Quale cibo scegliere? Scatolette o croccantini?

Prima di domandarsi se sia meglio dare al gatto le scatolette o i croccantini occorre trovare delle marche di qualità.
Spendere un po’ di più per l’alimentazione del gatto vuol dire garantirgli uno stato di benessere maggiore e risparmiare anche sulle spese veterinarie.
Diffidare del cibo venduto ad un prezzo eccessivamente basso ed imparare a leggere le etichette per sapere cosa stiamo dando al nostro gatto.
Stabilire poi se sia meglio dargli un cibo umido o secco è una questione che apre ancor oggi diversi dibattiti.
Questi alimenti industriali, se di qualità, sono in grado di assicurare il fabbisogno nutrizionale quotidiano del gatto.
Altro aspetto positivo è la loro lunga conservazione dovuta alla sterilizzazione a cui sono sottoposti gli alimenti. Sono pratici e sicuri perché durante la lavorazione le alte temperature raggiunte possono inattivare molti agenti infettivi.
Vedi anche Come leggere le etichette del cibo per gatti.

 

Come scegliere la pappa per il gatto

Considerando che per legge tutti gli alimenti per gatti dovrebbero essere sicuri anche per il consumo umano, non dovrebbero esserci grandi rischi nel dare al gatto cibo confezionato, aldilà che sia secco, crocchette, croccantini, o umido, bustine, patè, ragout, scatolette, mousse...
I produttori di cibo per gatti di qualità usano infatti scarti alimentari presi da cibo prodotto per il consumo umano, mentre altri produttori usano elementi che sono stati giudicati inadatti per il consumo umano.
Nel caso in cui non si possa, o non si voglia, spendere troppo per comprare la pappa al gatto è meglio preparare il pasto in casa con facili ricette casalinghe.
È importante prima di scegliere una pappa per il gatto che ci si indirizzi verso case produttrici di qualità così come variare nella tipologia e nella marca degli alimenti per abituare il gatto a consistenze e gusti diversi, essendo già lui per natura un animale “dai gusti difficili”!
Qualsiasi sia la consistenza, secca o umida, le ricette e la composizione della pappa per il gatto possono avere una formula fissa o variabile.

Alimenti per gatti: “premium” o “superpremium”

Le formule fisse delle pappe per i gatti sono suddivise in due livelli: “premium” e “superpremium” .
Sono gli alimenti più costosi perché prevedono sempre determinati ingredienti.
I cibi a formula fissa che usano sempre gli stessi ingredienti possono comunque modificare alcune caratteristiche come le dimensioni dei pezzi di carne o gli aromi.
Esistono poi delle diete specifiche che sono state studiate per far fronte ad alcune malattie o disturbi del gatto.

Cibo per gatti a formula variabile

Una pappa per gatti a formula variabile non è necessariamente inferiore se gli ingredienti sono di qualità e alto valore nutrizionale.
Il valore energetico è lo stesso.

 

Differenze fra secco e umido

Il cibo secco e il cibo umido per i gatti sono prodotti industriali, spesso sottoposti anche a diversi controlli prima di essere messi in vendita. 
Il loro processo di produzione è diverso a seconda del tipo di pappa per gatti.

Come vengono fatti i croccantini per i gatti

I croccantini per gatti, le crocchette o cibo secco, sono preparati cuocendo il cibo a pressione.
Poi viene essiccato e irrorato di grasso per renderlo più appetibile al gatto.
Vengono aggiunti infine i conservanti che evitano che il grasso si alteri.

Come viene fatto il cibo umido per i gatti

Il cibo umido, le scatolette o bustine per gatti, viene cotto, pastorizzato, poi sigillato in lattine o bustine e poiché è sottovuoto i conservanti non sono necessari.
In genere la pappa umida per i gatti contiene circa l'80% di acqua.

Quale scegliere: cibo secco o cibo umido?

La scelta tra cibo secco o umido si basa spesso sulla convenienza e sul gusto del gatto visto che dal punto di vista nutrizionale non ci sono molte differenze.
Ovviamente si considera sempre una scelta verso una pappa di qualità.
I croccantini per i gatti fanno esercitare di più i denti e le gengive e aiutano a ridurre i problemi dentali.
Studi recenti hanno dimostrato però che un uso prevalente di cibo secco può aumentare il rischio di obesità in quanto ha un valore meno saziante rispetto all’umido quindi il gatto cercherà di mangiare di più.
La differenza principale tra cibo secco per gatti e cibo umido è il livello di umidità.
I cibi secchi contengono in genere il 10/15 % di umidità, mentre quello umido intorno all’80%.
Entrambi possono essere conformi agli stessi standard nutrizionali ma le informazioni sulle etichette variano in modo consistente proprio a causa della percentuale di acqua.

