Omeopatia, il simile cura il simile

Tra le medicine alternative a quelle convenzionali più utilizzate anche in veterinaria c’è l’omeopatia che spesso riscuote grandi successi. L’omeopatia, per gli animali così come per gli esseri umani, cerca di curare la malattia somministrando rimedi che provocano gli stessi sintomi della malattia stessa secondo il principio che “il simile cura il simile”.

 

Perché ricorrere all'omeopatia

Per la medicina omeopatica il paziente ha un ruolo primario nel processo di guarigione, pertanto è fondamentale un’approfondita conoscenza dello stesso. Con i gatti il proprietario deve conoscere bene il proprio animale, avere un quadro completo del suo processo di crescita e di ogni passaggio della sua vita. Solo in questo modo si può curare una patologia con le cure omeopatiche. L’omeopatia veterinaria viene applicata soprattutto nei casi di problemi del comportamento, disturbi dermatologici, in immunologia, malattie infettive, neurologia, malattie dell’apparato digerente e del sistema respiratorio.
Si consiglia sempre di avvalersi dell’esperienza di un medico omeopata di fiducia, che possa fornire assistenza e utili terapie. In alcuni casi la medicina alternativa si deve affiancare a quella convenzionale, può esserne un supporto nei casi in cui le cure tradizionali non possano essere sospese. L’approccio dell’omeopata anche sui gatti è quello di affrontare il disturbo lavorando su diversi piani di indagine e di cura, con un approccio multidimensionale, ad esempio dando anche utili consigli sull’alimentazione del gatto e su come adattare l’ambiente in cui vive.
Essendo l’omeopatia, come altre cure alternative, sempre più diffusa al giorno d’oggi, iniziano a sorgere delle vere e proprie cliniche veterinarie omeopatiche a cui potersi rivolgere.

 

Come usare rimedi omeopatici con i gatti

I rimedi omeopatici si presentano in genere sotto forma di gocce o granuli che possono essere sciolti in acqua o diluiti, o addirittura somministrati direttamente nella bocca del gatto con una siringa priva di ago, o mischiati nel cibo. È il medico omeopata a stabilire quale sia la posologia. Possono verificarsi alcuni casi estremi e gravi in cui si richieda una terapia d’urto somministrando i rimedi anche ogni quindici minuti.
In genere una cura omeopatica ai gatti può mostrare i primi segnali di ripresa non prima di un mese.
Chi si propone di voler curare il proprio gatto con rimedi omeopatici deve sempre rivolgersi ad un professionista evitando il fai da te. L’errore più comune che si può fare è quello di sottovalutare l’importanza di un rimedio omeopatico che si somministra al proprio gatto. Forse non tutti sanno che se si sbaglia la dose o se si mischiano rimedi diversi le complicazioni possono essere davvero gravi, a volte anche letali.

 

Libri consigliati

 

Lascia un commento

Buonasera, volevo chiederle se posso dare le gocce di R14 alla mia gatta visto che sono tre notti che nn dorme perché é in calore. Se si quante gocce?

Salve ho due gatti di circa 6 mesi e la femmina secondo me ha un inizio di congiuntivite .mi consigliate qualcosa da fare???

La mia gatta di 14 anni ha una forte infezione che ormai ho curato con antibiotici per un mese.
Non sta' peggio, ma sono convinta che tutti gli antibiotici che ha preso l'abbiano molto debilitata avendo poi un risultato minimo ( i globuli bianchi sono ancora alti)
Vorrei cominciare una cura omeopatica.
Vivo a Prato, ma qui non conosco nessuno che possa aiutarmi.
Grazie

Buonasera, al mio micio è stata riscontrata, dopo ecografia pelvica per problemi urinari, una gastrite. Gli è stato prescritto un gastroprotettore per 3 settimane, da somministrare 2 volte al giorno. Sono all'ottavo giorno della cura e vedo che il micio appare stanco e insonnolito (ho letto negli effetti secondari che può succedere) ed il transito intestinale è peggiorato (devo somministrare Duphalac 2 volte al giorno). Vorrei sospendere il protettore gastrico allopatico e provare a somministrare il rimedio omeopatico Nux Vomica. Mi sapreste consigliare le dosi e la diluizione dei granuli? grazie mille

Salve la mia gatta ha 20anni soffre di ipertiroidismo....da qualche anno forse tre anni.la sto trattando con tapazole da 5mg....io che non credo nei farmaci e curo tutto con l'omeopatia.Priscilla credo avrà fatto due vaccini in tutto....non le ho mai dato nulla se non in questo periodo.é dimagrita é irrequieta....non so più come alimentarla perché cambia spessissimo gusti e cerca sempre cibo miagola tantissimo...la notte ti sveglia per mangiare....come posso aiutarla e vorrei eliminare il tapazole....grazie

Salve!La mia gatta ha 16 anni ,e sospetta di cancro(aspetto lil risultato. Citologico)Vorrei sapere se esiste la speranza di guarire con la .medicina omeopata.!?Grazie

Buongiorno. Ho un gatto di razza di quasi 5 anni. Vorrei sapere se ci sono dei rimedi omeopatici per il problema che mi crea il gatto da oramai quasi 5 anni.
Lui è particolarmente attaccato a me e in certe situazioni di "conflitto" suo mi fa la pipì in giro: sul divano, sui giochi della bimba di 2 anni di cui lui è geloso, sul letto, sui tappeti, ovunque.
Ad oggi ho provato tutto quello che si poteva compreso consultare un veterinario comportamentale ma non ho risolto nulla.
Attendo fiduciosa! Grazie

buongiorno a tutti... ho un gatto persiano bellissimo che e tranquillo a casa. purtropo ora devo fare un viaggio
da catania a verona col aerio.. il mio gatto sta benissimo ha fato tutti i vacini.. comunque si come per meterlo nell trasportino
per lui e un terrore.. lultima volta che lo portai dal vet mi ha masacrato non voleva entrare... poi con la forza ce lo fata.. in machina piangeva sempre appena siamo arrivati dal vet si e calmato e si e fato fare tutto tranquillo... il veterinario visto che io ero terrorizata da lui mi ha prescrito il killitam goce orale 20... io non lo voglio dare sono una bomba....... sono in anzia perche il sabato devo partire con lui... se qualche uno mi sugerisce qualche altro calmant... per esempio calmax cat ...... aiutatemi per favore non lo che devo fare..

