Consigli utili per affidare il gatto quando si va in vacanza

A volte prima di portare il micio in vacanza con noi è meglio chiedersi se c'è qualcuno a cui lasciare Il gatto per un breve periodo.
I gatti sono animali che amano la routine della propria casa. Gli spostamenti lo destabilizzano quindi prima di pianificare un viaggio con il proprio gatto è meglio chiedersi se ne vale la pena. Se si tratta di pochi giorni è meglio lasciare il micio nella propria casa avendo cura che ci sia qualcuno di fiducia che gli porti la pappa e si prenda cura di lui, altrimenti ci si può rivolgere a una pensione per gatti.

 

Pensioni per gatti

Pensioni per gatti

Le pensioni per gatti sono in genere la scelta più comune tra i proprietari di gatti nel caso di periodi lunghi di assenza.
A volte però anche il solo trasloco momentaneo può causare un vero e proprio trauma nel gatto. Soltanto dopo aver valutato bene ogni alternativa prima di partire si consiglia di pianificare con attenzione anche il soggiorno del gatto.

Tipologie di pensioni per gatti

Esistono pensioni per gatti di diverse tipologie. Alcune pensioni sono davvero di lusso e si prendono cura dei propri ospiti a quattro zampe come se fossero alberghi a cinque stelle.
Nella maggior parte delle pensioni gli animali sono tenuti in gabbie disposte tutte in fila con accesso anche ad uno spazio esterno dove muoversi.
Le migliori pensioni per gatti sono quelle che dedicano un’area riservata ad ogni singolo gatto con possibilità di movimento esterno e svaghi di ogni genere.

Come cercare una buona pensione per gatti

Innanzitutto se si prevede di rivolgersi ad una pensione per gatti è necessario assicurarsi che disponga delle certificazioni e licenze idonee.
Solo una pensione autorizzata garantisce gli standard qualitativi minimi.
È bene controllare la grandezza degli spazi e la loro pulizia, la qualità del cibo, la presenza di un responsabile ventiquattro ore su ventiquattro e l’assistenza di un veterinario.
Spesso sono le pensioni stesse a dare la possibilità di far provare al proprio gatto la pensione prevedendo un breve soggiorno con lo scopo di inserire il gatto in modo graduale.

Cosa valutare prima di scegliere una pensione per gatti

  • pulizia e ordine
  • licenze e certificazioni di idoneità, esposti in modo evidente sulle pareti della pensione, in caso non siano esposte si consiglia di richiederne la visione
  • controllare che i gatti abbiano a disposizione ognuno un proprio spazio all’aperto e al chiuso per dormire
  • ogni spazio deve essere isolato dal vicino di gabbia con pareti solide in vetro o policarbonato così che i gatti non abbiamo incontri fisici con i vicini
  • al fine di evitare possibili fughe deve esserci un corridoio apposito tra gli spazi e le uscite
  • le zone del riposo devono essere riscaldate in inverno e areate in estate oltre che protette dalle intemperie.

Spesso i proprietari dei gatti non si fidano a lasciare il proprio animale ad estranei.
Occorre quindi essere ben certi delle persone alle quali si affida il gatto così da essere più sereni durante l’assenza.
Se solo c'è qualche dubbio è meglio portare il gatto in vacanza con sè.
I titolari delle pensioni per gatti devono mostrarsi attenti, esperti e amorevoli oltre che pronti a capire e conoscere il gatto che stanno per ospitare.

Cosa ci devono chiedere prima di affidare il gatto

  • se il gatto ha problemi di salute, malattie o necessita di cure speciali
  • se è sterilizzato o castrato
  • se ha esigenze alimentari specifiche o intolleranze
  • se ha problemi nel contatto con altri gatti o disturbi nel comportamento
  • se è vaccinato

Dove trovare una pensione per gatti

Il passaparola è sempre una buona garanzia per trovare una pensione per gatti che risponda alle proprie esigenze.
Oppure  ci si può rivolgere al proprio veterinario per avere nominativi ed indirizzi da visitare, oppure si può cercare tramite le Associazioni di settore.
Cercare sul web può essere un punto di partenza nel caso non si sappia proprio dove andare, ma è sempre importante verificare poi di persona la pensione prima di procedere con la prenotazione.

