Il gatto Hachi, porta fortuna in Giappone per le sue sopracciglia

Hachi è diventato un gatto famoso in tutto il Giappone. Sebbene quest'anno sia l'anno della scimmia, la gente da tutto il paese si reca a Tokyo in una piccola tabaccheria per conoscere il gatto dalle sopracciglia che portano fortuna. Le due macchie nere sopra agli occhi del gatto ricordano il numero otto in lingua kanji, considerato un presagio di buona fortuna in Giappone.

Il gatto Hachi, il cui nome significa appunto "otto" in giapponese, è nato un mese dopo il terremoto e lo tsunami del marzo 2011.

Il gatto fu adottato da un editore locale che preoccupato per le tristi sorti del paese, attribuì al gatto poteri positivi così che chiese al proprietario di una piccola tabaccheria di Tokyo di prendersi cura di lui durante la Festa della Speranza con l'auspicio che potesse portare buona sorte a tutte le imprese locali.
Da allora si racconta che il gatto Hachi abbia portato fortuna a tutte le persone che l'hanno incontrato e che vanno quotidianamente in pellegrinaggio da lui!

 

Libri consigliati

  • Il gatto. Se lo conosci lo educhi

    Alice Ki accompagna il lettore alla scoperta di quest'essere dall'irresistibile personalità, coinvolgendolo in un percorso "iniziatico" con una profusione di consigli e considerazioni dettate dalla
  • Il gatto che veniva dal mondo sparito

    “Il gatto che veniva dal mondo sparito” di Simona Lucchetto è un delizioso libro che si legge tutto d'un fiato.
  • I poteri magici del gatto...

    Da sempre la figura del gatto è legata all'occulto, alla magia, all'esoterismo, al mondo del sacro e all'aldilà.
  • Dimmi che gatto hai e ti dirò che donna sei

    "Cercate di capire il gatto e capirete la donna" recita un detto orientale: le caratteristiche fisiche e caratteriali, i comportamenti, i pregi e i difetti dei mici sono lo specchio di quelli del m
 

Lascia un commento