Buon giorno ..la mia gatta di 14 anni ha una brutta gastrite cronica probalbimente ummuno mediata ...trattata con ranidil per tre mesi ...purtroppo al tentativo di sospensione ..la gastrite si presenta piu. cattiva di prima ...le somministro nux vomica e ho sentito anche di mucosa composita ..non so se potrebbe essere utile ma non conosco il dosaggio ...in attesa di consigli grazie

@Marisa: consulta il medico. Non possiamo darti posologia e cure.

Trovo piuttosto scorretto dire che dare al gatto rimedi omeopatici sbagliati per tipo o dose possa avere effetti gravi se non letali dato che scientificamente nel rimedio omeopatico NON C’È PRINCIPIO ATTIVO! Come può nuocere un granellino di zucchero? In base a quale evidenza scientifica siete in grado di fare questa affermazione?

Buongiorno, vorrei sapere quali rimedi omeopatici sono indicati per un gattino di circa 20 mesi, operato ad una zampa anteriore per ridurre una vecchia frattura tramite innesto di placca metallica e che, dopo circa 40 giorni, non ha ancora iniziato la formazione del callo osseo. Il gatto pesa 6 kg. Grazie.

Buonasera ho un gatto persiano intero di 14 mesi , quando e' arrivato in casa avevo gia un altra gatta persiana che le ha fatto un po' da mamma ed una cagnolina chihuahua , la gatta poi e' morta 5 mesi fa e prima che morisse abbiamo preso un'altra micetta sempre persiana , vi scrivo perche praticamente questo maschio marca il territorio ,abbiamo fatto le analisi e risultato avere una leggera cistite che abbiamo curato ma il problema marcatura resta. Lui sta tranquillo tutto il giorno ma quando arriva la sera comincia ad agitarsi un po' fa dei miagolii allungati e poi va a marcare generalmente sempre nei soliti punti , ho,provato con i fermoni anche con fiori di Bach ma non riesco a venirne fuori secondo voi c'è un rimedio omeopatico che possa aiutarmi a risolvere ?

salve mercoledi prossimo sterilizzo il mio gatto ragdoll di 6 mesi posso dare dell arnica 30 ch ? il giorno prima ? se si quanti globuli grazie

salve, ho una micia di circa 6 anni appena uscita da una brutta rinite trattata con antibiotico e fluibron sciroppo. Sta meglio , ma ancora il naso cola un pò. Vorrei darle Arsenicum album 200ch per 3 giorni ma non so in che dosaggio.
Grazie Monica

Ciao Monica. Anche se omeopatico è molto potente...confrontati anche col tuo veterinario! Un caro saluto....

Buonasera, la mia gatta di 1 anno e 5 mesi circa, sterilizzata a fine febbraio, manifesta dei sintomi di gravidanza isterica (ho letto che, anche se non comune, è possibile). Vorrei sapere se ci sono dei rimedi utili per calmarla (prende i topolini di pezza e miagola disperatamente quando li ha; richiede molte più attenzioni; ...), e se questo potrebbe evitare l'eventuale produzione di latte che mi costringerebbe a somministrarle dei farmaci. Grazie!

Buongiorno,
ho una gattina squama di tartaruga di 5 anni, sterilizzata, di taglia molto piccola (sarà al massimo 3 kg).
Circa 11 giorni fa ha avuto un episodio di gastrite con rigonfiamento dei linfonodi sottomascellari. Dopo un paio di giorni è passato; l'ho portata dal veterinario che, dopo aver verificato l'assenza di febbre e l'assenza di altri linfonodi infimmati, le ha prescritto 10 gg di antibiotico e cortisone. Ora, al termine della terapia, i linfonodi sottomascellari si sono sifiammati notevolmente , ma non del tutto. Per il resto lei sta bene e mangia con appetito. Portarla dal veterinario per lei è uno stress che la traumatizza per almeno una settimana...
Come posso aiutarla omeopaticamente? Premetto che fin dalla nascita ha semore avuto problemi di acari nelle orecchie (da poco risolti) e lacrimazione rossa agli occhi.
Di carattere è allegra, socievole e dominante, ma al contempo dolce

@Maria Rita: ciao! Non mi è chiaro per cosa chiedi un aiuto...se per il viaggio dal veterinario o per l'infiammazione ai linfonodi. :-)

@Maria Rita: ciao! Non mi è chiaro per cosa chiedi un aiuto...se per il viaggio dal veterinario o per l'infiammazione ai linfonodi. :-)

Buonasera,
si possono dare fiale omeopatiche per bocca invece che sottocute? Il mio gatto è terrorizzato dagli aghi non se le fa fare non so come fare grazie un saluto Chiara

Buongiorno ho già 2 gatti. Da 2 mesi
Se n'è aggiunto un'altro che era di mia madre deceduta. Nonostante si sia inserito bene con i miei di notte non dorme e disturba gli altri e anche noi che praticamente non dormiamo più. Vorrei sapere se ci può aiutare emergency pets Australian bush flower. Grazie

Ho una getta di 15 anni che ha problemi respiratori . QUALE RIMEDIO OMEOPATICO POTREI PROVARE?