Consigli per prenotare una pensione per il gatto

Qualora si sappia con un certo anticipo di doversi assentare e quindi lasciare il proprio gatto ospite in una pensione per gatti è bene anticipare per tempo la ricerca e soprattutto in alta stagione prenotare anche molte settimane prima perché le migliori sono spesso al completo.

Prima di portare il micio in pensione assicurarsi di essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie e portare con sè il libretto sanitario del gatto, indispensabile per il ricovero.

Si consiglia inoltre di lasciare al titolare i recapiti ai quali rivolgersi in caso di emergenza.

In alcuni casi si possono portare dei giochini o oggetti che rassicurino l’animale durante il soggiorno e nel caso di diete particolari assicurarsi che ci possa essere continuità nell’alimentazione in caso contrario fornire direttamente alla pensione il cibo.

 

Alternative alla pensione per gatti

Nel caso in cui non si trovino pensioni per gatti soddisfacenti o nelle vicinanze si possono trovare altre alternative per lasciare il gatto quando si va in vacanza.

Trovare un Cat sitter

Oggi è abbastanza semplice trovare dei cat sitter, ovvero persone che si possono occupare del gatto durante l’assenza andando più volte al giorno dal gatto oppure ospitando l’animale in casa propria.
L’alternativa migliore è che sia il cat sitter a recarsi a casa del gatto o a tresferirvisi momentanemente così da limitare al minimo lo stress.

Quanto costa un cat sitter

I prezzi dei cat sitter possono variare a seconda del tipo di servizio che si richiede e alla durata dell’assenza.
L’opzione che il cat sitter si trasferisca nella casa del gatto è decisamente la migliore perché in questo modo verrà assicurato un controllo anche della casa, delle piante, e di altri animali se presenti.
Ovviamente la persona dovrà essere di fiducia. Ci sono agenzie di servizi che offrono anche attività di cat sitting quindi con garanzie sicuramente alte.

Annunci su giornali

Si può decidere di pubblicare un annuncio sul giornale o di scrivere dei volantini da apporre nei negozi del quartiere, ma in questo caso il rischio di trovare persone non particolarmente idonee può essere alto.

Parenti e amici

È spesso la scelta più utilizzata quando si va in vacanza e non si può portare con sé il proprio gatto. Parenti e amici possono occuparsi del nostro gatto.
È sufficiente che vadano almeno due volte al giorno dal gatto, che trascorrano del tempo con lui, che controllino che ci sia sempre acqua fresca e lettiera pulita, oltre che una bella ciotola di pappa.

Il veterinario

Ci sono alcuni veterinari che per brevi periodi possono ospitare nel loro ambulatorio il gatto dietro un compenso davvero basso. 
Prima di valutare questa opzione però è bene ricordarsi che il gatto sarà rinchiuso probabilmente in una gabbia, non avrà spazi all’esterno e di notte resterà da solo, magari con altri animali ricoverati.

 

Libri consigliati

  • Gatto sano e felice con i rimedi naturali

    I gatti sono da sempre ottimi erboristi ed è per questo che il modo migliore per curarli passa attraverso le erbe e le medicine dolci.
  • Il gatto

    Macchie di pipì sul tappeto. Graffi sui mobili. Topi morti sulla porta di casa. Peli sui vostri vestiti preferiti...
  • 101 ricette da preparare al tuo gatto

    È arrivata l'ora di gettare definitivamente nel cestino le noiosissime scatolette e i fastidiosi croccantini.
  • 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto

    Intelligente? Curioso? Indipendente? Affettuoso? Come descrivere il gatto, un animale che accompagna gli esseri umani dalla notte dei tempi, ma che, forse, non è stato ancora pienamente compreso?
 

Lascia un commento

Da qualche mese una gatta grigia tipo cenerino si è fatta adottare nella casa che per circa un mese e mezzo dobbiamo lasciare per trasferirci in collina csis della mia BPCO e poi tornare ad abitarla ancora. La gatta si è molto affezionata ed è molto coccola e non sappiamo cosa fare se portarla con noi o lasciarla ben accudita ma in giardino. Dateci un consiglio GRAZIE

Buongiorno, io dovrei partire per 10 giorni circa, ho il gatto che è abituato a stare sia in casa che in giardino, i parenti lo faranno mangiare e lo lascerei sempre fuori, mi domandavo se c'è il rischio che se ne vada visto che per alcuni giorni non ci vede...o cos'altro mi consigliate ?

grazie

Ad agosto solitamente andiamo via per una quindicina di giorni. Ho due gatte abituate a casa e giardino. Io non vado via tranquilla. Lo scorso anno le abbiamo lasciate nel loro ambiente con un ns.amico che giornalmente portava cibo umido in giardino mentre in casa avevano acqua e crocchette...il maschio si è allontanato o me lo hanno preso. Non vorrei rischiare di perdere anche solo una delle femmine...ne morirei ma mi spiace portarle in pensione! Sono entrambe castrate. Grazie per i consigli in anticipo...

