Quali sono i cibi e gli alimenti che possono essere tossici per il gatto

Il gatto ormai è diventato un animale onnivoro. Da predatore quale era oggi è goloso buongustaio, spesso attratto anche dai cibi sulle nostre tavole, ma occorre prestare attenzione perché alcuni cibi possono risultare tossici per il gatto. Il grado di pericolosità dipende dalla quantità e dal tipo di alimento.
Vedi anche Piante, erbe e fiori tossici.

 

Cibi tossici e pericolosi per il gatto

Ci sono alcuni alimenti che non si devono dare ai gatti perché possono fargli davvero male. Spesso si crede di fare un piacere al gatto dandogli da mangiare qualcosa direttamente dalla nostra tavola, ma in fondo la sua salute può essere danneggiata perché alcuni cibi possono essere molto pericolosi e tossici.
 gatti non hanno lo stomaco come il nostro e non hanno neanche lo stesso sistema digerente degli esseri umani.
È meglio evitare quindi di dare al gatto quello che mangiamo noi fin da cucciolo.
Solo così imparerà che il momento del nostro pranzo o della nostra cena non è quello della sua pappa.

Si può dare al gatto ossa o resti del pollo?

Il gatto difficilmente mastica quindi il rischio è che se gli diamo delle ossa del pollo possa mangiare dei pezzi appuntiti che possono creare lesioni agli organi interni.
Anche le lische del pesce possono essere molto pericolose per il gatto. 
Si possono dare pezzetti di pollo cotto ma soltanto se non ci sono spezie, sale e soprattutto la pelle, di cui è goloso, ma che gli fa male.

Mai dare cioccolato al gatto

Il cioccolato è un alimento altamente tossico per i gatti, così come i suoi derivati.

Caffè e the

Il caffè e il the sono alimenti altamente tossici per i gatti.

Si possono dare al gatto uova crude?

No, non si devono dare al gatto da mangiare uova crude.
Nell’albume c’è un enzima che riduce l’assorbimento di una vitamina del gruppo B e l’uovo crudo può portare la salmonellosi proprio come negli esseri umani.

Carne cruda si o carne cruda no

La carne che il gatto può mangiare deve essere sempre almeno scottata perché può generare vermi e salmonellosi.
Vedi: Carne al gatto

Grasso, insaccati, salumi

È bene non dare al gatto insaccati, salumi, grasso del prosciutto, perché questi alimenti possono favorire la pancreatite.

Latte e derivati

Alcuni gatti sono intolleranti al lattosio quindi è consigliabile non dare mai latte al gatto adulto che potrebbe soffrire di diarrea.

Mai dare al gatto: cipolle, aglio, scalogno

Cipolle, aglio e scalogno sono alimenti altamente tossici per il gatto in quanto contengono bisolfati e sulfossidi che causano l’anemia.

Evitare di dare al gatto l'Avocado

Le foglie, i semi, la corteccia e la polpa dell'avocado contengono una sostanza considerata tossica che genera nel gatto vomito e diarrea.

Impasto crudo del pane

No, non si deve mai dare l'impasto crudo del pane ai gatti.
Essendo lo stomaco del gatto l’ambiente ideale per la moltiplicazione dei lieviti l’impasto crudo potrebbe espandersi fino a portare gravi problemi respiratori.

Pomodori verdi e patate crude

I pomodori verdi e le patate crude non si devono dare al gatto da mangiare perché possono contenere una grande quantità di un alcaloide che causa gravi disturbi gastrointestinali.

Uva, uvetta

È meglio evitare di dare al gatto uva e uvetta sultanina perché potrebbero causare vomito o diarrea causando danni ai reni.

Noce di macadamia

La noce di macadamia è molto pericolosa per il gatto perché contiene una tossina molto dannosa per la sua salute.

Si può dare al gatto la pappa del cane?

Gli alimenti dei cani per la loro composizione sono stati studiati per rispondere alle esigenze alimentari del cane, completamente diverse rispetto a quelle del gatto, quindi assolutamente è meglio evitare.

Dieta al gatto a base di fegato?

Troppo fegato al gatto crea un eccesso di vitamina A che genera danni all’apparato scheletrico del gatto.

Dieta a base di pesce crudo?

È meglio evitare di dare al gatto una dieta a base di pesce crudo, perché mancando una vitamina del gruppo B il gatto può accusare troppa debolezza fino ad arrivare perfino alla morte.

Altri alimenti che è meglio non dare ai gatti

Altri alimenti in genere da non dare al gatto sono: funghi, dolci, i prodotti da forno anche salati, le nocciole, caramelle, zucchero, patatine, albicocche.