Importante per il gatto è la consistenza del cibo

Per il gatto è molto importante la consistenza di un cibo.
Le crocchette per i gatti sono messe sul mercato con diverse forme e densità per rispondere meglio alle esigenze e ai vizi del gatto.
Negli ultimi anni anche il cibo umido viene proposto in diverse consistenze, dal patè, ai bocconcini, in gelatina, in panetti, in mousse, in salsa...

 

Cibo secco: i croccantini o crocchette per gatti

Cibo secco, croccantini per gatti

I croccantini o crocchette per gatti, il cosidetto cibo secco, devono essere di ottima marca per salvaguardare il gatto da malattie e complicazioni causate da cibi industriali di pessima qualità.
È importante infatti osservare se i croccantini sono costituiti per lo più da fa farina di ossa e scarti di carne e pesce assemblati e colorati chimicamente.
In questo caso si tratta di cibo secco per gatti di bassa qualità.
L’abuso di croccantini scadenti causa nel gatto calcoli renali e alla vescica spesso scoperti troppo tardi.

Se beve troppo

Sorprendere il gatto andare a bere di frequente è sintomo di cibo scadente.
Il gatto che mangia inoltre cibo di scarsa qualità ha il pelo opaco, l’alito cattivo e i denti rovinati.

In estate meglio le crocchette

Le crocchette per gatti sono un alimento ideale nei mesi estivi in quanto con il caldo il cibo umido si deteriora più facilmente.
Fare sempre attenzione alle dosi di croccantini che si mettono nella ciotola perché si tratta di un pasto completo per il gatto, non di snack tra un pasto e l'altro!

Quanti croccantini dare al gatto

I croccantini sono un alimento completo dal punto di vista nutrizionale, un pasto vero e proprio, quindi per non rischiare di portare il gatto verso l’obesità, seguire sempre le indicazioni riportate in etichetta sul dosaggio variabile in base al peso dell’animale.
In genere quando si comprano le crocchette per il gatto viene dato anche un bicchiere dosatore che indica la giusta quantità di pappa da dare al gatto per non rischiare di esagerare.

 

Cibo umido: le scatolette

Cibo umido per gatti

Le scatolette o cibo umido per gatti, hanno un contenuto di acqua all’incirca del  80%.  
Le materie prime utilizzate sono principalmente la carne e i sottoprodotti della macellazione di diversi animali.
A volte possono contenere anche cereali, verdure, sali minerali, vitamine, frutta, verdura.
Tutto il processo produttivo delle scatolette è sottoposto a controlli di qualità.
È importante leggere l’etichette perché forniscono una serie di indicazioni rispondenti ad una normativa europea nelle quali sono riportate tutte le informazioni che ne garantiscono provenienza e qualità.

Al gatto piacciono di più le scatolette

Le scatolette o la pappa umida sono in genere molto più appetibili che i croccantini grazie anche alla grande varietà di gusti in commercio.
Proprio perché il gatto pare gradire di più l’umido al secco occorre fare attenzione a non esagerare con le razioni.
Inoltre mangiare il cibo umido è meno faticoso! E a volte si sa che il gatto può essere pigro!

 

Libri consigliati

  • 101 ricette da preparare al tuo gatto

    È arrivata l'ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini.
  • Il gatto parla

    Che il gatto sia intelligente, affettuoso, leale ogni amante di questo animale lo sa. Ma forse qualcuno non sa che è possibile instaurare con lui un legame ancora più stretto.
  • Lo zen del gatto

    Dove troviamo la nostra dose quotidiana di meditazione, rilassamento, natura e saggezza? Nei gatti!
  • Il linguaggio del gatto

    Convivere con il gatto dà sempre notevoli gratificazioni: di natura affettuoso ma non invadente, cerca la compagnia del padrone pur mantenendo la propria indipendenza.
 

Lascia un commento

ho un micio di nome Lobo nato dal 26 aprile ,ha 3 mesi dal manto colore grigio fumo ,troppo vivace vispo !
vorrei sapere il nome del cibo che lucidare il manto ?