Salve voglio chiederti dove posso lasciare il mio gatto xke vado via e non ho trovato nessuno che lo prende

Ho una gatta meravigliosa nera con una grade coda non ho casa per un mese vorrei una amica che possa tenerla si chiama filippa e molto bella e intelligente aiutatemi sono a firenze..grazie

Io abito vicino a Trieste e ho una bellissima pensione per gatti nel verde con delle gabbie molto grandi e attrezzate con tutti i giochi. La pensione, che io chiamerei piuttosto un Hotel a 5 stelle e' una vera oasi di pace in riva al mare. Non sono pubblicizzata perche' ho pochissimi posti disponibili e voglio mantenere un'altissima qualita' del trattamento dei mici che ospito. I nostri prezzi sono molto competitivi e per niente cari. Amiamo queste meravigliose creature e il nostro impegno e' volto a fare stare tranquilli i proprietari mentre sono in vacanza e nello stesso tempo far divertire i nostri ospiti. Contattatemi alla mail lunalanikai@gmail.com. Vi aspetto

Buongiorno. Ad agosto sarò via 2 settimane il mio gatto è abituato in appartamento no giardino. Lo lascerei ai miei nonni non so però se lui ne risentirà Grazie Silvia

Buongiorno
Ho una micia di due anni
Ho bisogno che venga due volte al giorno a casa
Sterilizzata
Abito a Cinisello Balsamo
GrAzie

Buongiorno, io devo fare un viaggio di 1 mese fuori dall'Italia, e no non ho idea da dove fasciare la mia gattina. Sono preoccupata perché devo andare a febbraio e non ho trovato niente. Abito a Bollate, vicino a Milano.
Grazie mille per l'attenzione!

Ciao Mariana!!! Io abito proprio vicino a Bollate...che combinazione! Non so se al gattile di Cesate fanno anche questo servizio... un mese è un po' tanto...non hai qualche vicino di cui ti fidi? E l'alternativa di portarla con te?

Ciao, io abito a Trieste e ho tanto spazio per i gattini. Io ne ho diversi, stanno un po' in casa e un po' in giardino. Vuoi farti una vacanza dalle mie parti che ci conosciamo? Io la terrei molto volentieri, capisco il problema e so benissimo che mancano strutture del genere nella città. Fammi sapere:-)

Ciao a tutti!
Ringrazio tantissimo per avere risposto a me... Sfortunatamente, non posso portarla con me, è un viaggio lungo e la ultima volta è stato un po' dificille per lei...
Ma ho trovato una pet sister che, secondo me, sarà la migliore soluzione.
La ringrazio Luna per la offerta anche, però la mia gattina è sempre stata da sola, non ho mai lasciata vicino a altri animali, non so come avrebbe reagito... Ma quando avremo più tempo potremmo provare! :)
Grazie a tutti!! E Buon Anno!!

Sono felice che tu abbia trovato una "babysitter" per la tua gattina. E' sicuramente meglio lasciare queste creature nella loro casa oppure stressarle il meno possibile. Sarà lunga per lei un mese senza di te... ma sono sicura che starà bene. Un abbraccio e fammi sapere come andrà. Buon anno!

Mi associo a Luna, anch'io sono felice per la gattina di Mariana! Buon viaggio allora e facci sapere com'è andata con la pet-sitter... ^.^

Ho una gattina di 4anni sempre stata a casa non vacinanata né sterilizzata e sana e tranquilla fatemi sapere mi servirebbe dal 26 al 31di maggio

Buongiorno, dobbiamo lasciare la gatta da sola per tre settimane ad agosto. Avete degli indirizzi affidabili a Milano zona Loreto o altre? Grazie