 

Libri consigliati

 

Lascia un commento

Ma il riso gli si può dare??

Ciao Greta,
si il riso è un alimento che può essere dato tranquillamente ai gatti, attenzione però che non sia salato o condito.

Sarebbe interessante se stilaste delle ricette per cucinare per il gatto. Comunque io voglio porvi sia una domanda che una questione,io sono peruviana,ma ho sempre vissuto qua e parlando con mamma che ha sempre avuto animali domestici a casa ,mi racconta che quando era giovane e viveva ancora là,dava ai suoi gatti da mangiare i resti del cibo che anche loro mangiavamo. Cioè cibi con condimenti con aglio ,cipolla e olio. e i suoi Gatti non hanno mai avuto problemi,per precisare gli dava un mix di cibo tra riso(speziato con aglio e olio), lenticchie e vari lgumi(fatte con soffritto di aglio,olio e scalogno),patate lesse,polloo ,bovino,carote,sedano,pomodori e altre verdure cotte ecc le carni erano spesso fritte o preparate a mo di spezzatino quindi con un soffritto di aglio e cipolle. Ora io vorrei abituare il mio gattino a mangiare ciò che noi mangiamo sia per risparmiare ma anche perché così sono sicura di ciò che realmente mangia dato che i cibi di qualità per gatti costano non poco, lei crede che io rischi di fare del male al mio animale? vorrei solo comprare i croccantini.

Ciao Tirzia,
forse le è sfuggita un'intera sezione presente sul sito dedicata proprio alle ricette per gatti: http://www.tuttosuigatti.it/ricette-per-gatti.html

Per quanto riguarda l'alimentazione con i nostri avanzi, non la consiglio. I gatti che nutriva sua mamma erano probabilmente abituati a quel cibo, affamati, selvatici, o comunque gatti che vivevano in condizioni ben diverse dal gatto di casa e non penso che sua madre integrasse con i croccantini industriali.
Un gatto che vive in libertà sviluppa anticorpi ben differenti da quello domestico, e poi, anche la durata di vita è diversa.
Comunque, nella sezione indicata trova tante utili ricette per fargli la pappa in casa.

Salve, si può dare al gatto le rape?

Il mio gatto mangia molto volentieri il parmigiano reggiano e il prosciutto cotto. Sono indicati o meglio evitarli? Grazie

@Roberto: i gatti sono spesso golosissimi i prosciutto e parmigiano, d'altronde come biasimarli? ;-) Puoi ogni tanto dargliele un boccone, ma non deve mai costituire un pasto!

la mia gatta di 15anni da questa estate si è ritirata in bagno e non esce più.. ho dovuto portare nel bagno la lettiera il cibo e l'acqua ...sono un po' preoccupata non riesco a comprendere il suo disagio eppure non è cambiato nulla viviamo solo io e lei ..non è accaduto niente il veterinario la sta seguendo e a parte un po' di croste dovute forse a qualche allergia non sembra stare male ..fa dei balzi sui mobili e corre come una lepre ma non esce più... qualche suggerimento ?non so più a cosa pensare e non so più cosa fare ...un grazie dal cuore in anticipo

Ciao a tutti. ho cucinato del merluzzo con una foglia di alloro, senza pensare che potesse essere tossica per la mia gatta. ho cercato su internet ma non ho trovato molto.
stamattina ho trovato diverse tracce di vomito per casa, cibo e anche schiuma bianca, ho visto che ancora c'era del pesce e l'ho buttato. pensate che abbia avuto una specie di avvelenamento... adesso cerca di mangiare il gelsomino... ma l'ho coperto con una rete per evitare che ci riprovi! cerca dell'erba gatta... ma non l'ho più coltivata perchè si ingialliva e moriva e la mia gatta non la mangiava! cosa si fa in questi casi? e come posso sostituire l'erba gatta come soluzione pronta per l'uso (nel senso come pianta che non le fa male e che cerchi lei istintivamente?) grazie a priori per le risposte

Sono ombretta la mia gattina di 4 anni sta mangiando i croccantini sterilizzati al merluzzo della monge e poi oggi 21 agosto gli ho' preso il patè della monge bwild con merluzzo e ortaggi e ha dentro fagiolini e pezzetti di carote carne di pollo ma tutti pochi grammi di questi ingredienti possono fdareprurito? D'altronde lei il monoproteico me la manda a diarrea il naturale non lo mangia perché non è saporito e gli ipoallergenici non me li mangia non so dove sbattere la testa! Questo della bwild allora può andar bene? Attendo una vostra risposta grazie!