Il miei gatti preferiscono i croccantini..

Il mio gatto (un meticcio di 4 anni) ha dei gusti abbastanza particolari, ha spesso rifiutato il cibo, soprattutto quello dei supermercati. A volte, dopo i pasti, vomitava tutto o era nervoso, irrequieto... L'unica marca con cui non ho avuto problemi (e che ritengo persino migliore dell'alimentazione casalinga, ma questo è un mio parere personale) è Princess. Peccato che in Italia la conoscano in pochi, perchè rispetto a quello che si trova in circolazione, è davvero di un altro livello.

Ciao a tutti, io ho 4 gatti maschi che mangiano di tutto senza problemi; uso sia umido che secco ma sui croccantini non cambio assolutamente idea, solo FARMINA grain free per i piccoli di un anno e mezzo e anchestral grain per il micio di 12 anni; come umido uso animanda ma se qualcuno ha delle marche buone da suggerirmi vi ringrazio.... rifiuto Hill's, Royal Canin ed Eucanuba per partito preso. Un saluto a tutti

LA MIA GATTA, CON INSUFFICIENZA RENALE, INIZIA AD ACCETTARE I CROCCANTINI RENAL (DOPO 30 GIORNI E CALO PONDERALE, PER AVER MANGIATO DI MENO). TUTTAVIA NON SOPPORTA L'UMIDO, RENAL. HO PROVATO TUUTTE LE MAGGIORI MARCHE VETERINARIE, MA SENZA RISULTATO. HO MESCOLATO LA PAPPA UMIDA RENAL A QUELLA NON RENAL, MA NIENTE DA FARE. ESISTE QUALCHE ALTRA STRATEGIA, PER FAVORE? DEL CIBO UMIDO LE FAREBBE BENE, PER LA SUA PATOLOGIA. GRAZIE.

Buonasera silvia, noi non possiamo indicare marche di cibo perché sarebbe pubblicità.
Le consiglio eventualmente di diluire secco con acqua se vuole renderlo più umido. Saluti

Ho avuto 2 Mici che sono mancati all'età di 15 e 14 anni entrambi per problemi renali - ora ne ho altri 3 che nutro con il secco della Optimanova - e l'umido con almo daily menu completo grain free da 85 g - e Con Animonda Sterilized - da quel che ho letto nei vari blog ho ricavato che con il cibo umido completo non ci sono molte complicazioni - ma con il secco bisogna stare su marche di qualità come Almo - Acana - Optimanova - Farmina - Canagan che quest'ultima reputo la migliore - personalmente boicotto le marche più blasonate poichè sembra che fanno esperimenti su animali - su questo sono d'accordo con Fabio

Buongiorno.ho adottato un gattino di 3 mesi che abbiamo chiamato Ash.dopo 2 gg congiuntivite immediatamente portsto dal veterinario antibiotico e goccine ..ma adesso il gsttino non mangia da 1 gg cosa mi consigliate di fare..??

in estate croccantini? per comodità nostra... il cibo umido si deteriora più facilmente.
scrivete cose contrastanti, il gatto ha bisogno di carne e interiora che contengono tantissima acqua ma consigliate croccantini e come pubblicità spunta la iams. senza parole

@A...chissà che nome è "A"...comunque il gatto tendenzialmente si regola...quando mangia i croccantini di solito beve di più. E comunque le pubblicità non sono sotto il nostro controllo come in quasi tutti i siti!!! Prima di giudicare converrebbe informarsi. Comunque se vuoi diventare TU nostro sponsor per pagare il lavoro che facciamo va bene!!! Sempre bello vedere che c'è gente che il tempo per criticare lo trova sempre!!!

@A: Mi scusi ma, che il gatto abbia bisogno di interiora...in base a cosa lo dice? Le interiora non fanno bene, vanno date sporadicamente. Pensi che il mio gatto che oltre a mangiare in casa croccantini si procura anche il cibo cacciando... le interiora dei topi non le mangia. Le lascia lì, mentre invece mangia tutto il resto, coda compresa, così come degli uccellini, mangia tutto tranne le interiora. Sono convinta che un gatto come il mio sa cosa le fa male mangiare rispetto a cosa le fa bene, e se scarta le interiora un motivo ci sarà! Fanno male! Non tutti i gatti sono come la mia che può vivere in semi libertà, quindi esiste il cibo industriale, che se di ottima qualità, fa molto meglio che quello cucinato in casa.