona sera,ho una gattina adorabile molto vivace e giocherellona che ha circa 4 mesi.attualmente pesa circa kg 1,5.a me sembra un po' troppo magra e lei sembra avere sempre fame..non ha mai avuto bisogno di essere svermata e sembra serena e in salute..ma non so se è alimentata a sufficienza..come capire la qualità del suo cibo?grazie!

Io mi chiamo Gianluca e vi scrivo perché sono disperato per non dire disgustato che devo combattere in casa con una madre impazzita che si è impuntata a voler per forza ingozzare il nostro gatto, una situazione che dura da due anni, ciòé da quando Leon é entrato in casa. Non vuole ascoltare nessuno, né me né i consigli del nostro veterinario di fiducia nonostante giá una volta ha rischiato una lipidosi al fegato con i GPT alle stelle. Fortuna che la terapia fu breve ed efficace: 60g di crocchette al giorno + integratore epatico Epatoplus. Dopo un mese il fegato rientró nella norma e sebbene non lo pesai anche la riduzione di peso fu notevole. Tuttavia é ripartito il solito tam tam con una battaglia ormai persa che sta consumando il fegato Dell intera famiglia, perché questa megera non ascolta nessuno. Premetto che il gatto é incrociato con un Ragdoll, per cui di natura è giá grosso e robusto di suo, a 40 giorni dopo lo svezzamento pesava 900g e cresceva di 800 - 900g al mese. L'anno scorso all etá di 1 anno pesava giá 6kg e gli esami epatici per tenere sotto controllo il fegato, ripetuti ben 2 volte dopo lo spiacevole episodio erano nella norma. Oggi ha 2 anni, ovviamente è castrato dall etâ di 8mesi e a causa della sua mole massiccia non riesco a capire la sua condizione fisica ideale, perché anche il mio veterinario non ha mai avuto a che fare con gatti tanto enormi, l unico consiglio che mi ha dato é quello di tenerlo sotto controllo e non lasciarsi prendere la mano sull alimentazione, il contrario che fa mia madre che gli da crocchette appena lui le chiede, perché è il classico gatto che non mangia in una sola porzione ma preferisce fare piú " spuntini " nell arco della giornata, anche la notte. Io il massimo che posso fare é controllare la sacchetta del mangime, la peso ogni notte ed ho notato che il gatto mangia i 75/90g di crocchette nell arco delle 24ore, non esiste una media stabile, le sacchette da 1,5kg non durano piú di 15/20giorni. Quello che mi chiedo, mi devo preoccupare o può assumere un apporto nutritivo del genere al di sopra della media visto che gli esperti consigliano sempre 50/60g di secco? Purtroppo come tutti i gatti castrati ha sviluppato il classico prolasso addominale tra le gambe, il che dicono che è una cosa normalissima per i gatti sterilizzati. Questa settimana tuttavia ho iniziato a metterlo un pò a dieta. 60g di crocchette ma ogni tanto arriva mia madre e come sempre esagera un pò. L' ho pesato e sta sui 6,4kg. Qualcuno mi può consigliare, grazie..

Buonasera! Pagina molto utile grazie! Avrei qualche domanda: ho una gattina europea di 3 anni, sterilizzata e alimentata con royal canin hypoallergenic (per problemi di dermatite). Pesa 5,100kg. Gli diamo circa 70g di croccantini al giorno e un "premietto" mattina e sera con dentro la pasticca di fermenti lattici. Secondo voi è sovrappeso? L'alimentazione è sbagliata? Saluti pelosi :)