Più coccole più benessere per tutti

Sembra che dedicare del tempo tutti i giorni al proprio gatto faccia bene non soltanto al proprietario, che si rilassa e diverte con il gatto stesso, ma anche al micio e alla sua salute.
Un recente studio ha infatti osservato il comportamento di due gruppi di cuccioli di gatto sottoposti a diversi trattamenti per dimostrare come le coccole e le attenzioni che si rivolgono ai gatti sono terapeutiche e fanno bene anche alla loro salute.

La ricerca è stata svolta su 96 micini divisi in due gruppi.

Ad un gruppo venivano riservate quattro sessioni al giorno di coccole, giochi, tenerezze, spazzolature varie mentre al secondo gruppo per quattro volte al giorno assistevano i ricercatori immobili, semplicemente osservandoli senza interagire con loro, per dieci giorni consecutivi.
L’esperimento ha mostrato che il gruppo di gattini sottoposto ad attenzioni si è mostrato più  in salute, più forte fisicamente, più resistente alle malattie rispetto al gruppo di gattini ignorato.

Infatti nel primo gruppo di 47 micini soltanto 9 gatti si sono ammalati alle vie respiratorie mentre nel secondo gruppo ben 17 su 47, questo perché il gattino coccolato ha sviluppato anticorpi in grado di fermare le malattie respiratorie.

Fare le coccole al gatto quindi fa bene oltre a chi le fa anche al gatto stesso!

 

Libri consigliati

  • La gatta che amava le acciughe

    Quando i gatti finiscono in prima pagina, di solito sono protagonisti delle avventure più incredibili.
  • La magia del gatto

    Tra tutti gli animali domestici il gatto è certamente quello più affascinante, ma anche quello nei cui confronti esistono più pregiudizi.
  • Enciclopedia del gatto

    Per chi vuole conoscere tutto quel che c'è da sapere sull'universo felino, ecco il primo libro che non è solo un repertorio di splendide immagini fotografiche, ma è una vera guida pratica
  • Gattology

    Chi possiede un felino lo sa: il gatto, più che un animale da compagnia, è una vera e propria filosofia di vita.
 

Lascia un commento