Tipologie di cassette igieniche. La lettiera per il gatto

La cassetta igienica o lettiera per gatti è uno degli accessori indispensabili per chi ha un gatto in casa. Innazitutto occorre posizionarla in un luogo tranquillo, possibilmente non di passaggio. Essendo il gatto un animale molto attento all’igiene, occorre tenere la lettiera sempre pulita ed evitare i cattivi odori. Vedi anche Cura e igiene del gatto: la lettiera. Ne esistono in commercio di vari tipi ma quando si sceglie è bene considerare la praticità e la comodità per il gatto piuttosto che il proprio gusto o la convenienza.

 

La dimensione

Lettiera per cuccioli di gatto

Le dimensioni della cassetta devono essere proporzionate rispetto alle dimensioni del gatto. Una cassetta troppo piccola potrà essere usata con fatica. Inoltre ci sono anche cassette adatte ai cuccioli o ai gatti anziani, con il bordo ribassato simile ad uno scivolo che facilita l’accesso.

 

Cassette igieniche coperte

Cassetta igienica coperta

La cassetta con il coperchio è in genere preferita dai padroni perché protegge dai cattivi odori. Non tutti i gatti le amano  proprio perché quegli odori che non si sentono al di fuori restano imprigionati all'interno e il gatto potrà non gradire. Anche in questo caso ne esistono di ogni forma e colore. La porta per l’accesso è basculante, pertanto è consigliabile le prime volte tenerla sollevata per facilitarne l’ingresso al gatto. Quando poi è diventato esperto si può abbassare la sportellino. In genere hanno tutte il filtro ai carboni attivi per assorbire meglio gli odori. Sono state realizzate cassette coperte anche per gatti di taglia extra.

 

 

Cassette autopulenti

Cassetta igienica autopulente

Si chiamano cassette autopulenti e sono quelle di ultima generazione. Sono dotate di un sistema a rotazione che separa grazie ad un filtro brevettato la sabbia sporca da quella pulita evitando così l’uso di palette o altri attrezzi. I residui sporchi cadono in un apposito contenitore per la raccolta.

 

Wc per gatti

Wc per gatti

Si tratta di un’invenzione unica al mondo, la prima lettiera che funziona proprio come un wc. Il costo è ancora piuttosto elevato ma la comodità non ha precedenti. Si installa vicino ad un rubinetto con ingresso di acqua fredda a parete, quello della lavatrice va benissimo, e ad una presa di corrente. Viene utilizzata una sabbia particolare che dopo esser stata usata viene lavata e poi asciugata. Gli scarti invece solidi vengono separati e smaltiti tramite un apposito filtro. Lo scarico va posizionato all’interno del water di casa. Il funzionamento è lo stesso della lavatrice.

 

La lettiera/vaso

Lettiera vaso

La fantasia non ha limiti tanto che si sono delle cassette per gatti che si possono adattare in ogni ambiente. Può sembrare una pianta d’appartamento, oppure il semplice mobile di casa, invece... nasconde proprio una lettiera!

 

Libri consigliati

  • Cento modi per il gatto...

    "Per far sì che il vostro umano capisca che voi siete il gatto alfa, capofamiglia nonché capobranco, iniziate fin da subito un programma di ridimensionamento del suo status sociale.
  • Il gatto parla

    Che il gatto sia intelligente, affettuoso, leale ogni amante di questo animale lo sa. Ma forse qualcuno non sa che è possibile instaurare con lui un legame ancora più stretto.
  • Tira fuori la gatta che è in te

    Bellissimo libro per donne che si sentono feline o ancora non sanno di esserlo.
  • Kant il gatto

    <p>La filosofia è una cosa troppo seria per essere presa davvero sul serio.
 

Lascia un commento