Spesso è più facile che il gatto si scelga da solo la propria cuccia

Il gatto ama stare in alto, al caldo, lontano da rumori e confusione. Spesso è lui stesso a decidere scegliere la sua cuccia, il suo nido. Potrebbe anche optare per una semplice scatola in cartone!

 

La cuccia per gatti

Cuccia per calorifero

Esistono in vendita nei negozi specializzati e online svariati tipi di cucce per gatti. Considerando che il gatto è un animale che ama stare al caldo, può essere gradita una cuccia imbottita, magari con una trapuntina che possa garantirgli la giusta temperatura. Si trovano anche cucce che si applicano al calorifero, non sempre consigliabili in quanto si può accumulare troppo calore ed esporre il gatto a sbalzi di temperatura.

 

Tipi di cucce in vendita nei Pet Shop

Cuccia termica per davanzale

Alla finestra, al caldo

Esistono in commercio svariati modelli e per tutti i gusti cuscini imbottiti o tappeti termici per davanzali, detti anche amache. Al gatto piace tantissimo stare a curiosare fuori dalle finestre, vedere cosa accade nel mondo esterno, per questo una cuccia termica è ideale per farlo stare al caldo soprattutto se non si dispone di doppi vetri. Inoltre questo tipo di cuccia soddisfa un altro piacere del gatto, stare "in alto". Be esistono anche da parete.

Amaca per gatti

Coccolato dall'amaca

Molto apprezzate sono anche le amache per il gatto che lo fanno sentire avvolto, al caldo e cullato. Ce n'è per tutti i gusti, di ogni fantasia e colore ed in genere sono lavabili, caratteristica questa da tenere in considerazione nella scelta.

Comodo sui divanetti, letti e nei cestini

Anche in questo cosa ce n'è davvero per ogni gusto. Sono i più diffusi ed economici, ma anche in questo caso sarà il gatto a decidere se "adottarla" o no. Ve ne sono in vendita fatte a normale cuccia, a forma di letto o divanetto di ogni tessuto e forma. Solitamente sono sia per gatti che per cani di piccola o media taglia. Quelli fatti a cestino sono in vimini, ma in tal caso si può anche "proporre" al gatto un cesto di quelli che si usano da regalare, avendo cura di porvi una copera o un qualsiasi indumento caldo e morbido.

Nicchia per gatto

Al sicuro nella nicchia

Le nicchie sono cucce coperte con un pertugio per l'entrata e l'uscita che fanno sentire il gatto tranquillo e isolato da eventuali disturbi esterni.

 

Come scegliere

I gatti si sentono più sicuri in spazi chiusi, morbidi e caldi. Anche un semplice lettino in un angolino tranquillo di casa può essere perfetto. In commercio oggi esistono modelli di cucce di ogni genere, materiale e forma, dalla tenda all’igloo. Alcuni gatti sembrano amare i grandi cuscini che possono modellare a piacimento per formarsi il “nido”.

Controllare che sia lavabile

È importante quando si compra una cuccia accertarsi che sia lavabile perché si sa quanto il gatto ami l’igiene.

Dove posizionarla

Va posizionata in un posto tranquillo in casa, ad esempio al sole vicino ad una finestra.

 

Cucce incredibili

Gatto che dorme nel lavandino

Chi possiede un gatto sa bene che ci sono dei posti che il gatto sceglie per andare a dormire che possono sembrare assurdi. Ad esempio, può scegliere una scatola, una cassetta della frutta, il trasportino, il divano o il letto di casa, addirittura il lavandino, l’armadio, ma sono tutti luoghi dove può farsi una dormita, mentre la cuccia è un’altra cosa, è il luogo dove il micio trova sempre riparo, il nido, dove rifugiarsi se sta male, dove sentirsi sempre al sicuro.

 

Libri consigliati

  • Kant il gatto

    <p>La filosofia è una cosa troppo seria per essere presa davvero sul serio.
  • I poteri magici del gatto...

    Da sempre la figura del gatto è legata all'occulto, alla magia, all'esoterismo, al mondo del sacro e all'aldilà.
  • La gatta che amava le acciughe

    Quando i gatti finiscono in prima pagina, di solito sono protagonisti delle avventure più incredibili.
  • Gatti

    Dopo un'introduzione storica, dall'evoluzione del gatto alla sua rappresentazione nella cultura e nell'immaginario collettivo umano, la guida si divide in singole schede, ciascuna dedicata
 

Lascia un commento